Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uso Tester Digitale

Messaggi consigliati

Inserita:
P.S.: Sono certo che starete pensando "grazie a Dio è venuto 'sto Geomcap del kaiser a farce ridere un pò!"

Ridendo casitgat mores! così dicendo Totò dava schiaffoni a dei neri.

Per fortuna che allora non si parlava di politacamente corretto, se no ci sarebbe stato il giornalista, pirlotto in servizio permanete effettivo, che avrebbe straparlato di razzisno e discriminazione. :lol:

Geocamp ridere un po' anche di cose serie, altre che a far bene alla salute, è indice di intelligenza; son solo gli stupidotti che si adontano per una battuta ed adombrano la lesa maestà.

Tu hai accettato con spirito anche alcune critiche costruttive e questo predispone gli altri utenti alla collaborazione. L'importante è rimanere entro i confini della buona educazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

son solo gli stupidotti che si adontano per una battuta ed adombrano la lesa maestà.

infatti,ce ne sono molti,ma io adotto sempre il detto di Dante,Inferno,canto III,v.51 :lol:

Mirko Ceronti
Inserita:

,ma io adotto sempre il detto di Dante,Inferno,canto III,v.51 :lol:

Ricordo infatti....

Non ragioniam di loro...ma guarda e passa...!!!!!

Inserita: (modificato)

Scusate, ma se volessi provare la continuità di un circuito tipo se un contatto chiude veramente o se dà un falso contatto in un circuito alimentato si può misurare utilizzando lo strumento in Ohm lungo il filo, a dire il vero l'ho visto fare su un tester analogico ma non ho visti il valore di resistenza usato. Grazie per le risposte.

Modificato: da cl141061
Riccardo Ottaviucci

certo! Così lo bruci immediatamente! Le misure ohmmetriche si fanno a circuito non alimentato.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Scusate ma lo brucerei tra due fili tipo + e - o tra fase e neutro, ma se seguo lo stesso filo perchè dovrei bruciarlo?

Riccardo Ottaviucci

se il filo non è interrotto allora può non succedere nulla,ma se lo fosse...pufff! fumatina...io non rischierei simili misure

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo ti riferisca alla corrente che transiterebbe attraverso lo strumento, ma metti che debba provare il pulsante di un citofono o comunque bassa potenza, sfruttando la resistenza per esempio alta (quello che stavo chiedendo) del tester non si potrebbe usare il tester?

Mirko Ceronti
Inserita:

Per sapere se un contatto è aperto o chiuso quando è in tensione, il tester va posizionato in "Volt", e i puntali van messi in parallelo al contatto medesimo.

Quando misuri tensione, il contatto è aperto.

Quando non la misuri, il contatto è chiuso.

Mai in Ohm, quando il circuito è in tensione (alimentato)

Saluti

Mirko

Inserita:

Ragazzi adoro quando ci sono discussioni con sane risate e accrescimenti culturali,sempre restando,come dice Livio,nei confini dell'inoffensivo e dell'educazione. :thumb_yello:

Inserita:

Scusa ma la tensione che misuro se il contatto è aperto deve essere di valore della tensione nominale del circuito in prova?

Inserita:

No so o non ho ben capito se la domanda che ho posto rientra nella sfera delle sane risate, spero di avere dei chiarimenti.

Inserita:

Per sane risate intendo,appunto,non offensive.Ritengo non si debba deridere nessuno per nessuna domanda.

Ora cerco di fare un figurone e ti rispondo io ( da idraulico!):non misuri la tensione di alimentazione perchè dipende da che carico hai.

Ora chissà che mi dicono...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

risposta esatta :thumb_yello:

Inserita:

Poichè il contatto in questione fà parte di un circuito che deve dare in ingresso su una scheda digitale un consenso per il funzionamento della medesima, come si calcola il valore della tensione da misurare? :whistling:

Inserita:

Scusa ma credo che non sia ben chiaro quello che devi fare.

Tu hai una scheda che svolge una certa funzione.

Con questo contatto dài il consenso alla scheda stessa per entrare in funzione(se ben ho capito).

Questa porta di questa scheda credo sia composta da due pin,ovvero da due fili,giusto?

Questi due fili,mediante un contatto,li metti in comunicazione e questo fa sì che la scheda si attivi,giusto?

Ora tu vuoi sapere che tensione deve sopportare il contatto?Quando questo(il contatto) è aperto metti i puntali del tester in parallelo con i morsetti del contatto oppure sui due pin sulla scheda ( impostato su modalità Volt e sul fondoscala più alto per sicurezza).Trattandosi di scheda elettronica potresti trovare due valori:potrebbe essere un contatto sulla 220 volt(alternata) oppure sulla tensione di funzionamento della scheda (in continua,di solito 3-5-12-volt).

Questo se il contatto è "pulito" nel senso che non è lui che dà tensione alla scheda (dà solo un contatto di "on").

Praticamente la modalità che ti ha spiegato Mirko.

Altrimenti dovresti dire almeno che funzione ha la scheda o di che dispositivo stiamo parlando.Ciao.