tecfil Inserito: 3 gennaio 2014 Segnala Inserito: 3 gennaio 2014 Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un'informazione riguardante questo esercizio: Sia TMP il tempo necessario a passare dallo stato 1 allo stato 2 di una macchina a stati. Si renda importabile il tempo TMP usando gli ingressi S1 S2 S3 S4 (contatti con polarità NA) come una parola binaria di 4 bit. Il valore di questa parola deve rappresentare in multipli di 100ms il tempo TMP. Non ho capito bene cosa devo fare per risolvere questa domanda! Nella soluzione è riportato: TMP = (S1 + 2*S2 + 4*S3 + 8*S4)*100ms ma non ho capito come ha fatto a trovare l'equazione! Inoltre questa equazione è possibile inserirla anche in TIA Portal? Grazie mille in anticipo Ciaoo :-)
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2014 Segnala Inserita: 3 gennaio 2014 (modificato) ma non ho capito come ha fatto a trovare l'equazione! Questo perchè ti mancano i fondamentali di matematica. Quando tu scrivi 2348 hai sintetizzato la relazione 2*103 + 3*102 + 4*101 + 8*100 Questo perchè 2348 è un numero in base 10 visto che normalemente usiamo la numerazione in base 10, ma i sistemi informatici usano di norma la numerazione in base 2, come nel caso tuo, o la numerazione in base 16 (esadecimale o hex). I tuoi ingressi non sona altro che la rappresentazione di un numero binario a 4 cifre il cui valore rappresenta il tempo in quanti di 100 ms. Questa relazione deve risiedere nel tuo programma; dovrai leggere i 4 ingressi, eseguire un riallineamento in modo che il valore di S1 sia copiato nel bit meno signoidicativo di un byte, S2 nel secondo bit del medesimo byte e così per S3 ed S4. Azzeri i 4 bits più significativi del byte in oggetto e moltiplichi per 100. Il risultato corrisponderà al tempo espresso i ms. Il TIA portal è solo l'ambiente di sviluppo del programma del PLC. Modificato: 3 gennaio 2014 da Livio Orsini
tecfil Inserita: 4 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2014 Ciao! Grazie mille per la risposta Provo a vedere se riesco ad implementare il tutto nel programma Grazie Ciao!
coquinati Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 Ciao argomento ot , che libro stai usando ? Grazie è ciao
tecfil Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Ciao!Nessun libro Sto studiando su slide e materiale scritto dal nostro prof!Ciaoo Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1
coquinati Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Peccato sono dei bei esercizi, hai qualche PDF ? Magari se riesci passarmeli, grazie molte Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2
Messaggi consigliati