oklahoma71 Inserito: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2014 Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo forum ma volevo fare una domanda. nel condominio dove abito collegato al teleriscaldamento. fuori da ogni unità abitativa abbiamo i contatori per acqua fredda e calda e un altro contatore/contabilizzatore per il riscaldamento che, oltre a contare il fluido che passa misura anche il delta di temperatura tra ingresso e uscita mediante sonda. Parlando pertanto di rapporto tra detentore e contabilizzatore la mia ignoranza mi dice che più il detentore è aperto, maggior fluido passa ma al tempo stesso minore è il delta temperatura perchè il fluido gira velocemente nel circuito. Viceversa.... più chiudo il detentore, minor fluido passa ma aumenta il delta temperatura perchè il fluido permane più tempo nel circuito. Vorrei quindi domandare come tarare il detentore per ottenere caldo ma al tempo stesso risparmio economico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Molto semplicemente calcoli la potenza degli elementi radianti del tuo appartamento, la dividi per il dT che solitamento è 10°C ma puoi spingerlo anche a 13/14°C e ci trovi la portata d'acqua che serve a tutto l'appartamento. Chiaro che questo è vero se i caloriferi sono stati dimensionati correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oklahoma71 Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 Scusa ma non capito. Io ho un impianto di riscaldamento e se non dico fesserie il consumo viene letto dal contatore/contabilizzatore ed è dato dal volume di fluido che passa nell'impianto e dal delta T che misura la sonda ma non ho idea in quale percentuale influiscano volume e delta T nel calcolo del consumo. Col detentore tutto aperto passa molto fluido ma viaggia velocemente nel circuito con un delta T basso e mi da una spesa X; chiudo un poco il detentore.... passa meno fluido nel circuito ma aumenta il delta T e mi da una spesa Y. considerando anche il tempo di esercizio differente nei casi X e Y, mi interessa capire a livello EUR quale è la condizione economica migliore .... X o Y? esiste una regolazione ideale? che ne so .... apri tutto e dai 3 giri di chiusura per esempio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 Esiste un principio della fisica che dice che nulla si crea e nulla si distrugge. Quindi tu avrai X=Y a pari servizio. Se invece vuoi sapere se la portata che entra nel tuo appartamento è corretta per la massima resa (che è differente dal consumo) devi valutarla come ti ho detto io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HarleyDyna Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2014 Da quello che so in materia il conta calorie moltiplica la portata per il delta T. Se la portata è 0 il risultato del calcolo sarà 0. Idem per la differenza di temperatura. Spero di essere stato di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati