Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento A Pavimento-Quantità Di Acqua Contenuta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao

sono un elettricista di passaggio in questa sezione molto interessante.

Volevo capire se esiste una formula o comunque un calcolo rapido per capire quanti litri ci stanno dentro un impianto

di riscaldamento a pavimento.

Intendo quanti litri mediamente possono starci in 50 o 100 mq?

Partendo da questo dato posso capire che dose usare per esempio per utilizzare quei prodotti atti a prevenire formazione di colonie batteriche o altre

problematiche in impianti anche nuovi.

Mi scuso ma non ho trovato un argomento simile verificando nel forum

grazie

Modificato: da jackilpirata

Inserita:

Qualche produttore di addittivi chimici, ai corsi a cui ho partecipato, ha detto che in un impianto di taglia media (cioe' una metratura di circa 80 mq) ha un contenuto di acqua di circa 100 litri. Fai tu le debite proporzioni. Chiaramente gli stessi produttori dichiarano che se si eccede con il dosaggio del loro prodotto non ci sono problemi, mentre se si e' scarsi potrebbe non garantire la dovuta protezione. Quindi, (secondo loro e i loro fatturati :-)) meglio abbondare che deficere..... :-)

Comunque esistono dei kit di rilevazione che ti permettono di controllare (dopo che l'impianto ha lavorato un po' e il liquido si e' mescolato ben bene) il corretto dosaggio del prodotto.

Inserita:

grazie molte per l'indicazione.Era ciò che cercavo.

Ho inserito più di 2 litri di prodotto alghicida,anti "limo biologico" anti gas anti incrostazioni ecc ecc...

Ho sostituito prima dell'inserimento del prodotto tutta l'acqua dell'impianto.

La superficie del mio appartamento è di 50 mq.

Facendo una proporzione in base al tuo suggerimento ho circa 60 litri di acqua, considerando che purtroppo ci sono delle zone in cui l'idraulico non ha steso il tubo per il passaggio di tubi di scarico allora la dose è giusta,forse abbondante.

Mi sto facendo una cultura con questi prodotti.

Avevo avuto dei problemi di blocco della pompa(impianto nuovo di pochi mesi)quando ho iniziato abitare aveva l'impianto carico ma non trattato.

Ora a distanza di cinque giorni tutto funziona bene.

Ma queste alghe si formano in pochi giorni?

grazie ancora