Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28V2E Problema E/o

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a Tutti i componenti del Forum e Buon Anno,

scrivo su questo bellissimo forum per descrivere il problema che ha questo televisore smontato dal mobile originale e messo su un cabinato arcade. Ho letto tante discussioni prima di convincermi ad aprirne un' altra nuova. Come da titolo ho il problema dell' effetto cuscino e immaggine allargata in orizzontale.. dopo varie prove si giramenti trimmer etc etc senza nessun miglioramento ho cambiato il tda 8145 e come per magia il tutto ha riportato geometrie a posto. Pero' questo ha funzionato per poco tempo il problema si è ripresentato. Ho cambiato a campione un po' di condensatori e la famosa bobina da 103k ma nulla da fare. Purtroppo non ho l' esperienza e dissaldando il tda8145 i sono alzate le piste ma le ho controllate tutte una a una escludo interruzioni di continuità etc etc le tensioni pare che siano giuste dall' alimentatore tranne la 145v che è 140v e la 23 volt che alimenta il ta8145 è di circa 20v 21 volt.. Siccome ci tengo a questo televisore in quanto si vede benissimo e per l' uso che dovrà svolgere è eccellente vi prego se qualche Amico mi puo' dare qualche dritta.... non voglio rubare il lavoro a nessuno ah ah Grazie Anticipatamente.

Massimo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

normalmente cambiando il TDA,la bobina e qualche condensatore a scatolino sull'est/ovest o lo zener da 30V, si risolve sempre.

Adesso però entrano in gioco anche le conseguenze di una cattiva riparazione e conseguenti danni aggiuntivi che a distanza è difficile diagnosticare.

Riesci a fare una foto lato rame del circuito interessato con una buona definizione?

Inserita:

Grazie Riccardo per la risposta, si purtroppo hai ragione appena posso ti faccio una foto sia del circuito stampato che dell' immagine video...

PS Dimenticavo anche togliendo la bobina e l' integrato tda non cambia nulla, comunque il diodo zener da 30v ha come sigla d???

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è lo zener che fa capo ad un pin dell'IC (almeno credo che su quel telaio vi sia,controlla lo schema)

E' ovvio che con componenti mancanti o guasti il risultato è sempre che non c'è correzione della corrente di riga da parte del circuito E/W .

Non serve la foto del difetto,la conosciamo bene...)(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Riccardo, la foto l' ho fatta ma purtroppo non riesco a ridurla ai 40k come da suggerimento sito... ho notato un' altra cosa vicino al tda8145 collegato al piedino 6 dell' alimentazione c243 che dovrebbe essere un condensatore da 10nf invece sulla scheda è saldata una resistenza... puo' essere quella la causa...

Fammi sapere come posso allegare la foto che pesa circa 600k

Grazie sempre per la tua disponibilità.

Ciao, caricala su imageshack, puoi caricare fino a 10 mb. Ho lo stesso tv ;)

Modificato: da GilgaJR

PS Dimenticavo anche togliendo la bobina e l' integrato tda non cambia nulla, comunque il diodo zener da 30v ha come sigla d???

Se togliendo la bobina, l'immagine rimane ancora larga, significa che il segnale di controllo E/W viene messo a massa in precedenza.

Direi di controllare i componenti C266, C268 ed il D218 o la pista che va alli stessi.

Lo zener da 30V. non è utilizzato su questo telaio.

Per l'alimentazione del TDA8145 che trovi bassa al pin 6, controlla il C244 da 4,7 uF collegato al pin 6 ed il C278 (1000uF) che livella la tensione fornita dal D221.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

Grazie per la pazienza e tempo che mi dedicate appena avro' un po di tempo faro' queste verifiche.

Inserita:

Scusate vorrei sapere come si entra in service mode sempre che questo modello lo ha... vorrei sapere anche come si resetta la memoria dei parametri... NB non ho telecomando originale.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non c'è service mode su quel TV ma solo regolazioni con trimmer e non si resetta nulla