Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accensione Led Con Cella Fotovoltaica E Carica Batteria Al Piombo.

Messaggi consigliati

Inserita:

Certo che in questi casi girano, eccome se girano!

• Risposte 222
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• agoman

114

• GiRock

59

• gabri-z

38

• Livio Orsini

10

Inserita:

Caspita, sono sobbalzato sulla cadrega :o, il resto ve lo lascio immaginare, qui non posso ripeterlo... :superlol:

Sono quasi convinto che abbia chiesto anche tutta la parte rimanente ;), comunque Crapella è uno che pubblica tutto quello che fa come una specie di CopyRight, ci vuole un po', ma appena sa che funziona, lo mette sul sito, ora sto solo aspettando, giro abbastanza da quelle parti, solo perché a me l'anno scorso aveva detto che non faceva più nulla su richiesta, poco dopo ha aperto anche la pagina face-book, mi sto ancora chiedendo che gli ho fatto, visto che non mi risponde, sono ancora l'unico che gli da del Lei...

In questi giorni mi stavo anche chiedendo: ma dove è finito Ago??? :wacko:

Inserita: (modificato)

giro hai poi contattato i2viu? Hai visto se sono stato io a contattare crepella? quando sai la risposta dimmi qualcosa mi deludi se pensi questo ciao.

Modificato: da agoman
Inserita:

Mah sai, non ha fatto nomi per via della privacy, però mi ha detto (lui è Prof) che era uno che scriveva maluccio e in fretta, quindi ho matematicamente dedotto che... :roflmao:

Sai quante balle si raccontano sul WEB, ciò non toglie che qualcuno che non sono io, utilizza spesso il metodo 1 piede in più scarpe, quindi anche il tuo silenzio ha alimentato dubbi a proposito, guarda te, magari qualcuno che seguiva la nostra discussione caotica, ha pensato bene di farselo fare da i2viu per poi confrontare il risultato, oppure semplice coincidenza come tutti i santi giorni???

P.S. C'è pure la centralina completa per pannello, ma è di Agosto ed è per 12V, quella l'ho esclusa anche per il numero notevole di componenti, visto che ti lamentavi con quel poco che avevamo messo, non credo che avresti accettato una cosa del genere e super-farcita, infatti sto aspettando quella da 6V... :superlol:

Inserita:

comunque non sono stato io a chiedere questo, te lo assicuro e comunque non sono il solo a scrivere male , il circuito e ancora in prova sembra che va bene lo sto' provando in asenza di sole per vedere come si comportacon poca luce, in questi giorni ce quando tiene 3 ore e ce quando tiene meno perche' una volta che il pannello e situato all'interno dietro dei vetri di un balcone , in entrata con queste condizioni i scarsa luminosita' da meno corrente e quindi la tensione scende a 8 volt circa e con questa tensione di entrata, dopo il diodo il regolatore e l'altro diodo la tensione arriva a 5,5 volt e anche meno, comunque io avevo pensato ad un circuitino che triplica la tensione in entrata , :-) poi ho provato a metterlo in uscita del pannello la tensione che mi da sembra uguale ma la corrente credo sia piu' elevata sai perche' ti dico questo? perche' ho provato il circuito senza il triplicatore di tensione con un faro alogeno provato a ricaricare la pila scarica 4,5 volt per mezzora dopo averlo spento i led sono stati accesi per 15 minuti dopo sempre a batteria 4,5 volt ho ricaricato per mezzora col triplicatore led accesi per 5 ore immaggino amplifichi anche la corrente? non sapre,i prova a dare un'occhiata a quello che ho fatto poi mi dici se secondo te se con quella configurazione aumenta anche la corrente, dopo ho provato la lampada da 5w 14 volt ,se sto un po' senza il regolatore collegato e poi la collego riesce ad accenderla per un attimo,e tutto questo con la luce dei solo 2 neon da 56watt senza il triplicatore la lampada e morta i condensatori usati sono di 2200 microfarad nello schema trovato mi dice di mettere dei 4700 non so se vale la pena aumentarli mangeranno piu' corrente sara' il caso magari di diminuire la capacita' o no.

http://img836.imageshack.us/img836/3402/hs35.jpg

Inserita:

:o Ma Ago,

quello è un triplicatore per AC, non per DC, aspetta che ti mando un link con quello giusto...

MOLTIPLICATORE DI TENSIONE A CORRENTE COSTANTE

Attenzione che lo LM7808 arriva fino a 35V max. in ingresso, poi rischi di danneggiarlo, inoltre con il sole cocente, sto sistema bisogna anche sganciarlo e attivare lo scricatore, ancora quel discorso non era finito, ma tu scompari nel nulla e non so mai se hai capito quello che dico...

