Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni Controllo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Ho 21 anni e sono un giovane laureando in Ingegneria dell'Automazione.

Come tesi di laurea mi è stata proposta da un professore una idea da realizzare partendo completamento da zero.

La tesi consiste nel progettare un dispositivo di dimensioni ridotte ( tipo mouse per computer ) in grado di scannerizzare, passando sulla pagina di un libro le parole e trasformarle in impulsi da inviare ai polpastrelli delle dita in modo che un non vedente possa comunque leggere qualsiasi testo e non solo quelli scritti in braille con l'utilizzo di tale strumento.

Ora, a parte la follia omicida del professore di farmi realizzare l'opera dell'arco di tre mesi, la domanda che vorrei porvi e che non sono ancora riuscito a risolvere correttamente è la seguente.

Come potete immaginare le parole in un libro comune sono poco spaziate, specialmente fra una riga ed un'altra ( ma questo problema sarei in grado di risolverlo ); quello che non riesco proprio a capire è come fare in modo che la scannerizzazione avvenga senza interferire con le altre righe perchè come si può capire anche intuitivamente chiunque ( vedente o non vedente ) muova in linea orizzontale un dispositivo tipo mouse non riuscirà mai a muoversi in linea retta ma tendenderà a muoversi obliquamente per quanto ce la metta tutta.

Si pensi per esempio alle nuove video camere digitali in cui per evitare che durante le riprese vi sia il fastidioso "tremolio" della mano o per evitare che ci si sposti troppo in fretta, le immagini comunque rimangono pressocchè fisse durante il movimento.

Se avete una idea, ben venga!

Ciao

Marco

Federico Milan
Inserita:

Penne che traducono le parole o memorizzano testi ci sono :) ... credo che valga la pena studiare come loro hanno risolto i problemi :) ...

... per il tuo problema di lettura righe potresti:

Leggere più di una riga, scansionare l'intero documento, quindi presentare il risultato ...

ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

Ferrara lì 3-05-2005

Mi chiamo Fantini Marco e sono un giovane laureando in Ingegneria dell'Automazione.

Come tesi di laurea mi è stata proposta da un professore una idea da realizzare partendo completamento da zero.

La tesi consiste nel progettare un dispositivo di dimensioni ridotte ( tipo mouse per computer ) in grado di scannerizzare, passando sulla pagina di un libro le parole e trasformarle in impulsi da inviare ai polpastrelli delle dita in modo che un non vedente possa comunque leggere qualsiasi testo e non solo quelli scritti in braille con l'utilizzo di tale strumento.

Ora il sottoscritto st aeffettuando delle ricerche sia riguardo tale argomento che riguardo anche ad eventuali "mouse" con RITORNO DI FORZA che permetta a bambini non vedenti di riconoscere forme geometriche riportate sullo schermo del PC.

La domanda che volevo porvi è se potevate darmi qulache suggerimento inerente a libri di testo, siti internet o altro in cui io possa trovare informazioni utili (soprattutto per quanto rigurada dispositivi con ritorno di forza).

Ovviamente se avete delle proposte interessanti in merito a tale innovazione, ne terrò presente per segnalare la vostra collaborazione nella tesi.

Distinti saluti,

Marco Fantini