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Perdita Di Gas Su Mitsubishi Inverter Msz-Hj25Va


Mastef76

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se una macchina ti arriva senza gas, non c'è nemmeno bisogno dei manometri, te ne accorgi "a orecchio" quando apri i rubinetti del gas che la macchina è vuota...

Quanti di voi fanno cantieristica e posano i tubi?

Modificato: da click0
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Frigorista modena

Purtroppo non riesco più a quotare, stavo rileggendo il messaggio 6, molto inquietante, perché si parla di manometro attaccato, quando è stata fatta la prova sia di azoto che di vuoto, quindi mi pare molto strano che sul più bello, all'accensione, l'installatore abbia tolto il manometro.

Quindi due cose, o l'installatore non sa leggere il manometro e capire se c'è gas (però lo sa leggere per vedere se ci sono cali o salite di pressione con azoto e vuoto), o questo signore non sa assolutamente cosa sta facendo, perché non è possibile che non si sappia se c'è gas o no!!

Ma di cosa stiamo parlando ragazzi?, io mica l'ho capito.

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se una macchina ti arriva senza gas, non c'è nemmeno bisogno dei manometri, te ne accorgi "a orecchio" quando apri i rubinetti del gas che la macchina è vuota...

Sì, se la macchina è vuota, ma se c'è un terzo di gas lo capisci ancora ad orecchio che manca................................................con i manometri sì...........................

Modificato: da opazzo
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Aggiornamento: L'installatore questa mattina ha recuperato a freddo il gas nella macchina ha chiuso le chiavi,ed ha rifatto il vuoto. L'abbiamo tenuto sotto vuoto per un ora e qualcosa e nulla, l'ago del manometro non si è spostato di una virgola se vi era una perdita piccola o grossa sarebbe salito anche di mezza tacca per quel tempo!!! Infine ha controllato il gas ed era vuoto giusto un piccolo soffio! E' possibile che appena installato, fatto il vuoto ed azionato ha perso tutto il gas e non abbiamo sentito nulla? Il vuoto di un ora e più non ha rilevato nulla è lui invece (gas) è svanito in un paio di minuti la cosa mi puzza! O non vi stava gas; perchè perdita al compressore oppure bo! Che dite?

Magari avesse fatto la prova con Azoto....sarebbe già qualcosa :P .......ma a me non sembra sia andato oltre il vuoto :smile:

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Sì, se la macchina è vuota, ma se c'è un terzo di gas lo capisci ancora ad orecchio che manca................................................con i manometri sì...........................

nooo

ma che a orecchio,

lo vedi a occhio, ti ghiacciano i tubi B)

poi se la macchina non ha gas, devo mettercelo io o ce lo deve mettere l'assistenza?

se è un problema di elettronica che faccio?

metti che le evv restano chiuse, che fai visto che i manometri a macchina accesa vanno a zero o in vuoto?(in freddo ) provi a caricarla?dici al cliente chiama l'assistenza?

l'assistenza che fa come prima cosa, pensa che è l'impianto... normale visto che su 100 guasti da nuovo, 98 sono dovuti a cartelle fatte male, o cablaggi sbagliati...

il solito discorso...

Col vuoto si vede gran poco, meglio pressurizzare in azoto a 40 bar l'unità interna e le linee per un 24ore...

se tengono, o mancava già da subito il gas o è forata da qualche parte l'unià esterna, ma ti tocca richiamare l'assistenza

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Oggi ultima prova del caso con l'installatore , svuotato completamente il circuito e collegata anche la macchina esterna sotto vuoto ed è uscita la perdita!!! Il manometro risale velocemente è lei che perde da qualche parte... Informata l'assistenza domani sarà lei ad effettuare le prove del caso che non crede al vuoto ma vuole pressurizzare tutto con l'azoto a 40 bar vediamo cosa ne esce, per noi è l'unità esterna, poi rifatta nuovamente la prova solo sulla tubazione e sull'unità interna per mezzora e non perde il manometro rimane inchiodato!!!

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è probabile che sia effettivamente una unità esterna arrivata scarica..magari perde anche ma quando si effettua il vuoto all'unità esterna occhio a non cadere in errore...ho visto molti casi di frettolose conclusioni perchè come detto in altre occasioni quando vai a fare il vuoto a un compressore c'è una parte di refrigerante che è diluito nell'olio del compressore e che evapora quando fai il vuoto e provoca una risalita

cosa analoga per eventuale umidità

e allora? chi conosce il fenomeno può fare una valutazione ...chi non vuole interpretare pressurizza con azoto..quello anche a 20 bar cala solo se c'è una perdita (ok anche se si abbassa la temperaura..sai mai che succeda come negli states che si è passati da +13 a -14!!)ed è anche di aiuto per individuare il luogo della perdita

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Cosa devo dirvi, il mistero è finito.... Ieri giunta l'assistenza ha provato per prima cosa l'impianto con l'azoto a 40 bar per 15 minuti ESITO? Non vi era nessuna perdita!!! Tutto sto batti testa sulla perdita tubazione, vuoto, azoto, gas e poi cosa era? Era la macchina esterna scarica. Fatto il vuoto e ricarica di 700g di gas tutto ok. Per l'assist. è stranissima la cosa anche perchè in fabbrica prima di uscire le macchine le pesano per sicurezza. Ancora un grazie a tutti per la collaborazione ;))

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Xxxxbazookaxxxx

quindi chi ha vinto...io? ahah

che sfiga però,il cat gli ha fatto l'assegno all'installatore per il tempo che ha perso cercando una perdita inesistente su un impianto da quanto dimostrato da loro perfetto?

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no non si è pagato nulla, veramente un'assistenza celere, professionale e come persona squisita....cosa non facile da trovare di questi tempi!!!

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