Vai al contenuto
PLC Forum

Kit Ventilazione Multifuoco 2003 Piazzetta

frdavide

Messaggi consigliati

ciao

vorrei esporre la mia esperienza con questo conponente del camino piazzetta.

da circa 10 anni utilizziamo un normale camino monoblocco della piazzetta con incluso un kit di ventilazione multifuco , con radiocomando, per riscaldarci nel periodo invernale.

quando il camino raggiunge una certa temperatura aziona il ventilatore del kit multifuoco, che provvede con 4 velocità a soffiare aria caalda nell'ambiente domestico.

ora negli ultimi 2 anni continuo ad avere problemi con la scheda elettronica che si occupa della logica di funzionamento del ventilatore, ogni anno si brucia un conponente della scheda con conseguenti problemi nella riparazione, adesso ho eliminato la scheda e collegato direttamente il ventilatore alla 220v e lo attivo/spengo manualmente da interruttore, purtroppo il ventilatore funziona solamente al massimi giri e questo mi causa parecchi fastidi.

non avendo ancora trovato chi mi può riparare la scheda (sempre che non si deva cambiare del tutto) volevo capire se qualcuno ha avuto esperienze simili e come ha risolto??

o se qualcuno sa consigliarmi un semplice circuito preparato, per il controllo manuale della velocità del motore a induzione del ventilatore, dato che non ho eperienza in merito , non essendo elettronico, ho visto che in rete esistono dei circuiti con potenzionetro che permettono di regolare la velocità di motori.....ma anche di motori ad induzione?? non vorrei acquistare qualcosa che non funziona!!!

trattasi di un motore con Pnom 70w, che funzionava con differenti velocità (80-115-150-220v), non mi interessa il controllo da remoto, e nemmeno la gestione della sonda, potri attivarlo/spegnerlo manualmente, l'importante sarebbe poter regolare la velocità del ventilatore!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

• 4 months later...
costaimpiantieforniture

ciao Davide, ieri scheda bruciata, in dubbio se ventola o scheda, allacciato ventola direttamente alla 220V girava (prima abbiamo misurato il valore del condensatore 1,5mF OK).

poi sulla scheda, (almeno sulla mia) c'è un fusibile PCB rimovibile da 2Ampere che era bruciato e c'era pure una pista partita. riparato la pista e cambiato il fusibile la scheda si è regolarmente rimessa a funzionare. Causa del guasto sconosciuta. se opti per rinunciare a telecomando e regolazione velocità. puoi collegare direttamente la ventola alla rete 220V interponendo un fusibile da 2A sulla linea. ti ricordo infine che esistono prese schuko comandate a distanza via radio che sarebbero comode da interporre tra la rete e e il motore per comandare a distanza ON/OFF (senza variare la velocità) il tuo KIT multifuoco Piazzetta.

Spero di esserti stato di aiuto,

non ci assuminamo responsabilità alcuna per quanto scritto.

raccomandiamo massima prudenza operando su schede in tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Lorenza Marin

,  Gentilmente avrei bisogno di sapere il prezzo del motore del caminetto Piazzetta , con relative kit ventilazione. Mi è stato riferito dal tecnico che il motore ha una durata di 10 anni ; è possibile ?

In attesa di una vostra cortese risposta ! vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Lorenza, ti se accodata ad una discussione di un anno e mezzo fa, ti chiedo la cortesia di evitarlo in futuro in quanto si rischia di riprendere discussioni ormai vecchie.

Cortesemente riapri una nuova discussione, grazie.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...