Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Controllo Fiamma Caldaia Riello

Messaggi consigliati

Purtroppo non cerco risposte, ma solo mettere in guardia eventuali acquirenti e consigliarli di controllare bene i vari componenti in modo da non dovere sostituire blocchi interi in caso di un piccolo guasto.

I fatti: La caldaia va in blocco continuamente. Faccio i controlli e trovo la bobina dell'elettrovalvola sul gas interrotta. Già questo mi sembra anomalo; se ben dimensionata un avvolgimento non deve bruciarsi! Vabbè, ho pensato, sostituisco la bobina e me la cavo con poco... Smonto il gruppo e scopro con orrore che non si può smontarla perchè bloccata dal suo supporto (cosa confermata dal venditore) e così ho dovuto sostituire tutto il gruppo. 210 euro invece dei 5-10 del costo di una bobina. Sono imbufalito e dire che è stata costruita dalla Honeywell in Olanda e non dalla Pinco-Pallino in Cina...

Siate accorti...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te sostituire una bobina, da parte di un tecnico, con un'altra assolutamente identica (perchè non c'è altra possibilità) significa manomettere una caldaia?

Non so che mestiere fai tu, ma io ho lavorato una vita sui sistemi di controllo combustione nelle centrali termiche, e non ho mai trovato elettrovalvole dove non si potessero sostituire i vari componenti.

Per me si tratta di una delle tante furbate messe in atto dalle ditte costruttrici per spillare denaro...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti