Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Serie Luci Natale

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

per prima cosa buon anno a tutti!!!!

Ho due serie di luci, quelli che fanno anche i giochi alternando l accensione......

non funzionano più, ho aperto le "scatolette" dove alloggia il circuito di comando, ma ad occhio nudo sembra tutto ok.

cosa potrebbe non andare? a che tensione lavorano?

grazie

Inserita:

Per rispondere ad una simile domanda è necessaria la sfera di cristallo, ma di questo strumento si è persa la semenza. :smile:

Se proprio non hai altre informazioni, metti almeno una fotografia dei circuiti all'interno del contenitore, possibilmente tanto grandi in modo da poter elggere le sigle.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente ci sono lampade interrotte per ogni serie e quindi non si accende nulla.

Controlla ohmmicamente tra C e in sequenza 1,,2,3,4. Devi trovare la stessa resistenza,poche decine di ohm,altrimenti le serie sono interrotte e ti conviene buttare tutto.

Il pin 4 mi sembra staccato

Inserita:

:roflmao: Da quando sei diventato anche un esperto di lampade Natalizie??? :superlol:

P.S. Non smetti mai di stupirmi, ad ogni modo vi Auguro un Buon Anno a tutti quanti!!! :clap:

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Da quando sei diventato anche un esperto di lampade Natalizie???

da quando avevo il negozio e ogni Natale era un dramma con queste schifezze di lampade.

E alla clientela non potevi dire di no come invece adesso faccio con molto piacere quando qualcuno osa portarmele.... :superlol:

E' già tanto che sistemo quelle sui balconi di casa mia :huh:

P.S: Buon Anno anche a te ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao Riccardo

tanti auguri di buon anno,

ho provato come hai detto........

rimane a tutto a zero.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

a zero nel senso che dà resistenza nulla o resistenza infinita? Credo più la seconda,in tal caso recita loro un "de profundis" :lol:

Buon Anno Carmè anche a te

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma queste luci lavorano a 220V ?

Se sono da interno e non hanno il trasformatore, si.

La commutazione e' fatta con gli Scr (uno per fila)

Verifica anche il fusibile in vetro.

Inserita:

sicuramente sono in corto gli scr se le lampadine sono tutte buone

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ha già detto che sono interrotte tutte le serie