Vai al contenuto
PLC Forum


Semplice Controllo Citofono Via Relè-Usb


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Ho intenzione di comprare questo relè per controllare da un pc linux il citofono. E magari più avanti anche la calderina.

Sono ai primi passi con l'elettronica, quindi prima di far esplodere qualcosa mi tranquillizzerebbe avere qualche opinione ;D

In questo caso attaccherei il relè direttamente all'apriporta del citofono, contando di aprire il portone quando da pc do il comando "on".

Le specifiche dicono: "For 12V/24V DC 15A or 120V/220V AC at 10A max"

Immagino che il citofono vada a 12V e a basso amperaggio (non ho idea quanto), per cui spero che semplicemente collegare in parallelo i due fili dell'apriporta, dovrebbe dare lo sperato risultato.

Che dite, è così o darò fuoco al citofono? ;D


Microchip1967
Inserita: (modificato)

per quanto riguarda il relè apriporta non ci sono problemi

con fili dell'apriporta presumo intenda i fili del pulsante apriporta

Tieni conto che le serrature "classiche" possono assorbire anche 2A in fase di spunto, ma viste le caratteristiche del relè direi che sei a posto

L'unica cosa che mi preoccupa è che il relè è del tipo bistabile , per cui se per caso una volta inviato il comando di on non invii subito anche il comando off rischi di bruciare l'elettroserratura.

Personalmente con quel relè comanderei un piccolo temporizzatore ad 1 secondo il quale a sua volta comanderà l'elettroserratura.

In questo modo, anche nel caso in cui il sistema si piantasse, non arrecherai nessun danno al sistema

Ovviamente stiamo parlando di citofoni "tradizionali".

Nel caso invece di sistemi bus allora la temporizzazione dovrebbe già essere fatta dal sistema stesso

Modificato: da Microchip1967
Inserita:

Come mai io a quel link vedo solo un pcb di interfaccia con quattro relè alimentati da usb? Dove leggi che sono bistabili? Se fossero relè normali (come penso) basterebbe un impulso alto da 0.5 s dal pc no? :rolleyes:

Microchip1967
Inserita: (modificato)

perchè dalle istruzioni allegate sulla programmazione degli stessi c'è scritto che se invii il codice esadecimale 01 il relè si eccita, se invii 00 il relè si diseccita.

(vedi la parte inficata come commands)

Che poi la funzione bistabile sia fatta vie elttronica o meccanica poco importa.

da nessuna parte è indicata un'eventuale temporizzazione (che deve essere fatta via software)

dal datasheet del relè risulta un'assorbimento di 72mA in fase di eccitazione.

Tenendo conto del resto dell'elettronica, dei led a bordo e di altri piccole parti, suggerisco di collegare una sola unità per porta usb in quanto con una sola scheda ti avvicineresti ai 500mA disponibile sulla porta usb

Modificato: da Microchip1967

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...