tecfil Inserito: 2 gennaio 2014 Segnala Inserito: 2 gennaio 2014 (modificato) Ciao a tutti e buon anno Sto facendo alcune prove con Tia Portal in vista dell'esame ma non riesco a capire dove sbaglio! Ho realizzato una macchina a stati e tra uno stato e l'altro ho inserito un timer di attesa. Ad esempio nello stato 1 setto l'uscita Q0.0, poi nella transizione da stato 1 a stato 2 ho un timer di 2 secondi, infine nello stato 2 resetto l'uscita Q0.0. Per fare questo passaggio ho creato il segmento dello stato 1 in cui setto l'uscita ed inserisco in OR un time TON con il tempo di attesa di 2 secondi. Vado poi nel segmento della transizione e richiamo il mio timer come ingresso Q. Quando però compilo il mio progetto Tia Portal mi riporta un errore, in quanto il timer TON non è connesso a nessuna uscita (vi riporto un esempio). Quello che non riesco a capire è come mai nel mio progetto ho questo errore, mentre se prendo il progetto base con la configurazione della macchina a stati fatto a lezione il timer è configurato nel modo corretto: L'unica cosa che cambia riguarda la CPU, io utilizzo una S312C che si può simulare direttamente al PC al posto di una S7 1200. Grazie mille in anticipo Ciaoo! Modificato: 2 gennaio 2014 da tecfil
rguaresc Inserita: 2 gennaio 2014 Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 La sintassi del KOP per il processore non permette il timer in quella diramazione. Prova a scrivere un nuovo segmento con lo stesso confronto di "==" seguito dal solo timer.
tecfil Inserita: 2 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 Ciao! Grazie provo subito, però anche il secondo esempio (quello che ci è stato dato durante il corso) è in linguaggio KOP e funziona correttamente. Grazie Ciao
tecfil Inserita: 2 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2014 Ciao! Grazie mille ora funziona tutto quanto! Farò così anche all'esame, creo un altro segmento con l'apposito timer Grazie mille erano ora che provavo ma non riuscivo ad andarne in fondo Ciaoo!
Messaggi consigliati