Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-B2921A E Fusibile Che Salta.

caiusfabricius

Messaggi consigliati

caiusfabricius

Slave a tutti,

ho un Sony Trinitron che dopo circa 20 anni di quasi ininterrotto servizio (solo una volta ho sostituito il finale verticale) qualche mese fa ha cominciato ad andare in protezione, un volta accesso iniziava con tre lampeggii del LED destro (problema al tuner analogico) poi quando si collegava una sorgente AV c'erano 5 lampeggii del LED destro ed infine dopo pochi minuti si spegneva da solo.Su suggerimento del forum ho rifatto un pò di saldature nel tuner analogico e le situazione sembrava essere migliorata senonchè qualche giorno si è spento all'improvviso.Una volta aperto ho trovato il fusibile (ritardato ceramico da 5A) bruciato, rimpiazzato con uno nuovo si è bruciato di nuovo sintomo che c'è un problema dal lato 240V.Ho smontato l'alimentatore e sembra OK nei suoi componenti (ponte a didi, termistori, etc..).Cosa potrei controllare ora?

Da aggiungere che la ventosa dell'EAT, a furia di toglierla e rimetterla ha la gomma un pò rovinata nella parte circostante i connettori ed a volte, durante le mie prove, il televisore non è partito perché la ventosa non rimaneva inserita correttamente nel foro nel cinescopio.

Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno ed auguro a tutti un felice Anno Nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Slave a tutti

master e te..... :lol:

Una volta aperto ho trovato il fusibile (ritardato ceramico da 5A) bruciato, rimpiazzato con uno nuovo si è bruciato di nuovo sintomo che c'è un problema dal lato 240V.Ho smontato l'alimentatore e sembra OK nei suoi componenti (ponte a didi, termistori, etc..).Cosa potrei controllare ora?

La PTC.

Sempre che il controllo dei componenti che hai fatto sia efficace....

Da aggiungere che la ventosa dell'EAT, a furia di toglierla e rimetterla ha la gomma un pò rovinata nella parte circostante i connettori ed a volte, durante le mie prove, il televisore non è partito perché la ventosa non rimaneva inserita correttamente nel foro nel cinescopio.

Fossi in te la cambierei.Potrebbe causare seri danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Ciao e grazie per la riposta.Se per PCT intendi i due termistori, questi sono buoni (sono da 1,8Ohm e segnano 2 OHm), cosi come le bobine di smagnetizzazione.Siamo sicuri il guasto sia nella scheda di alimentazione?

Riguardo la ventosa, mi sembra non si possa sostituire da sola ma andrebbe cambiato l'intero EAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Se per PCT intendi i due termistori, questi sono buoni (sono da 1,8Ohm e segnano 2 OHm)

2 PTC ? Sei sicuro?

Lo schema ne indica 1 solo! (THP 661)

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Si, scusami hai ragione mi ero confuso con le due resistenze R664 ed R669.Si, il THP661 è marchiato TDK, segna 11.5 Ohm trai due terminali.Ora proverò ad alimentare solo l'alimentatore 'standalone' e vedere se salta ancora il fusibile (non ho trovato quello ceramici ritardato ed userò uno di vetro rapido sempre da 5A)

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Il fusibile non salta quindi presumo il guasto è altrove, la tensione di rete viene prelevata dallo stampato del'alimentatore e portata su un altro stampato ed è qui che bisogna intervenire.E se fosse proprio l'EAT ad essersi guastato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Il fusibile lo devi sostituire con il tipo originale.Se l'originale è "ritardato",va messo ritardato e non rapido.

E com'è che adesso non salta più.Cos'hai fatto di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Scusami ho dimenticato di aggiungere che quando il fusibile è saltato l'alimentatore era collegato al carico e non provato da solo.Quindi molto probabilmente (anzi sicuramente) se lo riprovassi nelle stesse condizioni ora salterebbe di nuovo (ritardato o rapido che sia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Allora,oltre che metterlo ritardato,verifica il finale di riga.

Attento anche ad eventuali scariche di alta tensione provenienti dalla ventosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Come è indicato esattamente il transistor finale di riga sugli schematics?Ho trovato il MOSFET 'Q601' BUZ91A-E che presenta gate, drain e source in corto (pochi Ohm), potrebbe essere questo la causa ( od la conseguenza di un altro guasto) del fusibile che salta?

