Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio Cavo In Bagno

stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

per causa forza maggiore dovre far passare un cavo di un dt in bagno ( protetto da una canalina) dove c'è un box doccia !

È fattibile oppure è tassativamente vietato ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano, ma dento al box doccia?

considera che i campanelli a fune di chiamata d'emergenza vengono fatti in bassa quindi per la sicurezza delle persone e un conto dell'impianto è un altro

poi dipende anche dove passerebbe questa canala sé in alto tipo 2,10mt o in basso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora considera che il cavo è un cavo allarme quindi 12 v passerebbe su una parerà laterale da 2,2 mt di altezza per poi scendere ad 1,6 mt su in vertice della stanza da bagno.

Comunque NO non dentro il box doccia ma a circa 1 mt era solo per dire che anche se usata raramente e solo d'estate durante la doccia ovviamente si crea condensa, e non si se con gli anni mi potrebbe danneggiare il cavo oppure se mi sto facendo troppi problemi,

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo ad 1mt nessun problema ci si possono mettere anche lampade 220v ad 1mt.

per il cavo d'allarme per lo più protetto da canalina starei tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne sono diverse misure e sezioni

non esiste il cavo "da allarme" esiste il cavo usato per i sistemi di allarme a bassissima tensione cosi' come i cavi per fonia ecc

si tratta di vedere lo spazio disponibile per il suo passaggio

interrati_01.gif

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me c'è un po di confusione....che c'entra un fg7 con il collegamento di un sensore??????????

è vero che esiste anche schermato ma non un cavo d'allarme.......

tu useresti un fg7 per una linea telefonica?

Link al commento
Condividi su altri siti

stafeno non avrebbe un gran senso stare a tribolare con il cavo quando con il classico cavo grado 2 andresti benissimo sé proprio si vuol essere pignoli vai con un grado 4 ma sarebbe comunque sprecato.

non ho capito bene sé quello mostrato e un fg7 ma mi verrebbe da ridere...

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi d'allarme hanno una loro normativa attualmente devono essere marchiati c4 U0=400V....chi ti ha detto che non esistono i cavi d allarme fraandco???

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi d'allarme esistono ma non sono venduti come cavi d'allarme ma come cavi e poi uno ne fa l'uso che crede

tu useresti un fg7 per una linea telefonica?

dipende da dove deve passare: per evitare peggioramenti qualitativi (vedi linea dati) non gli farebbe certo male

pensiamo ad esempio ad una dependance di un orto botanico

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi d allarme sono cavi d allarme punto..esistono cavi d allarme e dati anche in doppio isolamento..a voler fare i sottili per le automazioni c è un cavo simile a quello d allarme che poi usano quello antifurto anche per i cancelli è un altro discorso..sei della categoria di quelli che con un fg7 ci fanno anche l antincendio?

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche se usata raramente e solo d'estate durante la doccia ovviamente si crea condensa, e non si se con gli anni mi potrebbe danneggiare il cavo oppure se mi sto facendo troppi problemi,

Strano.........., ti preoccupi del cavo e non del sensore :o.

ps. normalmente un cavo antifurto viene definito tale per le caratteristiche di schermatura e guaina antimigrante tra schermo e fili. L'isolamento è altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe il sensore sta fuori dal bagno !!!

Beh, ...non sembrava da come hai detto

......cavo allarme quindi 12 v passerebbe su una parerà laterale da 2,2 mt di altezza per poi scendere ad 1,6 mt su in vertice della stanza da bagno.

ps non si tratta di "polemizzare" ma di far chiarezza, :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanto dramma per un cavo di un sensore, posso mettilo senza problemi, piuttosto mi domando una cosa se il doppia tecnologia lo poni nel bagno cosnidera un più rapido degradamento dell'elettronica per via dell'umidità condensante, per cui lo sconsiglio sempre, ma tua la scelta.

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma come già detto il sensore sta nel corridoio è solo il cavo che vorrei farlo passare nel bagno di servizio per non posato a vista nel corridoio,

Comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti