LM67 Inserito: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2014 Salve a tutti trovandomi negli ultimi tempi su impianti che contengono r290 o r600 vorrei sapere ,se qualcuno mi puo' aiutare come eseguire saldature su questi tipi di frigo. Nel caso specifico: armadio frigo coca cola compressore in corto. Per la sostituzione del compressore quale procedura devo seguire per non incorrere nel rischio di esplosione avvicinandomi col cannello al circuito. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Infatti non ti devi avvicinare!! Tagli l'estremità del tubo di carica, fai uscire tutto il gas infiammabile, quando non ne esce più, metti in moto la pompa del vuoto e con la frusta senza il premispillo la spingi che aderisca bene al tubo di carica tramite la guarnizione di gomma e vedrai che la pompa comincerà ad aspirare furiosamente tutto quello che c'è dentro, fai andare cinque o dieci minuti, poi puoi dissaldare tutto. Intendiamoci, IO faccio così, NON GARANTISCO NON SUCCEDA QUALCOSA PERO', oltretutto ci vorrebbero pompe da vuoto speciali per gas infiammabili, io uso la mia normale, sempre tenendo lontane fiamme e scintille, però ripeto è un mio sistema non garantisco controindicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Al max dopo che hai fatto quanto detto da modena ...metti un accendino dove hai tagliato ed aspirato .....al max farà una piccola fiammella che si esaurirà subito.............sempre meglio di provocarlo col cannello mentre dissaldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Tagli l'estremità del tubo di carica, fai uscire tutto il gas infiammabile, quando non ne esce più, metti in moto la pompa del vuoto e con la frusta senza il premispillo la spingi che aderisca bene al tubo di carica tramite la guarnizione di gomma e vedrai che la pompa comincerà ad aspirare furiosamente tutto quello che c'è dentro, fai andare cinque o dieci minuti, poi puoi dissaldare tutto. Tecnicamente, dovresti comunque recuperare il gas, anche se è r600, ma ti servirebbe attrezzatura apposita. Al corso per il patentino il frigorista della "pratica" ci ha suggerito di procedere in questo modo: valvola a perforazione su tubo di carica, recuperi,vuoto (più lo lasci meglio è), carico di azoto fino a 0.5 bar, apertura del circuito e poi, puoi procedere con i tuoi lavori... in pratica, però, impianti a r600 non ne ho mai aperti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 4 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Quoto Frigomodena e Click0. Tagliare il tubo di servizio, fare il vuoto e ripressurizzare leggermente con azoto è la procedura corretta. Se vuoi essere ancora più sicuro lo fai per due volte prima di avvicinare la fiamma (meglio aver paura che buscarne, come si dice dalle mie parti). In questa fase utilizzo i giunti rapidi Hansen sul tubo di servizio. Non c'è obbligo di recuperare questi refrigeranti. Nei corsi che ci hanno fatto per questi gas ci hanno sempre consigliato, dopo l'intervento, di non utilizzare le valvole di servizio ma di effettuare una saldatura con doppia pinza o con una chiusura lockring. Personalmente da tre anni sto usando le valvole di servizio e non ho avuto controindicazioni per perdite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LM67 Inserita: 4 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2014 Grazie per le vostre cortesi risposte, proverò senzaltro come dite facendo magari più flussaggi in azoto prima di procedere con la saldatura . Se non salto con tutto il frigo vi saprò dire (scherzo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2014 L'R600 e il 290, che sono nient'altro che isobutano o butano, non sono affatto dannosi per l'ambiente, anzi si usano proprio per quello, anche se come contro sono infiammabilissimi. Seconda cosa, proprio per quello, per i frigo dei quali stiamo parlando, siamo sull'ordine in media di una carica di 100 grammi, ma non vorrei che si pensasse che il recuperatore recupera qualsiasi quantità di gas!!! Già 100 grammi mica li recupera, di qualsiasi gas intendo, solo nel recuperatore stesso quando si fa il Purge ci sono circa 300 grammi di liquido, insomma attaccare un recuperatore per 100 o 200 grammi, non so se qualcuno c'è riuscito, ma mica si riesce a trasferire in bombola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 Già 100 grammi mica li recupera, di qualsiasi gas intendo, solo nel recuperatore stesso quando si fa il Purge ci sono circa 300 grammi di liquido, insomma attaccare un recuperatore per 100 o 200 grammi, non so se qualcuno c'è riuscito, ma mica si riesce a trasferire in bombola. Anche se non è possibile praticamente il recupero di 100 grammi di r 600 i burocrati europei vogliono che lo recuperi lo stesso ,quindi ne se ne ma ,devi recuperarlo lo stesso lo ha deciso l'europa ,magari non hanno mai avvitato neanche una vite in metallo e dicono a te frigorista cosa devi fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppedelsud Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 Non risulta molto chiaro come evitare rischi di esplosione quando si effettua la brasatura per chiudere il circuito una volta ultimata la carica. peppedelsud Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2014 Scusa ma tu dentro il compressore come ce l'hai messo il refrigerante? Puoi aver usato solo due modi, o saldata una valvolina di ricarica con tenuta a spillo, e quindi con le "fruste" hai messo il gas, o hai usato dei particolari giunti "a farfalla" che fanno tenuta stringendo, poi dopo con una pinza speciale strozzi il rame qualche centimetro sotto l'apertura, così fermi il gas sotto questa strozzatura, togli il giunto a farfalla, pinzi l'estremità e saldi. Io metterei la valvolina comunque, anche perché così c'è già in futuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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