Devi trovare un valore di resistenza molto basso tale da far sedere il pannello fino anche a 0V, con quella corrente in gioco non rischi nulla anche mettendolo quasi in corto e salvaguardi tutto il resto a valle...

Inserita:

aaaaa ecco vabbe' come non detto , ok giro intanto provo questo che mi hai postato vedo come si comporta se mi tira su la tensione d'ingresso sarebbe meglio dopo faremo lo scaricatore l'importante intanto aumentare la rendita in entrata in caso di brutto tempo niente provero a fare na cosa volante e vedere come si comporta grazie intanto ciao.

ps dimenticavo se e un duplicatore si moltiplica per 2 giusto? il pannello da max 16 volt x2 32 volt il 7808 dovrebbe tener botta.

Inserita:

giro le induttanze si leggono come le resistenze giusto io ne ho una con le fasce roso rosso nero e un'altra con rosso rosso marrone dovrebbe essere la seconda di 220 uH giusto?

Inserita:

No,

quelle induttanze non vanno bene, ci vuole un toroide verde/blu o rosso/verde del tipo T36 con un po' di spire di filo smaltato dello 0.5, occhio che quello riportato nello schema è un triplicatore di tensione per 350mA, fatti due conti prima di fare danni...

Inserita:

ok grazie dovrei averla poi come monsfett mi ritrovo un IRF822FI potrebbe andar bene? ho devo cercarne altri

come diodo o trovato un SB160 scotti 1A questo dovrebbe andar bene giusto? fammi sapere quando possibile grazie.

Inserita:

Allora,

il diodo Schottky è vitale e non puo' essere sostituito con altri, la sua corrente deve essere proporzionata a quella in uscita, lo SB160 va bene... :thumb_yello:

Il MOSFET no, ha una RDSon troppo elevata, cavoli, tutti hanno in casa uno IRFZ44N, vuoi dirmi che tu no??? :toobad:

Quì c'è uno Script per il calcolo dei giusti componenti, è la versione 1.0, magari avrà bisogno di aggiustamenti, ma per ora i conti sembrano tornare... :superlol:

555 - VOLTAGE MULTIPLIER

E ora ci facciamo pure 2 riste con gli switching, credimi che ci sarà da morire... :roflmao:

azzzzzzz carino quel calcolatore allora ho trovato come mosfett poi mi sa' che devo andare in negozio perche' altri non ne ho

mi trovo un

F630

SSS6N60A

spero che uno dei due vada bene fammi sapere quando hai tempo grazie a dopo.

gabri ciao non preoccuparti che le risorse ci stanno sempre ihihihihi ne ho trovati altri 2 e se non vanno bene mi ci mettero io come mosfett ahahahahah :roflmao:

Inserita:

Prova con lo F630, l'altro no per lo stesso problema della RDSon...

Riscarica il programmino che ho aggiunto il controllo della Vin massima che è legata alla Vcc di 16V del 555 per ora, altrimenti devi separare le due cose se questa tende a salire...

Ti consiglio comunque di utilizzare sempre 12V come riferimento a Vin, così ci metti pure un bel 7812 alettato... :superlol:

Ovvia che si ride un po'... :roflmao:

Inserita:

AAAAAAAAAAAAALLLLLLLLLLLLLLLTTTTTTTTTTTTTTTT!!! :superlol:

Prova a frugare nei cassetti o a chiedere al tuo negoziante, questo ICs è meglio ed è sempre in dip8...

MC34063A

Vin = 40V

Iout = 1500mA

Ciò vuol dire che non avresti problemi di nessun genere sia come Vin che come Vout/Iout con il tuo Pannellino, e si semplificano ,molto le cose, se mi dici si, passo subito alla progettazione dello schema... :thumb_yello:

Inserita:

io non cerco nei cassetti ho la lista :superlol: gia' pronta di quello che tengo quell'integrato pero' non ce lo'

ti mando la lista di tutto quello che mi ritrovo poca roba :whistling: ce da perdere un po' di tempo di oscillatori mi sembra che ne ho pero' non so se vanno bene prova a dare u'occhio a tempo perso io ora devo andare ci si sente stasera ciao.

http://img855.imageshack.us/img855/4774/1af.pdf

a dopo ciao

niente ho dato un occhiata io dato che ero libero, ma mi sembra che non ce nulla

di oscillatori ci stanno i seguenti integrati se non erro magari si tratta di altro bo :superlol:

TEA 2162

TEA 2164

MN3102

LM3909

poi ci stanno dei flip flop ma non credo si possono usare

lunedi sento il negozio se ce la quello che dici te

ma col 555 perche' non vuoi provare?

perche' al disotto gli 11,5 non funziona?

per ora ho misurato la tensione di entrata col nuvolo ci sono 7,5 volt te pensi che non andrebbe?

a farlo non ci metto nulla per provare ciao aspetto tue notizie

Inserita:

ci sono anche degli switc

TNY266

VIPER 22A

4066

KA7500B regolatore di tensione smps controller

L200C regolatore corrente tensione.

basta non ce altro.

ma il controller KA7500B andava bene per il regolatore di qui si riferiva livio all'inizio ?

