giacomo87 Inserito: 2 gennaio 2014 Segnala Inserito: 2 gennaio 2014 ciao a tutti avevo bisogno di qualcuno che mi aiuta a capire come trovare le caratteristiche di un misuratore di assi su una fresa. Pultroppo per mia sfortuna si e guastato un encoder lineare dei tre assi non riesco a trovare nessun riferimento per poter cercare il pezzo di ricambio so solo che il dispay di visualizzazione delle misire ha 2 cifre decimali ed è della metromecc. I proprietari hanno cancellato tutti i riferimenti nel dispay grazie
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 (modificato) Se sei sicuro che sia solo l'encoder guasto, prova a verificarne l'etichetta/targhetta con modello e caratteristiche; da questo si può risalire all'encoder od ad un suo sostituto. Inoltre le 2 cifre decimali a cosa corrispondono fisicamente? 99µm? 0.99 mm Modificato: 2 gennaio 2014 da Livio Orsini
giacomo87 Inserita: 2 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 grazie per avermi risposto il problema e che non ci sono etichette sono solo riuscito a leggere nel sensore ccb i due decimali sono 0.99 mm ciao
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2014 Segnala Inserita: 3 gennaio 2014 Scusa ma come hai scoperto che l'encoder è guasto? Solo perchè l'asse non indica la posizione?
giacomo87 Inserita: 3 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2014 L'asse non segna e poi ho connesso il cavo in un altro asse è fonziona. Grazie ciao
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Inserita: 4 gennaio 2014 Allora è sicuramente l'encoder. per l'ampiezza dei segnali e per l'alimentazione puoi misurare i segnali dell'encoder che hai usato per far la prova.Per il numero di imposli giro è un bel problema se non hai i dati del vecchio encoder. O li trovi sul manuale, oppure fai una prova sostituendo l'encoder e verificando il conteggio. Oppure se conosci esattamente le costanti di tutta la cetena cineamtica si può fare un calclo.
Messaggi consigliati