Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Scheda Stufa A Pellet...?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e auguri; voglio esporre subito il mio problema, ho acquistato una stufa a pellet prima dello scorso inverno e dopo poco temèpo di funzionamento mi è saltata la scheda elettronica. Chiamo l'assistenza tecnica che mi cambia la scheda in garanzia e da allora fino a qualche giorno fa tutto bene se non che qualche giorno fa la stufa non va piu. Richiamo l 'assistenza tecnica che torna e sostituisce di nuovo la scheda a mie spese stavolta dicendomi che la scheda è saltata di nuovo. Il dubbio per il quale mi rivolgo a voi è sulla motivazione di questo guasto alla scheda infatti il tecnico mi ha detto che la scheda è saltata per via di un valore di resistenza che lui ha misurato sui fili in arrivo al contatto termostato presente sulla scheda. A me sembra strano perche in realtà quei due fili arrivano da contatti puliti di un relè. Secondo voi è possibile che il contatto pulito del relè abbia un valore di resistenza tale da farmi bruciare la scheda dopo un anno di funzionamento? Ma sopratutto che valore è se il contatto o è aperto o chiuso?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio e saluto.

Inserita:

Buon giorno a tutti !

il tecnico mi ha detto che la scheda è saltata per via di un valore di resistenza che lui ha misurato sui fili in arrivo al contatto termostato presente sulla scheda.

Era un tecnico ?

Inserita: (modificato)

Si era l'assistenza tecnica della stufa.

(Buon giorno o buongiorno può essere scritto in tutti e due i modi)

Modificato: da peppe5
Inserita: (modificato)

La domanda di Gabri-z sottindende l'incredulità che un tecnico vero possa dire simili scempiaggini.

La rispsota che ti è stata data può avere 2 motivazioni:

1. Il tecnico ti ha dato una risposta "qualsiasi" per chiudere il discorso.
  2. Il tecnico è un termotecnico che poco capisce di elettronica ed elettrotecnica; capisce, forse, di stufe e caldaie, sa che quando succedono determinati inconvenienti sostituendo la scheda si elimina l'inconveniente, quindi sostituisce la scheda.

E' praticamente impossibile che un contatto pulito possa causare un guasto su di un apparato elettornico, sempre che il contatto sia portato ad un ingresso espresamente previsto per quel tipo di contatto. Ma essendo l'ingresso previsto per il contatto di un termostato, che ha funzionato per una stagione, non può che essere un ingresso adatto.

La scheda si sarà guastata perchè, come accede sempre più frequentemente, la qualità di questi apparati è decisaemnte pessima.

La scheda si sarebbe potuto ripararla tranquillamente, però bisogna essere capaci e spenderci un po' di tempo, quindi meglio sostituirla a spese del cliente. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie mille per la risposta ed è proprio quello che pensavo anche io. Richiamero il tecnico e mi farò lasciare la scheda elettronica vecchia in modo da capire cosa ha provocato il guasto ed eventualmente farla riparare