Inserita:

Avevo già guardato la lista, non c'è nulla al di fuori del 555 che puoi usare così facilmente... :(

Allora,

il 555 ha una Vcc che va da 4.5V a 16V, perciò, quando il panello è sotto il sole cocente a più di 19V, facciamo un altro circuito che abbassa la tensione per non danneggiarlo??? :whistling:

Di questo passo non se ne esce indenni, quell'altro è fatto apposta ed è un SMPS controller da 3V a 40V, comunque se vuoi fare una prova, nessuno ti ferma, ma devi risolvere il problemino della Vcc del 555, anche perché il MOSFET viene pilotato con la corrente massima che può erogare, avvero circa 350mA, quindi scordati di mettere semplicemente Zener e resistenza, va a finire che il rendimento scende di più che lasciarlo così com'è... :superlol:

Puoi sempre provare ad usare la configurazione R + Z + T e tenere la tensione al di sotto dei 16V, così:

16V-RZT360mA.png

Inserita:

ma te giro pensi che a sole cocente superi i 16 volt? ok intanto costruisco il circuito di prima tanto ho poca tenzione per ora in entrata poi se funziona bene costruiro' anche quest'altro circuitino e lo provero' col sole vediamo come si comporta ti sapro' dire grazie intando :thumb_yello:

ps dimenticavo quindi il KA7500B e inutilizabile? ciao

Inserita:

No, il KA7500B ha una Vref max. di 5.25V, è si uno SMPS ma con uscita a 5V e a te non è sufficiente...

Gli altri gli ho guardati tutti, e non sono indicati per quello che vuoi fare tu, uno è pure lineare, quindi non vedo sta grande differenza da quello già hai messo se non per i 40V max in ingresso...

Mi raccomando, non è che pretendi di tirare fuori 32V con 7.5V dal survoltore e pure con tutta la corrente, i calcoli devono essere fatti in modo da compensare una minima differenza, ovvero, quando lo calcoli per qualche volt in più sei a posto...

Esempio con tempo nuvoloso:

7.5V di pannello

22V volt in uscita

22 / 7.5 = 2.93 volte

ok, ma quando torna il sole:

19 * 2.93 = 55V

fuori dalla tolleranza massima dei componenti...

Perciò, il fattore massimo di moltiplicazione e dato dalla tensione massima accettabile dal 7808 che è 35V:

35 / 19 = 1.8 volte

Quindi cerca di stare dentro nelle specifiche dei datasheet, altrimenti dobbiamo cambiare strategia...

Inserita:

OOOOpppppppsssssssss!!! :o

Ho visto adesso che non ho tenuto conto che la tensione massima è 15.3V per il 555 (a dire il vero speravo che qualcuno se ne accorgesse :superlol:), quindi la formula diventa:

Vout = 35 / 15.3 = 2.28 volte max. la Vin

facciamo 2, altrimenti gli spikes fanno poi il resto, se hai dei MOV da 35V, puoi usarli sull'ingresso del regolatore... :thumb_yello:

Inserita:

:-( mannaggia ma te pensi che sotto carico con pila collegata l'alimentazione arriva a superare i 15 volt? secondo me no

ho appena provato a sparare 1000watt di alogena vicino al pannello con batteria collegata ma scarica 4,5 volt il massimo che mi da' e 9,5 volt provato a scollegare pila la tensione e schizzata a 20,5 volt mizzica devo fare una prova a pila carica e vedere il max che mi da' in uscita dato che ha meno assorbimento faccio una prova poi' ti diro' intanto provo a fare il circuito male che vada useremo l'integrato di prima dato che sopporta una tensione di 40 volt. grazie intanto

:whistling: ps non so' se hai notato ce pronto un'altro progettino se si riesce a fare intanto pero' andiamo avanti con questo ciao a dopo.

Inserita:
ho appena provato a sparare 1000watt di alogena vicino al pannello con batteria collegata ma scarica 4,5 volt il massimo che mi da' e 9,5 volt provato a scollegare pila la tensione e schizzata a 20,5 volt

Hai misurato la corrente in uscita del panello con la batteria collegata ?Non è che andava verso i 10 A ?

Inserita:

come fa ad arrivare a 10 amper gabri se il pannello da massimo 370mA e impossibile