Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Di Sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

salve colleghi volevo sapere le normative sulla sostituzione delle valvole di sicurezza sul circuito frigorifero di un ciller da 9ookw a r134a.

dopo quanti anni dalla messa in funzione.?

grazie e buon anno....

Frigorista Carpi
Inserita:

Se non ricordo male, la durata e quello dichiarata dal costruttore nel modulo di conformità.

Inserita:

Da un mio cliente le cambio ogni 3 anni!

Probabilmente dipende dal luogo, in questo, centrale compressori ad aria, il responsabile della sicurezza fa cosi

:smile:

Ps. Per il resto sono d'accordo con frigorista carpi

• 3 weeks later...
Inserita:

Se è stata fatta la dichiarazione di impianto all'Inail (all'avviamento del gruppo), dopo tre anni le valvole vanno cambiate o revisionate e ricertificate (Ped per serbatoi in pressione). Occhio ai certificati, ne occorre uno per valvola.

Saluti

Paolo

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

stranamente questa mattina, dopo ANNI che non si facevano sentire, il mio fornitore mi manda questa:

Oggetto: REFRIGERATORI XXXXXXXXX

DIRETTIVA 97/23/CE PED – VALVOLE DI SICUREZZA

Con la presente vogliamo richiamare la Vs. attenzione sulle apparecchiature in Vs. possesso e di ns. produzione, nelle quali sono montate valvole di sicurezza a norme PED sul circuito gas; Vi ricordiamo che questi dispositivi hanno la necessità di essere sostituiti periodicamente.

Ma questa direttiva è Recente oppure, cè così poco lavoro che si vanno a ripescare Normative (giuste) poco seguite in altri periodi ???

RiCiao,

Virginio

Inserita:

le valvole di sicurezza o si ritarano periodicamente con certificato di taratura o si sostituiscono nuove con il relativo certificato, (che a volte costa meno).

nell'industria; se erano piccole e di basso costo conveniva sostituirle mentre quelle grandi venivano tarate con certificato.

questo esiste da sempre però non ricordo quali sono gli elementi costruttivi entro cui ciò è richiesto,

non sono aggiornato in materia di applicazione delle direttive. devi verificare