Modificato: da caiusfabricius
Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Confermo: provato il BUZ91A out-of-circuit ed è realmente in corto.Che dite , provo a sostituirlo con uno equivalente e provo il tutto oppure continuo ad indagare?

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Questo lo avevo già capito (infatti nel mio precedente messaggio non avevo detto era era il finale di riga) fatto sta che questo MOSFET è in corto.Quindi qual'è il finale riga, voglio controllare anche questo.

P.S.

A scanso di equivoci, torno a ripetere che Il TV è un KV-B2921A, telaio AE-2B.

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Ah, OK, per finale di riga si intende il finale verticale.A dire il vero lo avevo già dissaldato stamattina. il mio tester per semiconduttori non lo rileva con transistor NPN, provandolo con un multimetro posso apprezzare una caduta di tensione di circa 530 milliVolt tra base e collettore e 45 milliVolt tra base ed emettitore (invertendo i puntali del tester ci sono sempre 45 milliVolt tra base ed emettitore).Anche la prova di isolamento tra collettore ed emettitore non da l'indicazione di fuori portata in entrambe le misurazioni.Quindi, deduco sia da cambiare.Qui il datasheet:

http://www.classiccmp.org/rtellason/transdata/2sc4927.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, OK, per finale di riga si intende il finale verticale

:wallbash: :wallbash: :wallbash: nooooooooo !!!!!!!!!

Il finale di riga è il FINALE ORIZZONTALE !!!!!

quello indicato da baldus

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Scusa, è stato un lapsus nella fretta di scrivere, volevo dire finale orizzontale.So benissimo che nel mio caso il finale verticale è l 'IC1501' STV9379 (che cambiai io stesso qualche anno fa quando il TV andava in protezione mostrando 13 lampeggii.

Modificato: da caiusfabricius
Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Figurati, ci tengo a fare bella figura nel forum :smile: Non sarò un supersperto ma almeno ne capisco fin al punto di non dire certe castronerie.

Ritornando al tv, già che ci sono vorrei anche cambiare l'intero trasformatore di riga.Sugli schemi è riportato come UX-2601 della SONY UK, ho trovato in rete che l'HR-46106 prodotto dalla HR Diemen dovrebbe essere equivalente nel caso non trovassi l'originale.Confermate?

Ecco le le specifiche :

http://hrdiemen.com/reparation/flyback/model/46106

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

No, non ho fatto la prova della lampadina ma credo funzioni (almeno il fusibile non salta senza carico anche se ciò può significare ben poco), probabilmente il fusibile è saltato a causa del MOSFET o del finale di riga che si sono guastati (non so in quale ordine ).

In pratica dovrei mettere una lampadina come carico dell'alimentatore e vedere se si accende?

Tratto dalla rete:

Per poter determinare rapidamente se la causa si trova nell'alimentatore, oppure in un circuito dell'apparecchio, un trucco molto usato dai colleghi, che dà buoni risultati nella maggioranza dei casi è: dissaldare il secondario +B del trasformatore dell'alimentatore (chopper) connettendoci da questo a massa dell'apparecchio una lampada a 220V (40W per tv da 14", 60W per tv da 20", 75W per tv da 25" o maggiori).
Se in questo modo, l'alimentatore funziona correttamente, fornendo una tensione adeguata, è indice che la causa del problema è da ricercarsi in qualche altro circuito del tv e non nell'alimentatore.
Al contrario, se persiste il malfunzionamento dell'alimentatore, è segno che è lì che sta la causa del malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

SI, ho letto parecchie discussioni in merito alla famosa prova della lampada ma a quanto pare ha alcune varianti a seconda del tipo di TV.Ora, schemi alla mano del mio Sony KV-B2921A telaio AE-2B , dove andrebbe collegata la lampadina?Sulla sola scheda dell'alimentatore (staccato da ogni altra parte) oppure sulle piazzole del collettore ed emettitore del finale di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

caiusfabricius

Qualche update.Ho sostituito il 'Q601' BUZ91A ed il finale di riga 'Q801' (ho usato un 2SC5296 perchè il 2SC4927 non era disponibile).Ora il TV parte (un pò a rilento, direi) ma va subito in protezione del circuito verticale (13 lampeggii) senza che faccia in tempo a visualizzare l'immagine.L'' 'IC1501' STV9379 l'avevo cambiato 2-3 anni insieme con gli elettrolitici.Cosa mi consigliate di fare?Cambiarlo di nuovo?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti