Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Controllo Assi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

avevo bisogno di qualcuno che mi aiuta a capire come trovare le caratteristiche di un misuratore di assi su una fresa.

Pultroppo per mia sfortuna si e guastato un encoder lineare dei tre assi non riesco a trovare nessun riferimento per poter cercare il pezzo di ricambio so solo che il dispay di visualizzazione delle misire ha 2 cifre decimali ed è della metromecc.

I proprietari hanno cancellato tutti i riferimenti nel dispay

grazie :toobad::senzasperanza::wallbash:

Inserita: (modificato)

Se sei sicuro che sia solo l'encoder guasto, prova a verificarne l'etichetta/targhetta con modello e caratteristiche; da questo si può risalire all'encoder od ad un suo sostituto.

Inoltre le 2 cifre decimali a cosa corrispondono fisicamente? 99µm? 0.99 mm

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

grazie per avermi risposto il problema e che non ci sono etichette sono solo riuscito a leggere nel sensore ccb

i due decimali sono 0.99 mm

ciao

Inserita:

Scusa ma come hai scoperto che l'encoder è guasto? Solo perchè l'asse non indica la posizione?

Inserita:

L'asse non segna e poi ho connesso il cavo in un altro asse è fonziona.

Grazie ciao

Inserita:

Allora è sicuramente l'encoder.

per l'ampiezza dei segnali e per l'alimentazione puoi misurare i segnali dell'encoder che hai usato per far la prova.Per il numero di imposli giro è un bel problema se non hai i dati del vecchio encoder. O li trovi sul manuale, oppure fai una prova sostituendo l'encoder e verificando il conteggio. Oppure se conosci esattamente le costanti di tutta la cetena cineamtica si può fare un calclo.