maximo1972 Inserito: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2014 (modificato) Salve a tutti, ho una valvola di zona a 2 vie con azionamento elettrotermico siemens stc25. Nella sostituzione del comando elettrotermico, fatta da poco, ho notato una perdita di acqua (gocce) uscire da pistoncino del corpo valvola quando il contatto si attiva. Siccome molto probabilmente queste gocce sono entrate nell'azionamento hanno rovinato il precedente e se è richiesta la sostituzione, dovrei eliminarle (oring interno o membrana rovinata), come fare? Esiste un kit di revisione? Se si, avrei bisogno di info x (=per) apertura e acquisto. Vado con pasta rossa (guarnizione liquida sullo stelo) o sigillante (loctite tipo bianco x (=per) gas)? O sostituzione totale della valvola di ottone? Sono graditi consigli. Grazie Modificato: 4 gennaio 2014 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rikibirikino Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Ciao non conosco la valvola ...cercando delle foto non riesco a vederla sopra dove viene fissato l'attuatore quindi non posso capire come si smonta e cosa potrebbe esserci... sicuramente se c'è uno stelo e viene spinto dall'attuatore c'è un oring oppure potrebbe esserci anche una membrana...ma fino a che non smonti non ci puoi capire di più....penso che guarnizioni liquide paste rosse è tutto tempo perso....smontare se si può dove entra-esce lo stelo e valutare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo1972 Inserita: 4 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 (modificato) salve, grazie x (=per) la risposta, allego delle foto. Modificato: 4 gennaio 2014 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rikibirikino Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Sicuramente svitando i ldado centrale si và a "vedere" la tenuta....bisogna però scaricare la pressione ,togliere l'acqua dall'impianto....e vedere se è fatta con un oring o altra cosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo1972 Inserita: 4 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 (modificato) Di nuovo grazie per la risposta, concordo, ma sto valutando, visti i preliminari da fare, se: - effettuare operazione da me (visto però il periodo invernale ... e sicuramente non esente da rischi) - rivolgermi al professionista che ha sviluppato l'impianto (persona da tempi molto, ma molto lenti) Comunque grazie e saluti Modificato: 4 gennaio 2014 da maximo1972 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rikibirikino Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 Puoi ordinare la valvola su internet ...su ebay per esempio mi sembra non costi molto ..la sostituisci e quella vecchia la tieni e intanto ci fai pratica e la tieni di scorta...sostituirla dovrebbe essere veloce...mandami una foto magari su mp grande che posso rendermi conto di come è piazzata per darti consigli più precisi per la sostituzione fai da te... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo1972 Inserita: 5 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 Buongiorno, ho visto la valvola su ebay (è dallo stesso venditore dove ho acquistato il comando elettrico). Le allego la foto. Ecco come vorrei agire: - chiusura di entrambe le saracinesche sul collettore - chiusura di tutte le mandate e i ritorni dei termosifoni - scarico del collettore dagli sfiati, prima a valvola chiusa poi aperta in manuale ora, visto il prezzo abbordabile della valvola, montare valvola nuova e revisionare su banco la vecchia. Insomma seguire i suoi consigli che sono logici e pratici. Grazie e di nuovo saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rikibirikino Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 Non diamoci del lei...penso che la descrizione del lavoro è perfetta ..e dovrebbe essere anche facile la sostituzione....allentando il bocchettone sulla 2 vie e svitarla...se non ti basta spazio allenti anche l'altro bocchettone...chiudere andate-ritorni dei radiatori potrebbe essere superfluo se non prendono aria non si vuotano però se le valvole lo permettono è meglio farlo .penso che sia facile anche per chi non è abituato a questi lavoretti...facci sapere appena arriva la valvola...saluti riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo1972 Inserita: 16 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2014 Aggiornamento: Il venditore è alle prese con una partita di valvole difettose, dunque il tutto è rimandato a nuovi ordini (?). Ho provato a chiedere al mio fornitore di zona la valvola e eventuali pezzi (membrana) per la revisione, ma egli non ne ha e neanche ne è a conoscenza della possibile esistenza e consiglia la sostituzione totale (valvola e azionamento) con una Caleffi (costo 82 € con imgombri quasi uguali). Per ora mi sono limitato a disconnettere il contatto elettrico (a causa dell'acqua che entrava all'interno faceva scattare il differenziale) e per avere il funzionamento dei termosifoni mettere la valvola sempre aperta comandando all'accensione con il termostato del piano superiore. Questo in attesa di nuovi sviluppi. Saluti Massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximo1972 Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2014 Aggiornamento finale: Alla fine dei conti, dopo tante traversie, l'unica soluzione è stata quella più dolorosa: cambio in blocco della valvola sia parte elettrica che quella idraulica (spesa € 130). Ringrazio per la collaborazione. Saluti. Massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rikibirikino Inserita: 28 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2014 Così ti sei levato il dente...e non hai problemi...saluti riccardo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati