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Perdita Di Gas Su Mitsubishi Inverter Msz-Hj25Va


Mastef76

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Salve a tutti mi servirebbe un aiutooo. Ieri ho fatto installare due clima Mitsubishi dello stesso modello un 25 ed un 35. Il 25 è stato allacciato su una predisposizione sotto traccia controllata sotto posa dai miei occhi ed era ok molto semplice : 4 metri tubo, cassetta. alim. e scarico; il 35 invece spalla-spalla e funzionante al primo colpo! Installato il 25, è stato fatto il vuoto tutto ok, aperto il gas e messo in funzione a caldo nulla, l'aria usciva sempre fredda. Per sicurezza sono state ricontrollate le cartelle e nulla era tutto asciutto da olio. Oggi è arrivata l'assistenza ha provato la macchina e per lei è completamente senza gas provandolo a freddo il tubo piccolo si ghiacciava, quindi deve esserci una perdita sui tubi sotto traccia oppure nelle curve ad arrivare alla cassetta perchè le cartelle erano ok. La cosa è stranissima: Il vuoto fatto dall'installatore era ok e poi la macchina appena accesa non ha mai erogato aria calda ma appena tiepida. Per loro bisogna provare la tubazione con azoto a 40bar (a pagamento se rotti ) perchè col vuoto non si capisce se vi sta una perdita!!!.... A me ed all'installatore sembra strana la cosa.... se la rottura è così grande che in un minuto aperto il gas ed accesa la macchina ha perso tutto il gas interno, il vuoto doveva rilevarlo subito che ne dite.. la macchina no ha mai fatto aria calda quindi era già scarica e quindi con una sua perdita interna sul compressore neanche sullo split perchè fatto il vuoto ed era ok. Di solito le perdite escono fuori dopo qualche giorno non in un minuto ed il vuoto è ok!! Cosa ne dite?

Modificato: da Mastef76
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Mah.....che il gas vi fosse nell'unità esterna lo confermi dicendo che l'aria seppur tiepida usciva......poi sempre secondo mio parere,,,,,,quando di gas c'è nè proprio poco il clima impostato su caldo va in blocco e le unità interne rimangono sempre in stand-by con le alette rivolte verso l'alto senza possibilità di comandarle....per cui ...se non l'avete disperso in qualche modo la prova va fatta mettendo appunto azoto a 40 bar come previsto per il 410......e li capisci se hai una perdita .....al contrario del vuoto che se piccola non è cosi intuibile ancor piu se dipende da cartelle fatte male. E poi dato che ci sei fai recuperare il gas e metti in pressione l'intero impianto.......prima chiudi i rubinetti e metti in pressione linee e unità interne......se da strumenti digitali vedi che hai una perdita prendi un cerca fughe e un bicchiere con del sapone e la trovi.....se le linee e l'unità interna sono ok apri i rubinetti e metti in pressione l'unità esterna......se anche questa risulta ok ......bè allora rimetti gas secondo tabella del costruttore .....magari ne han messo poco :smile:

Altri preziosi consigli comunque arriveranno da persone piu qualificate di me :thumb_yello:

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Grazie per la risposta. Di andare in blocco mai andato, è funzionante... ma non fa aria calda. In mattinata con l'installatore riproveremo a rifare il vuoto tenendolo collegato almeno per un oretta, controllandone l'ago manometro e dopo aperto il gas le cartelle con il sapone . Per il recupero del gas ho visto che impostandolo a freddo il compressore se lo recupera da solo, poi si chiudono le chiavi, si fa il vuoto ed infine si riapre il gas nel circuito. Per il compressore invece come si può provare se perde visto che vi sta il gas interno?

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Xxxxbazookaxxxx

si da sempre per scontato che le macchine,soprattutto di ottima fattura arrivino senza danni e quindi cariche.

prima di tutto farei un recupero e peso del refrigerante,in caso fosse ok penserei ad un tubo pestato sotto traccia e darei una sondata.

risultasse invece carente caricherei ad azoto la linea e verificherei vi fosse perdita.

una volta fatto questo come installatore il mio lavoro è finito,controllare che l'ue non sia forata è problema dell'assistenza e non mio,e neppure del cliente.

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Frigorista Carpi

A volte le unità esterne arrivano scariche, quindi procederei con il recupero del refrigerante e la pesatura.

Se il recuperato corrisponde a quello di targa il problema non è il gas, se invece è effettivamente scarico le possibilità sono 2... perdita o unità scarica di suo.

In ogni caso prova in azoto.

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Aggiornamento: L'installatore questa mattina ha recuperato a freddo il gas nella macchina ha chiuso le chiavi,ed ha rifatto il vuoto. L'abbiamo tenuto sotto vuoto per un ora e qualcosa e nulla, l'ago del manometro non si è spostato di una virgola se vi era una perdita piccola o grossa sarebbe salito anche di mezza tacca per quel tempo!!! Infine ha controllato il gas ed era vuoto giusto un piccolo soffio! E' possibile che appena installato, fatto il vuoto ed azionato ha perso tutto il gas e non abbiamo sentito nulla? Il vuoto di un ora e più non ha rilevato nulla è lui invece (gas) è svanito in un paio di minuti la cosa mi puzza! O non vi stava gas; perchè perdita al compressore oppure bo! Che dite?

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Mastef...è inutile che giri intorno al problema :toobad: ......come detto anche da tutti sopra...stai perdendo tempo :smile: ......fai recuperare il gas....ma non nell'unità esterna bensi nell'apposita bombola cosi ne controlli il peso.....poi azoto....il vuoto come detto è irrilevante ai fini di avere una risposta al problema....ianche se capisco che se chio istalla non ha l'attrezzatura ...solo quello puo fare. Il vuoto crea una depressione e "serra " le cartelle fatte male....al contrario...mettendo in pressione con azoto a 40 bar le cartelle fatte male ,o eventuali perdite sulla linea saranno facilmente individuate. Certo che bisogna sbattersi un pò...nel senso che se non ce l'aha dietro deve andare a procurarsi una bombola per il recupero, andare a prendere quella d'azoto con l'apposito riduttore, deve avere un cerca fughe.......il sapone certo che ce l'hanno tutti ma con quello ci veifichi le catelle, saldature ma mica puoi cospargere tutto il clima ;)

Inoltre non sottovalutare quanto detto da Bazooka.....certo potresti avere la linea e le macchine senza perdite e gas nella giusta misura.....ma se per caso avete schiacciato un tubo con i piedi o forzandolo nel fare una curva a tal punto da creare una depressione .....eh allora son problemi ........però prima fai fare questi controlli

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Infatti questo volevo dire,é l'assistenza che parla di perdite perché da per scontato che la macchina é carica all'acquisto(e se non lo era) mica si é scaricato dopo ore o giorni parliamo di minuti quindi la perdita era devastante.... e già col vuoto di un ora doveva dare un piccolo esito che dite. Adesso non essendoci più gas si potrebbe fare il vuoto comprentendo il compressore se fosse lui a perdere come si può provare :(

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sarò controcorrente ma se tiene il vuoto per ore grosse eprdite non ce ne sono

Sono d'accordo :P ..........se c'è una perdita "grossa" il vuoto non regge

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certo se non c'è gas puoi fare il vuoto a tutto e cioè anche all'unità esterna..mi raccomando deve essere spento (il climatizzatore nello specifico il compressore)

considera che quando fai il vuoto all'unità esterna avrai almeno per un primo periodo delle risalite del vuoto dovuto alla degasatura del refrigerante legato all'olio del compressore per qeusto motivo ormai se c'è da testare l'unità esterna si preferisce pressurizzarla con azoto

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Frigorista modena

Per dirla tutta, nessuna delle tre prove singolarmente è sicura, e mi riferisco a prova del vuoto prova di pressione e prova col cercafughe elettronico ad alta sensibilità.

La prova col cercafughe è la più sicura, ma ovviamente va fatta col refrigerante nel circuito, non per niente si deve fare dopo la "rottura del vuoto" (ossia facendo uscire un po' di gas dopo aver fatto sia la prova di pressione che di vuoto) facendo uscire pochissimo refrigerante dato che il cercafughe sente perdite infinitesimali.

Le prove di pressione e di vuoto da sole non garantiscono la certezza matematica perché ricordo un vecchio professore m'illuminò su alcune perdite "a bocca di flauto" che se non si avvertono in pressione ci sono quando si fa il vuoto, posto che si spera l'impianto sia sempre in pressione e che un impianto non deve perdere né in pressione né in vuoto.


Poi come dice Erikle con la prova in vuoto hai spesso risalite d pressione dovute all'evaporazione di liquido, per quello bisogna assolutamente sempre scaldare il culetto del compressore con la pistola termica per aiutare la pompa da vuoto a far bollire questo refrigerante disciolto nell'olio, perché si rischia di confondere questa risalita con una perdita che in realtà non c'è.

