mir Inserito: 17 maggio 2005 Segnala Inserito: 17 maggio 2005 Avrei bisogno di una spiegazione, sul funzionamento teorico (meno matematica possibile)e quindi anche pratico dei regolatori di tipo P+I+D, ovvero cos a si intende in pratica per regolazione proporzionale, integrale e derivata?, ed ancora dove è possibile reperire materiale ( tutorial, manuali teoria…) sulla strumentazione industriale? (misure di portata, livello,pressione,temperatura etc..) Grazie comunque per la Vostra Cortese Attenzione. Alla prossima.
Matteo Montanari Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Inserita: 17 maggio 2005 (meno matematica possibile)sai descrivere una funzione matematica con meno matematica possibile è un pò come chiedere di stare sotto la pioggia e non bagnarsi.prova a vedere se questo può andare.per quanto riguarda materiale informativo su strumentazione industriale, potresti guardare nei vari siti dei produttori, normalmente i manuali sono scaricabili.a mio avviso E&H ed ABB hanno degli ottimi manuali (opinione personale e nessuna pubblicità)
Ezio67 Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Inserita: 17 maggio 2005 ....spiegazione, ..... ..ci provoP= guadagno proporzionale, normalmente aumentando i valori si aumenta la reattività (velocizza le risposte) del sistema proporzionalmente all'errore rilevato.L'errore è la differenza fra set-point e valore istantaneo rilevato dal sistema.I= azione integrativa (tempo). Una sorta di "memoria" (integrazione) di funzionamento. Corregge gli errori statici.D= azione derivativa (tempo). Velocizza le risposte di attuazione al presentarsi di variazioni repentine sull'errore rilevato.Lo so, non è molto ma spero che ti aiuti a chiarire i tuoi dubbi.
pidmaster Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Inserita: 17 maggio 2005 prova questo:http://www.coster.info/costerit/corsi/cennireg.pdfcerto, un minimo di matematica c'e' ma proprio poco.
steo67 Inserita: 18 maggio 2005 Segnala Inserita: 18 maggio 2005 Anche l'application note 00696a.pdf della microchip (www.microchip.com) non è affatto male; in più c'è il sorgente di un PID fatto per un PIC18F452 se non ricordo male...Ciao
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2005 Segnala Inserita: 18 maggio 2005 Avrei bisogno di una spiegazione, sul funzionamento teorico (meno matematica possibile)e quindi anche pratico dei regolatori di tipo P+I+D, ovvero ....Se vai alla sezione didattica del forum trovi il mio tutorial sui controlli e sulle regolazioni. Il primo capitolo è dedicato al PID e le formule sono ridotte al minimo indispensabile.
mir Inserita: 18 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2005 Grazie 1000 tutti col.oro che mi hanno risposto, il link e la didattica mi sono molto utili,ciao a tutti mirPS. Complimenti per il Sito
Messaggi consigliati