Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Tata Nice 20.000 Turbo Fornisce Riscaldamento Senza Richiesta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
ho questo problema per cui con la caldaia accesa entrano sempre in funzione i termosifoni.

Ho escluso il termostato ambiente, scollegando il connettore sulla scheda, senza esito: ogni volta che accendo la caldaia, dopo circa 5 secondi, a prescindere da ogni tipo di regolazione riguardante temperatura e posizioni stagionali, entra in funzione il bruciatore e iniza a circolare acqua calda nei radiatori.

Ho scollegato i due micro, prima quello frontale (con8), poi quello sullo scambiatore (con11).
In entrambi i casi la caldaia si è spenta.
Scollegando il micro sullo scambiatore ha iniziato a lampeggiare il led del malfunzionamento.

Ho provato a ponticellare "con8" e "con11":
- con "con8" la caldaia parte ugualmente;
- con "con11" lampeggia sempre il led del malfunzionamento.

Avete suggerimenti?
Grazie per il vostro tempo.
Un saluto

Inserita:

di solito quando fa cosi è il micro sanitario il problema, rimane attaccato

però non ho presente la tua caldaia quindi potrei sbagliare....se puoi posta qualche foto, non serve il reparto camera di combustione , ma tutto il resto

Inserita:

Grazie @ bl4st3r
ho letto la tua risposta solo oggi e penso di poter postare qualche immagine entro domani.

Ci sono due micro, uno sullo scambiatore e uno frontale e se del caso li cambierei entrambi

Credi di poter escludere la scheda, quindi?
Sai qual è il prezzo dei micro?
Grazie ancora.

Inserita:

è probabile che sia il micro il problema, uno solo....ma non ne sono certo ovviamente.

il micro ha un costo irrisorio

tu posta le foto che domani ti dico

Inserita:

e la terza non me la fa spedire.
Riproverò più tardi o domani

Inserita:

dalal seconda foto che vedo, c'è un gruppo ottonato rotondo sulla destra , che si vede a metà.

li ci deve essere un pistoncino che spinge la leva di un microinterruttore quando apri l'acqua calda.

ecco...c'è da controllare quel micro se è rimasto con il contatto chiuso.

purtroppo ne ho qualcuna di quelle caldaie in manutenzione ( pochissime) e non la ricordo bene

Inserita:

esatto, devi controllare il 2

sai usare un tester? sennò dovresti provare a tagliare uno dei 2 fili e poi in caso lo giunti con del nastro isolante

Inserita:

Filo tagliato.
Non funziona né il riscaldamento né l'acqua calda

Inserita:

prima funzionava sempre e ora non funziona piu?

tagliando quel filo la caldaia si deve fermare, però deve funzionare in modalità riscaldamento.

controlla che quando accendi i termosifoni parte la pompa e il pistoncino dell'altro micro viene premuto

Inserita:

Allora... ho smontato direttamente il microinterruttore, e misurandolo risulta sempre chiuso, quando, invece, se ho ben capito, il micro dovrebbe essere normalmente aperto, salvo chiudersi (con il pistoncino del gruppo ottonato di cui dicevamo) quando si chiede acqua calda.
L'ho aperto e dentro il microswitch c'era una lamellina spezzata.
Senza micro, la caldaia funziona solo quando accendo il termostato ambiente, servendo anche acqua calda.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
E' così che dovrebbe essere?
E quindi cambiare il micro dovrebbe risolvere?

Inserita:

Grazie @bl4st3r, per la precisione e per la pazienza. Il tuo aiuto è stato assolutamente determinante e risolutivo.
Ti chiedo un'ultimissima cosa e poi credo si possa chiudere questa discussione: sai come posso procurarmi il micro, visto che non sembra facile ottenere dei ricambi TATA?

Inserita:

è lo stesso della ariston, chaffoteaux ecc, gruppo mts

spero che hai una assistenza vicino a te o qualcuno che venda ricambi di caldaie

Inserita:

Ok. Per il fine settimana credo di poter sistemare tutto, dopodiché ti farò sapere come sono andate le cose.
Per adesso ti ringrazio ancora per la tua cortesia, e ti lascio un grossissimo augurio per un anno superlativo! :thumb_yello:
A presto :smile:

Inserita:

spero tanto per l'anno superlativo, ma ci credo poco :)

Inserita:

Tutto OK!
Ho sostituito il microswitch all'interno della scatolina nera e ho rimontato il tutto.
La caldaia funziona regolarmente! :clap::thumb_yello::smile:
GRAZIE!!

Alex

P.S. Il tuo anno sarà superlativo!

Ciao