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Il fattore è che i tubi sono sotto traccia se nò il quesito non si poneva e con il cerca fughe come si fa? Comunque adesso non avendo più gas il clim. a caldo butta aria fredda fredda mentre fino a stamattina prima che rifacessimo il vuoto e togliessimo quel piccolissimo soffio di gas l'aria arrivava un pò tiepida come il giorno del montaggio cioè venerdi mattina. Possibile che sto gas da venerdì a domenica non si è esaurito da solo vista la perdita e le varie messe in funzione? Scusate l'insistenza ma non potete capire in che stato mi trovo se i tubi nel muro sono crepati è una rovinaaa.

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Frigorista modena

Hai ragione il cercafughe in questo caso non serve, però se con un chiodo mentre montavate un quadro o un battiscopa avete forato un tubo, cosa che succede più spesso di quello che non sembra, facendo la prova del vuoto molto probabilmente non la noti, perché il chiodo dentro il tubo fa da tappo in aspirazione, mentre se pressurizzi forse si sposta di quel millesimo di millimetro che scarica il gas.

Anni fa mi capitò un cliente che aveva una perdita nel climatizzatore e ho voluto fare tutte le prove, sia con l'azoto che col vuoto, nessuna modifica di pressione, caricato e dopo due giorni scaricato più di un chilo di gas.

Se fosse per me, dato che si rischia di far entrare porcherie e umidità nel circuito con tutte queste manovre (attenzione che la pompa del vuoto aspira anche aria umida dal buco del tubo!!, che poi passa per il compressore dato che aspira da lì, quindi ti va in vacca l'olio poliestere che è avido di umidità che poi col cavolo tiri via con la pompa), canalina esterna e via, è inutile che vi dannate se dopo tutte le prove non trovate una perdita nelle cartelle o nello split o nell'unità, è sotto traccia e basta, o spaccate il muro o rifate la linea incriminata in canalina esterna e la chiudete lì.

Ripeto facendo continui vuoti e presurizzazioni rischiate d'inquinare l'olio.

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Xxxxbazookaxxxx

per me è arrivata scarica la motocondensante,almeno per quello che capisco da quello che ho letto,mi è capitato una volta sola con un ariston evo,nessuna perdita,solo evidentemente si erano scordati di caricarlo bene in fabbrica,ne mancavano circa 150 grammi

non concordo comunque su quello che si dice sul vuoto,il vuoto non risale con microperdite ma su perdite di questa entità si vede subito risalire la lancetta.

io ho il vuotometro digitale ma non l'ho sempre avuto ed il più dei problemi li trovavo

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Grazie ancora per gli aiuti vi terrò aggiornati, martedì provvederà l'installatore con altro tecnico a fare le ulteriori prove del caso....e se poi non vi sono perdite il gas l'assistenza dovrà ricaricarlo e mi faccio controllare anche il 35 a sto punto; che attualmente funziona non si sa mai ;))

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Frigorista modena

Mauro ti assicuro che sono d'accordo con te, ma devo ammettere che statisticamente un 2% di perdite che mi sono capitate, tipo quella che ti ho raccontato prima e non è una leggenda metropolitana, in due giorni ha vuotato circa 1 chilo di refrigerante nonostante avessi fatto, se non ricordo male, un ora di pressurizzazione e un ora di vuoto controllata col mio vacuometro digitale del quale mi fido ciecamente e che uso tutti i giorni, e questo non ha rilevato nessuna perdita.

Certo potrebbe essere arrivato non con la carica giusta, mi chiedo comunque se quando l'hanno messo in moto non si sono accorti dai manometri che era scarico, a meno che come spesso succede si usano i manometri per bellezza e per fare un po' di scena...

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ma chi lo controlla sto gas.... la gran parte installano l'apparecchio, fanno il vuoto, aprono il gas e viaaaaa chi te lo perde sto tempo!

Se avevano eseguito prima la prova del gas a quest'ora avevo messo nella stanza dietro 4 metri di canala e di tubo ed anche io viaaaaa il tubo è a parete e non vi sono ne chiodi e ne tasselli dove vi passano e poi acchiappavo quello che mi ha posato i tubi nel muro! Al momento non so che pesci prendere.....aspettando martedi :(

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Bè se posso farti sorridere per sdrammatizzare ,qui nel forum,abbiamo lo stesso" apparente" problema ...sempre su Mitsubishi...guarda la casualità :P

nel mio caso il problema si è presentato dopo 2 anni senza problema alcuno.....dopo aver fatto tutte le prove sopra descritte ho trovato la perdita......sotto traccia.....ma a parte che non si riesce ancora a sapere il punto preciso....manca il coraggio di rompere :lol:

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Frigorista modena

Mastef guarda va bene tutto ma non è possibile che ci danniamo per trovare spiegazioni anche assurde quando manca gas e chi ha montato il clima non se n'è accorto, va bene se si parla di fai da tè ma da professionisti questo non ammissibile.

