Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Pompa Condensa Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho installato una pompa condensa mod. VECAM MINI ORANGE 9899-300, sull' unità esterna di un condizionatore 12000 inverter, il cliente mi dice che dopo qualche giorno mi fuoriesce l'acqua dal tubo di sfiato della pompa come se non spingesse abbastanza condensa. La pompa si trova su un balcone sotto l'unità esterna all'interno di una scatola stagno di circa 20x20 cm, il tubicino di scarico ha un dislivello di circa 50 cm, perchè passa sopra una finestra e poi scende in un discendente, lunghezza 5 mt. Inizialmente ho pensato che il tubicino passando all'esterno si potesse ghiacciare, ma poi il cliente mi ha detto che ha fatto lo stesso problema anche di giorno con temperatura esterna di 13 gradi. Può essere che la macchina produca più condensa della capacità della pompa? Tenete presente che la pompa è attaccata solo con fase-neutro - massa, senza altri collegamenti, quindi entra in funzione grazie al galleggiante e cè sempre tensione 220volt. Siccome che è la prima volta che la installo sull'unità esterna , non vorrei cifossero contrarietà. Grazie e attendo nuove.

Daniele

Frigorista Carpi
Inserita:

Direi che è piccola per una unità esterna..... nel momento dello sbrinamento scende dal radiatore una quantità di condensa troppo elevata per il piccolo serbatoio della pompa.....

Frigorista modena
Inserita:

Per me invece c'è qualcosa che ostruisce lo scarico, lo dico perché queste pompette le uso quando non c'è lo scarico di condensa dei frigoriferi, la faccio raccogliere in un contenitore e da qui col tubicino scarico anche lontano e queste pompette fanno un lavoro veramente incredibile.

O c'è ostruito lo scarico, o si è sporcato il filtro, dovrebbe esserci, che protegge il galleggiante.

Inserita:

all'esterno è un attimo che ci finisca una foglia o un insetto o qualche altra porcheria

Inserita:

Grazie ragazzitra due giorni vado a fare un sopralluogo e cercherò di capire il problema, però penso sia un problema di eccesso di condensa, in quanto mi dava questo problema già due giorni dopo l'installazione.

Inserita:

Mi sembra che quella sia una pompa per split, quindi inadeguata a smaltire la condensa di un'esterna quando va in sbrinamento.................poi una pompa esterna con tutte le problematiche dovute al gelo non è il massimo, a meno che dove è installata non si scenda mai sotto lo zero

Inserita:

Il problema del gelo non cè in quanto è tutto ben coibendato, però penso che durante lo sbrinamento la pompa non ce la faccia a smaltire la condensa, quindi dovrò optare per un'altra soluzione.

Inserita:

devi mettergli una bacinella in grado di accumulare tutta l'acqua quando scende e poi la pompetta è suff che riesca a vuotarla prima del successivo sbrinamento