Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Guadagno Amplificatore Mitan

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Avete mai provato un amplificatore da palo MITAN?

Ne ho appena montato uno, per la precisione un MK323, e nel regolare il guadagno con l'apposita rotellina rossa, mi sono accorto che non si arriva mai a fondo scala... Giro giro finché non si sente una sgranatura del regolatore di guadagno...

Mi viene il dubbio di aver rotto qualcosa anche perché non vedo apprezzabili variazioni di prestazioni girando la suddetta rotellina.

Che dite?
E se non è rotto, come faccio a trovare la posizione di massimo guadagno se non c'è il fondo scala?

Modificato: da archimede72

Inserita:

Io non ne ho mai montati.

Forse hai forzato il fondo scala.

Per regolarlo, ti potresti aiutare con la barra potenza di qualche decoder/tv, o se non hai problemi, lasciala com'è.

Inserita:

Grazie vinlo per la risposta.

Veramente non credo di aver forzato il fondo scala, poiché non si sentiva resistenza grando la rotellina. Si sente solo il "tac" dopo un certo numero di giri.
Chissà che qualcuno che li abbia usati e che li conosca bene sappia darci un parere

Inserita: (modificato)

Succede anche a mè sulle centrali Teleco di sentire il cursore del potenziometro di attenuazione di girare a vuoto sia al massimo che al minimo, (l'importante è che la rotellina sia collegata al potenziometro) se non noti variazioni sullo schermo tv, è perchè sei nel range di livelli segnali ok. MK323 dovrebbe avere un 24dB di guadagno; la rotellina ne attenuerà sì e nò una decina.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Ciao, quasi tutti gli amplificatori e centralini di qualità hanno al loro ingresso degli attenuatori multigiri ad impedenza costante a 75 OHM. Questi hanno solitamente 5 giri e attenuano il segnale da 0 a -20dB.

Questi trimmer non hanno un fine corsa ma, raggiunto la massima o minima attenuazione continuano a ruotare. In questo caso si sente un leggero "click" che stà a significare che si è raggiunto un fine corsa.

E' sempre preferibile montare un amplificatore con questi attenuatori piuttosto che il classico ed economico trimmer monogiro dove l'impedenza varia a seconda di dove è posizionato il cursore centrale.

Luca Subiaco

Inserita:

Grazie anche a Luca per il suo contributo.

Un tecnico Mitan mi ha dato questa risposta:

Buongiorno, il regolatore di guadagno utilizzato sui nostri prodotti è un attenuatore multigiri con una regolazione di circa 20dB.

Il finecorsa è costituito da una piccola frizione (il click che si sente alla fine).

Comunque non ho capito cosa succede al guadagno dopo il "click", se rimane al valore massimo .. o ricomincia dal minimo...

Farò qualche prova con un misuratore di segnale...

Inserita:

Rimane al valore che pensi, nel senso se il click si sente al massimo è regolato per la mimima attenuazione cioè al massimo guadagno.