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può essere tutto, può essere nulla

possono essere le linee che perdono, a me personalmente è capitato due volte di trovare del tubo difettoso che perde...

può essere la macchina esterna (o l'interna) che non è stata caricata/che perde, addirittura una volta ne hanno trovata una senza compessore :thumbdown: e in questo periodo ho una esterna in "laboratorio" che non riesco a capire dove accidenti perde (e perde come un treno perchè in un'ora da 40 bar, mi cala a 39)

va bene se si parla di fai da tè ma da professionisti questo non ammissibile.

sinceramente Modena il problema non è essere professionisti o no, dipende tutto dal tempo che uno vuole impiegare a montare un clima. Su predispozione, la squadra che fa montaggio (io non faccio generalmente installazioni, perchè in azienda da me, ci sono altri due personaggi che invece lo fanno quotidianamente) in un ora massimo due, se non trova problemi, e con tutto predisposto, ti intalla un clima finito

ora secondo te il vuoto come sarà stato fatto? :( non parliamo poi della prova di tenuta in azoto :toobad:

Modificato: da click0
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Frigorista modena

Certo Click, per "professionista" intendo uno che abbia almeno la più piccola idea di quello che sta facendo, ormai chiunque ha un gruppo manometrico dove attacchi la pompa del vuoto, già che c'è il professionista che intendo io quando mette in moto la macchina da un occhiata alle pressioni e alla temperatura, non penso sia uno cosa che fa perdere tempo, poi magari gli stessi installatori perderanno ore e ore a guardare la compagnia telefonica per spendere meno, salvo poi affrettarsi per le cose essenziali tipo queste.

Non sono del tutto d'accordo comunque su "può essere tutto o niente", se le cartelle non perdono e nell'unità esterna o interna non ci sono perdite, rimane il tubo, non è che ci siano poi tanti posti da dove il gas possa uscire, per quello ho fatto il mio intervento, ma mai avrei pensato, se è così, che ci manchi del gas, lo do per scontato altrimenti siamo all'asilo nido.

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Modena i professionisti che dici te sicuramente ve ne sono....ma in mezzo ad un mare di altri tuttofare :superlol: specie sui clima .........io dopo aver visto che il clima non va ... aver però fatto tutti controlli del caso....avrei subito recuperato il gas a peso ...azoto...cercafughe.......ma il fatto che continuino a far vuoti e "girarci" intorno attendendo l'intervento dell'assistenza mi fa un po capire che di attrezzature e strumeti ne abbiano pochi....e forse anche la voglia in quanto contemplare un clima che non va senza far nulla ...tempo perso a parte...è inconcepibile. :thumbdown:

Non è una critica verso Mastef :lol:

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infatti.... non ho visto mai nessuno montare un clima anche spalla-spala e prima di metterlo in moto controllare il gas... si da per scontato che ci sia il gas dopo giorni si chiama l'installatori per problemi non all'istante!

Per me il mio problema è sull'unità esterna che era con una piccolissima percentuale di gas e l'assistenza l'ha fatta tragica perchè anche loro danno per scontato che il gas ci sia e danno la colpa ad una perdita della tubazione visto che è sotto traccia e non spalla-spalla. Se carico, il gas è svanito in 3 minuti mentre quel soffio che faceva quell'aria tiepida dall'inizio che poi abbiamo scaricato all'ultima prova di vuoto, è durato 3 giorni! La cosa vi puzza? Sisi

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non ho visto mai nessuno montare un clima anche spalla-spala e prima di metterlo in moto controllare il gas

Non direi, normalmente quando si fa il vuoto si attaccano anche i manometri, in questo modo quando apro i rubinetti dell'esterna, vedo subito se perlomeno c'è gas, e durante il collaudo se pressione e temperatura sono nella norma.....................certo, devi avere i manometri, le fruste e 5 minuti di pazienza a collegarli.......................poi è capitato anche a me che l'esterna nuova sia arrivata completamente senza gas, ma per il discorso appena detto mi sono accorto subito.................................650/750 grammi di gas (vado a spanne ma penso che sia questa più o meno la quantità per la tua esterna) non spariscono in pochi minuti neanche se apri i rubinetti in aria libera (ovviamente cosa da non fare)

ma il fatto che continuino a far vuoti e "girarci" intorno attendendo l'intervento dell'assistenza mi fa un po capire che di attrezzature e strumeti ne abbiano pochi.

completamente daccordo con Alex...............

Modificato: da opazzo
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