Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parola Binaria Di 4 Bit

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un'informazione riguardante questo esercizio:

Sia TMP il tempo necessario a passare dallo stato 1 allo stato 2 di una macchina a stati. Si renda importabile il tempo TMP usando gli ingressi S1 S2 S3 S4 (contatti con polarità NA) come una parola binaria di 4 bit. Il valore di questa parola deve rappresentare in multipli di 100ms il tempo TMP.

Non ho capito bene cosa devo fare per risolvere questa domanda! Nella soluzione è riportato:

TMP = (S1 + 2*S2 + 4*S3 + 8*S4)*100ms

ma non ho capito come ha fatto a trovare l'equazione! Inoltre questa equazione è possibile inserirla anche in TIA Portal?

Grazie mille in anticipo

Ciaoo :-)

Inserita: (modificato)
ma non ho capito come ha fatto a trovare l'equazione!

Questo perchè ti mancano i fondamentali di matematica. :smile:

Quando tu scrivi 2348 hai sintetizzato la relazione 2*103 + 3*102 + 4*101 + 8*100

Questo perchè 2348 è un numero in base 10 visto che normalemente usiamo la numerazione in base 10, ma i sistemi informatici usano di norma la numerazione in base 2, come nel caso tuo, o la numerazione in base 16 (esadecimale o hex). I tuoi ingressi non sona altro che la rappresentazione di un numero binario a 4 cifre il cui valore rappresenta il tempo in quanti di 100 ms.

Questa relazione deve risiedere nel tuo programma; dovrai leggere i 4 ingressi, eseguire un riallineamento in modo che il valore di S1 sia copiato nel bit meno signoidicativo di un byte, S2 nel secondo bit del medesimo byte e così per S3 ed S4. Azzeri i 4 bits più significativi del byte in oggetto e moltiplichi per 100. Il risultato corrisponderà al tempo espresso i ms.

Il TIA portal è solo l'ambiente di sviluppo del programma del PLC.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ciao!

Grazie mille per la risposta :)

Provo a vedere se riesco ad implementare il tutto nel programma :)

Grazie

Ciao!

Inserita:

Ciao argomento ot , che libro stai usando ? Grazie è ciao

Inserita:

Ciao!

Nessun libro :(

Sto studiando su slide e materiale scritto dal nostro prof!

Ciaoo :)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Inserita:

Peccato sono dei bei esercizi, hai qualche PDF ? Magari se riesci passarmeli, grazie molte

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2