Vai al contenuto
PLC Forum

Il Mondo Dei Cnc

Messaggi consigliati

Inserito:

allora...

ma perchè mai il mondo dei CNC e blindato meglio del caveau di una banca nazionale?

quando si cercano informazioni in merito ad un controllo si ottendo sempre delle risposte come: devo intervenire io, Lei non è in grado di far nulla.

Poi arrivano, cambiano due paramtri e la macchina riparte.

Il modo dei PLC invece è molto più aperto, l'assistenza è sempre telefonica.

In rete non si trova uno straccio di documentazione per i CNC.

scusate lo sfogo...

voglio sostituire l'encoder calettato su di un riduttore con una riga ottica.

Naturalmente dovro' intervenire nei parametri cnc per rendere compatibili la quantità di impulsi generati dalla riga ottica, che sono naturalmente diversi da

quelli dell'encoder.

una domandina, mi è stato detto che una riga ottica non risolverà completamente i miei

problemi di giochi meccanici, strano la riga ottica risponde agli effettivi movimenti... c'è qualcosa che mi sfugge?

cris

ps

il controllo è un OSAi 8601, è possibile intervenire su tale software, se si di cosa avrei bisogno?

Inserita:

Non tutti i produtori di CNC sono così....ermetici. Basta scegliere ed eventalmente cercare documentazione. DOcumentazione che deve essere fornita dal produttore. Manuali e specifiche devono essere messi a dispsosizione del cliente per legge.

Non spieghi quali sono i problemi che vuoi risolvere montando una riga al posto dell'encoder. COmunque tieni presente che, qualsiasi tipo di trasduttore, anche se montato direttamente sull'utensile/dispositivo in movimento, misura si l'effettiva posizione ma non elimina i giochi della catena cinematica. Cerco di chiarire con un esempio. Se hai un gioco totale di 1 mm tra motore ed utensile (una vera enormità, ma serve a chiarire il concetto) significa che il tuo sistema deve traslare di 1mm prima di avere uno spostamento dell'utensile. Questo fatto potrebbe causare problemi di stabilità e, anche precisione.

Sostituire un encoder con un trasduttore lineare (riga ottica o magnetica) non comporta la sola modifica della costante impulsi/mm, ma anche una diversa ricerca dello zero. Verifica sulle specifiche del tuo controllo se questo ammette anche un simile trasduttore.

Inserita:

Ciao

Concordo con quello che ha scritto Livio in merito alla documentazione, che ti deve essere fornita se non in tuo possesso, il problema sta poi nell'applicare ciò che è scritto nei manuali, in quanto non è tutto così lineare, io lavoro con Fanuc e ti posso assicurare che spesso bisogna interpretare i manuali e acquisire un certo non so che per riuscire a tradurre un manuale in inglese scritto da un giapponese.

Per quanto riguarda l'applicazione che vuoi fare tecnicamente è possibile però se metti un sistema di misura lineare per eliminare il gioco meccanico tieni presente che poi oltre a dargli i nuovi parametri per fasare i conteggi probabilmente dovrai abilitare backlash sull'inversione che saranno differenti da quelli eventualmente presenti adesso generati da un sistema non diretto, poi probabilmente dovrai inserire dei filtri per evitare allarmi dovuti all'eventuale perdita di moto in quanto il cn confronta l'encoder del motore(anello di velocità diretto ) con il sistema di misura esterno (anello di posizione soggetto a perdita di moto) almeno su fanuc è così, non conosco le caratteristiche del cn da te usato.

dulcis in fondo eventuali guadagni da modificare sulla dinamica dell'asse,

per non parlare di eventuali funzioni di safety con quindi doppia ridondanza, e opzione di gestione di un sistema di misura esterno.

Tutto questo non per scoraggiarti ma per farti presente che la modifica che tu vuoi fare può nascondere delle insidie che rischi di scoprire strada facendo, ma come ti ho detto in precedenza non conosco il cn da te citato e quindi magari quello che ti ho detto non centra niente.

Ciao