tonino70 Inserito: 24 aprile 2005 Segnala Inserito: 24 aprile 2005 ciao a tuttie' la prima volta che scrivo in questo forum, e vorrei avere, vista la competenza delle persone che scrivono in questo luogo, delle informazioni riguardo a degli attuatori honeywell mod. ML7421A montate in un impianto termico dove io lavoro.Il problema nasce dal fatto che avendo chiesto dei ricambi per i sistemi di regolazione installati sull'impianto, l'ufficio tecnico dell'azienda mi consegna questi attuatori con relative valvole ma senza nessun termostato dicendo che i componenti installati sono obsoleti e di vedere se e' possibbile montare questi nuovi.il vecchio sistema utilizzava degli attuatori sempre honeywell mod. modutrol e termostati meccanici honeywell mod T991a che non sono compatibili con i nuovi attuatori che accettano in ingresso un segnale analogico 0...10v 0...20mA.che tipo di termostato bisogna usare con questi attuatori?bisogna utilizzare per forza un plc oppure esistono termostati da collegare direttamente a questi attuatori?l'automatismo e' montato su scambiatori a vapore per la produzione di acqua calda e il range di temperatura e' compreso tra 30...80 °c.grazie in anticipociao
pidmaster Inserita: 25 aprile 2005 Segnala Inserita: 25 aprile 2005 bisogna utilizzare per forza un plc oppure esistono termostati da collegare direttamente a questi attuatori devi usare un regolatore, o fatto su plc o gia' fatto, ma un semplice termostato on-off non basta.e deve essere anche un bel regolatore, la regolazione dell ACS non e' un scherzo, trovare i parametri corretti del PID puo' essere un bel problema.
tonino70 Inserita: 25 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2005 grazie per la risposta, era come immagginavo, potreste indicarmi qualche modello che faccia al mio caso?ciao
pidmaster Inserita: 26 aprile 2005 Segnala Inserita: 26 aprile 2005 certo, ma devo farlo via email altrimenti si rischia il solito problema,anche se...proprio ora vedo sopra dove scrivo un banner che mi sembra di conoscere ah ! questa e' proprio bella!
Livio Orsini Inserita: 26 aprile 2005 Segnala Inserita: 26 aprile 2005 proprio ora vedo sopra dove scrivo un banner che mi sembra di conoscere ah ! questa e' proprio bella!Si Pidmaster, la tua azienda preferita ha comprato un banner pubblicitario Questo ti toglie dall'impaccio, basta che tu faccia riferimento a questo banner A parte gli scherzi, vorrei farti presente che nello staff di PLCForum non ci sono talebani, quando il suggerimento del prodotto è pertinente con l'argomento della richiesta e, magari, è accompagnato da un altro paio di nomi (perchè è quasi impossibile che esista un solo fornitore), non è considerato pubblicità indebita.Certo quando uno cita sempre, solo e soltanto una certa marca, qualche sospetto viene naturale.
tonino70 Inserita: 26 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2005 grazie per la mail Pidmasterho visto i regolatori che mi hai consigliato, credo che facciano proprio al caso mio,per la sonda la devo mettere ex novo in quanto attualmente e' installato un termostato meccanico con la proria sonda, quindi non sono vincolato in questo senso, sarei orientato sul mod. rtf 314 e relativa sonda ad immersione N140comunque devo sempre sentire l'ufficio tecnico per vedere cosa hanno intenzione di fare, almeno adesso ho le idee un po piu' chiare...grazie mille per i preziosi consigli.ciao
pidmaster Inserita: 26 aprile 2005 Segnala Inserita: 26 aprile 2005 prego, ma questo dovrebbe essere il vero spirito di un forum.quindi ringranzia se mai anche chi mantiene in vita questo servizio che io uso proprio per sapere se ci sono prodotti che non conosco o che non ho il tempo di trovare da me.è quasi impossibile che esista un solo fornitore meno male io sono per il libero mercato.comunqu eper tornare all'argomanto in questione io non conosco altra azienza che ti ho consigliato che ha regolatori dedicati proprio alla problematica dell ACS.sempre che tu volgia programmarti tutto da solo via plc c'e' molta gente qui che preferirebbe farlo.infine mi fa piacere vedere che anche la fiat promuove quello che dico da tempo, basta con i merci, danke o spassiba o "grazie in cinese" e compriamo italiano cribbio!scusate l' OT.
tonino70 Inserita: 13 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2005 dopo aver richiesto dei regolatori e relative sonde da installare con gli attuatori che mi avevano dato in precedenza oggi arrivo in centrale per il turno e i miei colleghi mi dicono che hanno consegnato i regolatori e le sonde, vado a controllare il materiale e trovo delle belle sonde TEDICON PT 100 e dei controller Honeywell mod. UDC 100, a prima vista ho pensato: sono a posto ora mi organizzo un po e installo il tutto, ma quando vado a vedere a fondo il controller vedo che dispone di una sola uscita di tipo on/off e nelle specifiche vedo che esiste una uscita pid opzionale, credo che abbiano sbagliato ad ordinare i controller a me servivano con uscita analogica 0..10v. mi viene inoltre un dubbio per il collegamento della sonda......sul controller ho segnato i tre contatti per la sonda con con +,- e il sombolo di una resistenza variabile, mentre sulla sonda ho tre fili due marcati con il rosso e uno bianco come mi regolo per il collegamento?qualcuno conosce i regolatori che mi hanno fornito, esiste lo stesso modello con uscita analogica? ciao
tonino70 Inserita: 13 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2005 ok, risolto il dubbio sui collegamenti, i due contatti marcati con il rosso sono le terminazioni della termoresistenza e il bianco e' la compensazione, ho collegato la sonda al regolatore che mi hanno fornito e funziona correttamnente a parte il tipo di uscita, domani vedro' di farli sostituire.ciao
tonino70 Inserita: 19 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2005 questa mattina ho parlato con il fornitore dei regolatori (non era molto preparato, secondo me) e mi dice che deve sentire honeywell, dopo una mezzoretta mi richiama e dice di aver parlato con un tecnico e che i regolatori che mi ha dato sono configurabili, che non ha il manuale ma se leo e' fatto spedire dalla casa, io ho qualche dubbio sulla possibbile configurazione di questo regolatore ma resto in attesa di questo manuale, nel frattempo non c'e' nessuno che abbia avuto a che fare con questi regolatori e magari mi possa dire in anticipo se e' possibbile utilizzarli con uscita 0-10v, ricordo che il regolatore e' un Honeywell mod. UDC100questo e' quello che dice il foglietto che c'e' dentro lo scatolo mentre sul regolatore c'e' scritto mod. DC10N-R-00-PC2-00-00-0.Rimango in attesa di eventuali vostri consigliciao
Messaggi consigliati