Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzo Dei Timer Su Tia Portal

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti e buon anno :smile:

Sto facendo alcune prove con Tia Portal in vista dell'esame ma non riesco a capire dove sbaglio!

Ho realizzato una macchina a stati e tra uno stato e l'altro ho inserito un timer di attesa. Ad esempio nello stato 1 setto l'uscita Q0.0, poi nella transizione da stato 1 a stato 2 ho un timer di 2 secondi, infine nello stato 2 resetto l'uscita Q0.0.

Per fare questo passaggio ho creato il segmento dello stato 1 in cui setto l'uscita ed inserisco in OR un time TON con il tempo di attesa di 2 secondi. Vado poi nel segmento della transizione e richiamo il mio timer come ingresso Q.

Quando però compilo il mio progetto Tia Portal mi riporta un errore, in quanto il timer TON non è connesso a nessuna uscita (vi riporto un esempio).

post-201670-0-63148600-1388686493_thumb.

Quello che non riesco a capire è come mai nel mio progetto ho questo errore, mentre se prendo il progetto base con la configurazione della macchina a stati fatto a lezione il timer è configurato nel modo corretto:

post-201670-0-32185300-1388686605_thumb.

L'unica cosa che cambia riguarda la CPU, io utilizzo una S312C che si può simulare direttamente al PC al posto di una S7 1200.

Grazie mille in anticipo :smile:

Ciaoo!

Modificato: da tecfil

Inserita:

La sintassi del KOP per il processore non permette il timer in quella diramazione. Prova a scrivere un nuovo segmento con lo stesso confronto di "==" seguito dal solo timer.

Inserita:

Ciao!

Grazie provo subito, però anche il secondo esempio (quello che ci è stato dato durante il corso) è in linguaggio KOP e funziona correttamente.

Grazie

Ciao :)

Inserita:

Ciao!

Grazie mille ora funziona tutto quanto!

Farò così anche all'esame, creo un altro segmento con l'apposito timer :D

Grazie mille erano ora che provavo ma non riuscivo ad andarne in fondo :D

Ciaoo!