Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino Tx21 Che Non Suona Più

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

oggi ho sostituito un TX21 con un altro identico mantenendo gli stessi identici collegamenti e funziona ma inspiegabilmente quando viene premuto il pulsante nel posto esterno non suona.

L'impianto è composto da 2 citofoni, quello incriminato è quello del secondo piano.

Al primo piano è collegato così:

8 bianco

1 giallo

9 marrone

10 nero

13 rosso

Al secondo piano è collegato così:

8 bianco

1 giallo

9 marrone

10 nero

13 verde

Cosa può essere secondo voi? Per evitare di continuare a fare le scale, quali morsetti dovrei collegare per simulare la "suonata"?

grazie a tutti.

Inserita:

se per "funziona" intendi che se alzi la cornetta senti il rumore stradale, allora significa che molto probabilmente il suono non ti arriva perche' sono sporchi i contatti della leva di aggancio.

Puoi tentare di spruzzare all'interno un "pulisci contati" adeguato altrimenti dovresti aprire tutto il blocco ma e' un'operazione dove ci vuole un po di malizia altrimenti partono tutti i contatti dorati.

Faresti prima a sostituirlo con un LT600 modoficato.

Ma i citofoni suonano contemporaneamente o sono di due utenze diverse?

Inserita: (modificato)

Ciao Nope,

i citofoni sono di due utenze diverse.

ho smontato il blocco interno e pulito i contatti ma non era lì il problema. Dopo aver guardato diversi schemi elettrici ho montato il filo verde sul 14 anziché sul 13 e funzionava tutto. Ho rismontato tutto per mettere in ordine i fili, rimonto tutto e incredibilmente non funziona :o, non si sente nulla. Si sente il "rumore stradale" molto basso premendo la leva di aggancio (il contrario di come deve essere). Dopo diversi smonta e rimonta senza risolvere nulla, premo la leva di aggancio, provo a premere il pulsante sul posto esterno, sento suonare e inizia a funzionare correttamente.

Rimango sempre più incredulo davanti a questi vecchi citofoni... :roflmao:

Modificato: da MrCarlo
Inserita:

molto probabilmente sono i pattini della levetta consumati

quando apri il blocco dovresti controllare che la patina in oro non sia consumata ed eventualmente prova a piegare leggermente i due cursori a V verso l'interno.

io per pulire i contatti uso la gomma da cancellare mq quella per le matite piu morbida