Vai al contenuto
PLC Forum

Regolare Un Flusso

Messaggi consigliati

Inserito:

nell'impianto attuale, una linea lunga 120 mt con 70 azionamenti ect ,

il processo in questione e' decappare l'acciaio , cioe'

caricare bobine , farle passare in pinch roll , ect ect , e trattarla con acido fluoridrico .

Molte valvole proporzionali , specialmente quelle di temperature e cunduttivita'

le ho risolte , ma sto diventando pazzo nel regolare dei flussi .

Come feedback ho un flussostato , e piloto una valvola proporzionale .

Ho iniziato con integrale =0 e proporzionale basso , anzi bassissimo .

Dopodiche alzavo just a little bit il k proporzionale fino ad avvicinarmi appena all di sotto del setpoint .

Con una banda morta del 10 % ed un integrale di 6-7 secondi riuscivo ad attenuare abbastanza bene vedendo un bel feedback e l'uscita di regolazione stabile.poi alzo il setpoint e tutot sballa incredibilmente

Allora riparto da capo , cambio , riparto , provo , azzero ad ogni nuova partenza

la componente integrale

ma nienete da fare

Ho anche provato ad utilizzare una funzione che mi faccia "vedere" il feedback in ritardo rispetto alla sua incredibile e irregolabile velocita'.

Riesco a portarmi bene ,ma poi cambio setpoint e tutto sballa .

Non so piu cosa inventare

avete qualche idea?

ciao

walter

:angry:

Inserita:
proporzionale basso , anzi bassissimo

n

magari e' proprio li l'errore...

usare l'azione derivativa secondo me peggiori la situazione, lo schizzo sarebbe incontrollabile.

Inserita:
usare l'azione derivativa secondo me peggiori la situazione, lo schizzo sarebbe incontrollabile ...

allora secondo te a cosa serve ?!?

Inserita:

non volgio dire che e' inutile ma che in questo caso FORSE l'errore e' nel tenere la BP piccola, tanto poi intervinene l'I che col tempo aggiusta l'errore.

io non ho esperienza con processi molto veloci quindi la D non mi e' mai servita.

per ora......

poi non so magari pr i problema di walterword la soluzione e' proprio la D, da qui e' difficile giodicare. faccio solo delle congetture.

Inserita:

Ciao Walter.

Non dici cosa usi per regolare, se c'è un regolatore dedicato, o se usi un plc e che tempo di sampling stai usando.

Poi tieni presente che le valvole proporzionali hanno sempre un offset o ricopertura che può essere positiva i negativa, cioè anche messe a zero tendono a daro un poco di positivo od un poco di negativo

Prova a seguire questa procedura.

Togli completamente l'integrale ed il derivativo. Togli la banda morta o settala al minimo possibile. Iserisci un valore di proporzionale medio, poi fai una variazione di set point di circa il 10% ed osserva il comportamento del flussostato (ovviamnete non hai un oscilloscopio vero?). Se si mantiene stabile incrementa il proporzionale e dai un'altra variazione di riferimento del 10%. Continua in questo modo, magari con le variazioni di riferimento una volta in più ed un'altra in meno.

Quando l'uscita del flussostato comincia ad essere instabile, riduci il proporzionale di un 20%-30%. RIverifica con alcuni step un + ed in - che l'uscita del flussostato sia stabile. Inserisci un tempo di integrale lungo, poi ripeti le operazioni fatte con il proporzionale accorciando sempre di più il tempo di integrale. Quando l'uscita del flussostato divenda instabile aumenta il valore del tempo integrale di un 20%-30%.

Non iserire derivativo! Il derivativo, in questo caso, lo puoi usare solo se agisce come anticipo di reazione e non sull'errore, perchè se è un derivativo classico sull'errore ogni volta che cambi set point l'anello rischia di andare in saturazione.(almeno da quello che hai descritto)

Prova e auguri. (Attento alle turke)

P.S. se mi dai qualche dato in più posso provare a vedere di far qualche cosa.

Inserita:

il derivativo non lo uso

Il pid lo regolo in base al ciclo di scansione ed eseguo il calcolo in circa 15 ms

Oggi ho riprovato in alcuni sprazi di tempo

Senza niente , solo in manuale .

aprivo la valvola da 0 al 100 % a step di 10 .

Be , da una delle due ho raccolto dei dati abbastanza significativi , sulla media del valore tra l'oscillazione minore e maggiore.

Li ho messi in un foglio di excel ed ho ottenuto una curva che di proporzionale non ha proprio niente .In effetti tra 0 e 20 % apre quasi tutto , per aprire di poco dal 40 al 65% per non modificare piu niente tra 65 e 100 %.

Domani rifaro le prove a step piu piccoli e traccero la mia tabella finale .

Cosi facendo sistemo il mio amiuco processista tedesco e anche il supervisore turco .Per questa valvola calcolo il setpoint in automatico , in base a velocita,spessore e larghezza del nastro d'acciaio che si sta trattando , quindi li riporto in wincc e da li in manuale si apriranno la valvola in base alla mia tabella

oppure a tentativi fino ad avere piu o meno il setpoint calcolato .

L'altra valvola invece funziona al contrario , cioe si apre circa dal 30 % in poi , dandomi subito 2500 l/h di flusso .

Questa la devo vedere bene

Sto gia preparando il filtro sull'ingresso , il controllo sull'errore che oltre ad un tot mi non calcola cosi facendo ho ottenuto dei risultait positivi .

Non mi interessa regolarla in 2 secondi , mi basta anche un minuto .

La banda morta del 2 % e' piu che sufficiente , in quanto a regolazione ferma , il feedback non mi sfora dalla banda , pur continuando ad oscillare .

Poi anche un idraulico ed un meccanico esperti hanno confermato di conoscere tal e tipo di valvola e mi hanno confortato dicendomi che non la regolero mai

:lol: come sempre dicono cosi'.

Comunque per livio , sto piu o meno eseguendo i tuoi passi e domani

riprovero , poi devo andare avanti col formulone con decine di puntatori per calcolare le soglie di controllo , aperture , chiusure dei pinch roll e altri aggeggi in base alla velocita di crociera.

ciao e grazie

walter

Inserita:

grazie a tutte per le gentili informazioni

ma mi sono arrangiato da solo come sempre

uso OB35 richiamato oni 100 ms , ho riscritto un pid personale , e piloto le valvole dei flussi che e' una manna

Con una dead band di +/- 70 litri/h , su 20000 massimi , ho al massimo

30-40 litri di "sfarfallamento ".

L'uscita e ' stabile ed in 20 secondi regolo il tutto , cambiando tranquillamente

setpoint variandolo dai minimi ai massimi , senza problemi

ciao

walter

B)

Inserita:
uso OB35 richiamato oni 100 ms , ho riscritto un pid personale , e piloto le valvole dei flussi che e' una manna

Finalmente l'hai fatto Walter, sono anni che ti dico di buttare nel........ i PID della siemens :D

Buon proseguimento.

Inserita:

quelli della siemens li suo nelle temperature e vanno benissimo

Il fatto e' che gia altre volte usavo pid personali , ma in questa mano col pc nuovo non mi trovavo piu niente .

Iniziati i calcoli e le formule per calcoli con equazioni di 2° gado per calcolare diametri , dimensioni e riferimenti di posizionmaneti per caricatori

Uno sballo

:rolleyes:

ciao

walter