Fabio979 Inserito: 3 gennaio 2014 Segnala Inserito: 3 gennaio 2014 Ciao a tutti, ho a casa dei vecchi radiatori in ghisa, circa 30 anni di età, non avendo la scheda tecnica è possibile risalire a quanti watt corrisponde ogni singolo elemento? Termo in questione sono questo modello; Foto presa da Internet. Un'altra domandina; siccome i termo sono collegati ad una termostatufa a pellet, e il riscaldamento di quest'ultimi avviene in modo non uniforme per tutta l'abitazione (quelli più vicino al collettore di smistamento e più piccoli riscaldano molto più velocemente degli altri) e possibile regolarli tramite i detentori? Come agisco? Grazie a tutti
nico5891 Inserita: 3 gennaio 2014 Segnala Inserita: 3 gennaio 2014 Per i watt devi cercare su internet le tabelle biasi. Generalmente sono i più diffusi. Non sono più prodotti ma trovi ancora i dati
Fabio979 Inserita: 4 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2014 Ho trovato qualcosa di simile e sono intorno ai 110 watt elemento, con temperatura acqua 60 gradi. per la regolazione dei detentori nessuno mi sa aiutare come procedere? Più che altro come mi regolo?
nico5891 Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Inserita: 4 gennaio 2014 Non é semplice, in prima battuta, ipotizza che i termosifoni siano tutti uguali. Parti da quelli più lontani e aprilo tutto poi pian piano che vai a quelli più vicini al collettore li chiudi di mezzo giro. Il più vicino al collettore deve avere almeno due giri aperto. Successivamente fai una media del numero di elementi per blocco. Quelli più grandi della media li apri di mezzo giro. Quelli nella media non li tocchi e quelli più piccoli li chiudi di mezzo giro. Questo é un metodo molto empirico e senza una base scentifica. Ma fare qualcosa di preciso é difficilissimo. Altra cosa che dovresti considerare sono i tubi e il loro diametro ecc. Ma qui ci vorrebbero calcoli e modellazioni.
Fabio979 Inserita: 4 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2014 I tubi di tutto l'impianto sono in multistrato da 16 tranne la mandata e ritorno al collettore-stufa che sono da 20mm. Non ho capito bene la seconda parte della tua descrizione cioè quella della media.... Mi riesci a fare un esempio?
nico5891 Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Inserita: 4 gennaio 2014 Se ho un termosifone da 10 elementi uno da 15 e uno da 5 .La media é (10+15+5) / 3 uguale 10. Quindi il termosifone medio da 10 dopo la prima regolazione non lo tocco. Quello da 15 lo apro di mezzo giro e quello da 5 chiudo di mezzo giro.
Messaggi consigliati