Vai al contenuto
PLC Forum

Eseguire uno script ciclicamente

Messaggi consigliati

Reverendo bit
Inserito:

ciao,

Qualcuno sa come impostare il trigger di uno script su Tia v12?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Reverendo bit
Inserita: (modificato)

Salve,

Volevo darvi delle informazioni in più al mio problema visto che nel precedente post sono stato un pò succinto.

Allora, sto lavorando ad un progetto con un PLC S7 312C 2 PN-DP ed un Pannello TP 1200 Comfort su piattaforma TIA v12.

Ho creato e testato con successo, uno script per animare alcuni oggetti in grafica, lo script l'ho testato legandolo all'evento di un tasto, ma vorrei eseguirlo ciclicamente ogni secondo.

Da qui iniziano i dubbi, perché, nella tabella schedulazione ho inserito un nuovo compito ed ho legato l'esecuzione dello script, solo che l'intervallo d'esecuzione minore che mi permette d'inserire è 1 min.

Le domande sono:

- Perché nella tabella Schedulazione non vedo i cicli da 100ms fino a 1h che si trovano sotto la tabella Cicli?

- Nell'. sotto la voce "Collegamento di VB Script locali" parla di alcuni presupposti, che sono:

Per utilizzare l'elenco funzioni e gli script locali occorre attivare "Compiti in runtime" nella sequenza di avvio di WinCC.

Fare clic nell'editor "Impostazioni runtime > Servizi > Compiti in runtime".

Io sotto non sono riuscito a trovare la voce Compiti in runtime sotto Impostazioni runtime > Servizi, qualcuno sa dove si trova?

Grazie Reverendo.

Modificato: da Reverendo bit
Inserita:

Premetto che non ho esperienze nel TIA e per il momento non ne ho intenzione di farne.

In WinCCFlex non è possibile l'esecuzione di uno script a tempo se non nelle schedulazioni, ma si tratta di intervalli di tempo notevoli.

Prova a vedere se nel TIA c'è il menu delle schedulazioni.

pigroplc

Inserita:

Ciao Pigro,

Da qui iniziano i dubbi, perché, nella tabella schedulazione ho inserito un nuovo compito ed ho legato l'esecuzione dello script, solo che l'intervallo d'esecuzione minore che mi permette d'inserire è 1 min.

La tabella schedulazione esiste, e sono riuscito ad inserire lo script, solo che il tempo minimo di esecuzione è 1 minuto, ed io vorrei eseguirlo ogni 500ms o al massimo ogni sec.

Inoltre esiste anche una tabella cicli, che vanno da 1 ms a 1h, ma nelle schedulazioni non riesco ad inserirle.

Ciao

Inserita:

Allora, effettuare uno script a tempo su un pannello NON è mai consigliabile. Si tratta infatti di impegnare il pannello in operazioni gravose che vanno a ritardare l'azione di eventuale pressione di tasti.

A suo tempo ho dovuto mettere mano ad un applicativo fatto da "discutibili pseudo colleghi" che riusciva a rallentare considerevolmente un PC iCORE5 con WinCC 7.0.

Se lo script serve ad effettuare operazioni su file metti in crisi il banco di memoria destinato alla memorizzazione del file, se lo script serve ad effettuare operazioni matematiche ti consiglio di farle col PLC.

Se proprio DEVI proseguire in questa strada ti consiglio di eseguire lo script a esecuzione su modifica di un tag. Per esempio puoi prendere il tag che contiene il "life bit" del collegamento, che funziona a 1/2 herz o giù di lì.

pigroplc