MarcoEli Inserito: 31 maggio 2005 Segnala Inserito: 31 maggio 2005 Ciao a tutti e Grazie in anticipo, devo realizzare un sistema di posizionamento per 3 carrelli, fino ad ora quel sistema è stato fatto con i 3G3MV Omron con PLC integrato . Ogni PLC gestiva il posizionamento, dovendo passare a Siemens per vincoli di capitolato devo trovare una soluzione semplice ma equivalente.Questo sistema poi deve essere interfacciato con un PLC Che gestisce l'impianto.Ho già valutato la soluzione del profibus, l'unico problema è che gestire 12 posizionamenti in Profibus mi sembra un pò esagerato, quindi pensavo di mettere una CPU ogni 3 carelli e utilizzare due schede profibus, una come slave della CPU centrale ed una come master per gli inverter. Eventualmente posso risparmiare una scheda profibus ed utilizzare i dati globali in MPI per far comunicare le CPU.Che ne dite?
Livio Orsini Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 Bisognerebbe avere mggiori dettagli della macchina. Una soluzione abbastanza pratica potrebbe essere quella di usare S7224 + modulo di espansione profibus. Con la 224 realizzi i posizionamenti e con il modulo profibus realizzi la rete; magari usando una CPU 3xx come master.
MarcoEli Inserita: 31 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2005 Ciao Livio, ho pensato alla soluzione S7-2xx il problema è che è solo slave profibus, quindi non posso dialogare con gli inverter., per questo pensavo di utilizzare una 314C-2PT, inoltre dieci minuti fa palando con untecnico mi ha detto che esiste un accopiatore profibus con il quale la CPU è il master rispetto agli inverter ed è slave rispetto al PLC Centrale on uno scambio dati max di 144byte.Quindi potrei risolvere il problema gestendo gli inverter localmente via profibus e nello stesso tempo remotando i dati alla CPU principale.
rimonta Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 beh, visto che hai s7 200 puoi comandare gli inverter col protocollo uss, senza aggiungere hardware su dei micromaster 440. tutto dipende dalla velocità con cui vuoi comendare gli inverter, che mi sembra sia minore in uss rispetto al profibus Tieni conto che anche questi inverter hanno già un piccolo plc a bordo.
emanuele.croci Inserita: 1 giugno 2005 Segnala Inserita: 1 giugno 2005 Ciao,Secondo me puoi farcela con una CPU 314C-2DP (che è master profibus-DP).Gestire 12 posizionamenti.... dovrebbe portarti via circa 2 msec ogni asse se lo fai nella CPU, se come tempo di risposta può bastarti puoi farlo con una sola CPU.L'accoppiatore profibus di cui parli (DP/DP Coupler) è una unità che ti permette di interfacciare 2 reti profibus distinte (al limite potrebbero avere anche velocità diverse, nodi duplicati, ecc....). Ti mette a disposizione max 256 byte di dati di scambio (max 244 in una direzione): semplicemente, la rete profibus n.1 li vede come uscite di periferia e la rete profibus n.2 come ingressi di periferia, e viceversa.Il DP/DP coupler è nodo slave sia della 1a rete che della 2a rete, con indirizzi non necessariamente uguali. Quindi molto semplice e comodo.Ciao, Emanuele
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora