adone79 Inserito: 4 maggio 2005 Segnala Inserito: 4 maggio 2005 salve a tutti, vorrei automatizzare il processo di foratura del trapano a colonna che abbiamo in magazzino con un piccolo PLC.Avrei quindi bisogno di 3 coppie fotoemettitore-fotorilevatore che mi facciano capire quando la punta è nella posizione di riposo, quando sta per iniziare a forare e quando ha finito di forare , in modo da regolare l'abbassamento e l'innalzamento del mandrino comandato da un motore DC pilotato via uscita PWM.Sapreste indicarmi marca e modello di sensori che presentino costo contenuto ma, al tempo stesso, siano in grado di rilevare la presenza della punta di un trapano per fori di medie dimensioni?Grazie a chiunque.
Tode Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 scusa, ma non ti conviene montare un trasduttore (encoder o potenziometro) lineare? cosi puoi riprogrammare la macchina in modo semplice e veloce agendo sui parametri. Se invece fuoi fare una cosa molto spartana vanno bene le fotocellule...
adone79 Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2005 più che spartana, direi economica : probabilmente 3 fotorivelatori mi costano meno di un encoder , quindi ho optato per questa soluzione ( inoltre in questo modo il programma su PLC è molto + semplice ).Qualcuno mi fa qualche esempio di prezzi?
D63 Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Con che precisione devi rilevare la posizione? Lo spessore da forare è sempre lo stesso? L'escursione della punta da riposo a inizio lavoro che valori ha?Per medie dimensioni cosa intendi?3 fotorilevatori costano meno di un encoder solo se questi non sono industriali o di precisione.Un fotorilevatore (diodo IR trigger di shmidt) con precisione 3-4 mm costa meno di 2 euro ma poi ci devi mettere tutto il circuito (in pratica l'alimentatore ed un paio di transistor per una cosa semplice)un interruttore fotoelettrico non costa meno di 30 euro ma non rileva con precisione maggiore di 5 mm circa (dovresti fare degli aggiustaggi sulla colonna per rendere affidabile la lettura, non potendoli mettere vicino al pezzo in quanto verrebbero sporcati e sarebbero subito fuori uso); il laser costa anche 500 euro.Un encoder costa da 100 a 250 euro;Un potenziomentro lineare (100-500 ohm) con corsa massima 100-900 mm per uso industriale costa 100-150 euroUn interruttore industriale di misura costa circa 100 euro.Io di primo acchitto ti consiglierei un potenziometro linearefacci sapere.Saluti DD
adone79 Inserita: 5 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2005 Con che precisione devi rilevare la posizione?più che la posizione , mi accontento della presenza. sarebbe sufficiente rilevarla con la precisione di 3 o 4mm : se anche la punta continua a scendere per 3 o 4 mm dopo aver forato non ci sono problemi, al massimo inizia a risalire un po' + tardi.e discorso analogo , ma un po' + rischioso vale per la discesa della punta : 1) vorrei che da inizio corsa fino a 3 o 4 mm dal pezzo, la punta scendesse abbastanza velocemente2) da 3 o 4 mm dal pezzo fino a foratura compiuta, scendesse a velocità ridotta necessaria per la foratura Se i sensori sono poco precisi , al limite li posiziono un po' + in alto : così se la punta rallenta quando manca ancora 1cm , al limite ci mette di + a forare ma non è un problema. Il problema sarebbe se , a causa dell'errore, rallentasse troppo tardi facendo urtare la punta contro il pezzo a velocità sostenuta. Con che precisione devi rilevare la posizione? Lo spessore da forare è sempre lo stesso?no, appunto per questo preferirei dei sensori on-off all'encoder : con l'encoder dovrei , ogni volta che cambia lo spessore , memorizzare la corsa necessaria al mandrino per arrivare al pezzo e per forarlo.Con i sensori, mi basterebbe posizionarli opportunamente sopra e sotto il pezzo e il funzionamento sarebbe + automatizzato.L'escursione della punta da riposo a inizio lavoro che valori ha?circa 30cmPer medie dimensioni cosa intendi?diciamo dai 4mm in supotresti linkarmi qualche link dove trovare fotointerruttori già integrati , senza dover partire dal fotodiodo?
D63 Inserita: 5 maggio 2005 Segnala Inserita: 5 maggio 2005 guarda il catalogo RS components on linewww.rs-components.itSaluti DD
Messaggi consigliati