Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Tv Le22A656A1D Si Sente Ma Non Si Vede

gaspy67

Messaggi consigliati

Buongiorno e Buon Anno a Tutti.

Da un paio di giorni non riesco più a vedere il tv in oggetto ( l'audio si sente normalmente ): all'accensione lo schermo si illumina per 1-2 sec poi si spegne, ma l'immagine è presente perchè se mi avvicino la intravedo sui pixel... Ho letto su altri forum di un problema simile che sarebbe dovuto ad alcuni condensatori sulla scheda di alimentazione IP-54135T, che ho smontato ma sulla quale non ho notato rigonfiamenti degli stessi o segni di bruciature su tutta la scheda. Ho letto anche che potrebbe essere il trasformatore dell'inverter, ma se fosse quello penso da ignorante che lo schermo non dovrebbe nemmeno accendersi per quei 1-2 sec di cui sopra.. Scusatemi per la lungaggine, e ringrazio sin d'ora per le Vostre preziose indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ho letto anche che potrebbe essere il trasformatore dell'inverter, ma se fosse quello penso da ignorante che lo schermo non dovrebbe nemmeno accendersi per quei 1-2 sec di cui sopra

e invece è proprio così,l'intervento della protezione è volutamente ritardato.Tieni conto che basta una lampada difettosa a creare lo stesso problema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo, grazie per la risposta. Se faccio la prova di scollegare una alla volta le due lampade per vedere se una delle due è difettosa e quindi mi manda in protezione l'inverter faccio dei danni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una alla volta ti va in protezione lo stesso perchè l'inverter è tarato per "sentirle" entrambe funzionanti

Le lampade si testano con l'apposito strumento o con un inverter

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Ho letto su altri forum di un problema simile che sarebbe dovuto ad alcuni condensatori sulla scheda di alimentazione IP-54135T, che ho smontato ma sulla quale non ho notato rigonfiamenti degli stessi

Contrariamente a quello che molti (ingenuamente) possono credere,gli elettrolitici,ma tutti i condensatori in genere,non devono necessariamente essere gonfi per giudicarli da cambiare.

Possono essere di bell'aspetto ma secchi al loro interno,ecc...

Quindi,anche se visivamente possono sembrare sani,magari non lo sono.Per essere certi,o si dispone dell'apposito tester,oppure si passa alla loro sostituzione,visto che comunque non si spende molto e male non può fare di sicuro.

Per quello che riguarda il difetto,hai provato a misurare il trasformatore delle lampade?
Inoltre,non è escluso che possa trattarsi proprio di una di queste,però per poterlo sapere,dovresti avere,anche qui,uno strumento apposito oppure una lampada da provare all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Contrariamente a quello che molti (ingenuamente) possono credere,gli elettrolitici,ma tutti i condensatori in genere,non devono necessariamente essere gonfi per giudicarli da cambiare

.

infatti l'esempio piu' classico e' quello del telesystem TS 7.2 DT, quasi sempre solo i 2 condensatori da 1000 ma mai gonfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti !

Aggiornamento: ieri sera ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici tranne quello grande da 120uF 450V sull'uscita del ponte a diodi.

i 3 da 820uF in parallelo, per indisponibilità degli stessi al negozio, sono stati sostituiti con 2 da 1000uF + 1 da 470uF

i rimanenti sono stati sostituiti con pari valore ma tensione maggiore dei 10V ( anche se dallo schema la tensione di quella parte di circuito è di 5,2V )

Ricollegato tutto e provato..... tutto ok, a parte qualche regolazione dei parametri dello schermo che subito aveva leggere variazioni di luminosità poi corrette.

Spero che duri, farò sapere.

Grazie ancora a Tutti per il supporto !!!

Cordiali Saluti. :clap::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Complimenti, adesso se posti nella sezione " Guasti risolti " completi l'opera, grazie.

Un riassunto dell'intervento effettuato.

Link al commento
Condividi su altri siti