Vai al contenuto
PLC Forum

Residui Lavaggio Lavatrice Lg Wf-T6500 Tp

plclillo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da alcuni anni possiedo una lavatrice a carica dall'alto LG Fuzzy Logic WF-T6500 TP che viene utilizzata esclusivamente con detersivo liquido e acqua tiepida (pur essendo dotata di due ingressi separati per l'acqua calda/fredda, quello dell'acqua calda non è stato mai collegato alla rete idrica per cui l'acqua calda viene immessa direttamente nel cestello per mezzo di una doccetta). A fine lavaggio rimangono sempre sui capi dei residui di colore marrone scuro (vedi foto parte interna pantalone di velluto, il flash fa sembrare i residui giallastri, in realtà sono marrone scuro tendenti al grigio). Vorrei capire se provengono dalla lavatrice o dallo scarico e come fare per eliminarli. Grazie.

post-201387-0-54667300-1388918707_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

da alcuni anni possiedo una lavatrice a carica dall'alto LG Fuzzy Logic WF-T6500 TP che viene utilizzata esclusivamente con detersivo liquido e acqua tiepida.....

....

A fine lavaggio rimangono sempre sui capi dei residui di colore marrone scuro (vedi foto parte interna pantalone di velluto, il flash fa sembrare i residui giallastri, in realtà sono marrone scuro tendenti al grigio). Vorrei capire se provengono dalla lavatrice o dallo scarico e come fare per eliminarli.

Onde evitare che la muffa si stacchi e si ridepositi sui panni (come accade ora), devi assolutamente lavare a freddo, cicli velocissimi e sapone liquido a volontà.

In questo modo la muffa si attaccherà in maniera tenace in tutte le parti della lavatrice, garantendoti sempre bucati non igienizzati.

Non usare assolutamente varechina, disinfettanti vari o cicli di lavaggio a 90°... rischi di eliminare definitivamente la muffa, il che significa che potresti avere problemi di biancheria ben lavata e... purtroppo, anche ben disinfettata.

Quindi, riassumendo, lavaggi velocissimi (massimo 30 minuti), possibilmente a freddo, e solo detersivo liquido, così la muffa potrà invadere tranquillamente tutte le parti della lavatrice.

MAI lavaggi più lunghi di un'ora, MAI detersivi in polvere, MAI varechina, MAI lavaggi a 90° una volta a settimana, altrimenti la muffa si distrugge e rischi di non trovarla mai più sulla biancheria.

(Ovviamente è sarcasmo! ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

pclillo... a parte il sarcasmo di lorenzo, io quella macchina la conosco a memoria... se ti dico svascamento vuol dire:

- levare il top

- togliere la cornire superiore della vasca;

- sfilare il cestello (che vuol dire togliere il pulsatore, svitare il dadone da 32 che è praticamente quasi impossbile, sfilare il cestello senza perdersi le rondelle pers trada!!)

- pulire le pareti interne della vasca ed esterne del cestello con acqua e spazzola ;)

Dopodichè quello che tovi sugli indumenti si chiama scrubb come anche indicato sul libretto al paragrafo che indica pure come fare per eliminarlo ;)

Modificato: da superautomatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio recepito. Ora, un lavaggio a 90° con aceto mi può aiutare?

No.

Sarebbe molto meglio che eseguissi la pratica suggerita da Diomede, per una pulizia "più veloce ed efficace".

- levare il top

- togliere la cornire superiore della vasca;

- sfilare il cestello (che vuol dire togliere il pulsatore, svitare il dadone da 32 che è praticamente quasi impossbile, sfilare il cestello senza perdersi le rondelle pers trada!!)

- pulire le pareti interne della vasca ed esterne del cestello con acqua e spazzola ;)

Dopodichè quello che tovi sugli indumenti si chiama scrubb

Lo scrub (Diome'... con una b... la doppia b ci vuole in scrubbing) è il deposito dei "filacci" che lasciano i vestiti fibrosi, come cotone e lino; su questi crescono batteri e muffe, "amalgamandoli" in una patina.

In alternativa (o comunque, in seguito a quanto suggerito da Diomede), dovresti:

1 - far riempire la lavatrice con acqua bollente (almeno 60°) aggiungendo Carbonato di Sodio (la Soda Solvay, da non confondere con la soda caustica) e-o varechina;

2 - lasciare il tutto "in ammollo" per almeno 1 ora

3 - successivamente (senza far scaricare l'acqua) avvii un ciclo energico, in modo che la "porcheria" ammorbidita con l'ammollo si stacchi facilmente.

Ovviamente, il sistema indicato da Diomede è da preferire, in particolare se c'è veramente tanta porcheria da rimuovere... altrimenti, non è da escludere che potresti dover ripetere il "lavaggio del cestello" più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo di pulizia suggerito da "Superautomatico" non credo di poterlo fare non avendo ne utensili appropriati ne competenze. Ho del bicarbonato di sodio è lo stesso del Carbonato di sodio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho del bicarbonato di sodio è lo stesso del Carbonato di sodio?

No, bicarbonato è una cosa, carbonato è un altra.

In alternativa, puoi utilizzare il detersivo in polvere della lavastoviglie, che ha già di suo un alto contenuto di carbonato di sodio.

E... no, il detersivo liquido della lavastoviglie non va bene :smile:

CI VUOLE LA POLVERE.

Oppure, ma non ti garantisco nulla, puoi provare con 200 ml di varechina.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

come me... non c'è nessuno! <_<

199.600.099 e chiedi del collega di zona... sempre che non ti rida in faccia perchè quella macchina lì ha almeno 7-8 anni...

Prima comunque rintraccia il libretto (lo trovi anche online) e trova quel paragrafo che ti ho indicato, poi provi dei cicli di pulizia a vuoto e poi in ultimo affidarti alle mani esperte (???) di un collega... che se mentre svaschi spacchi il perno della frizione, o ti perdi la rondella quadrata sottodado puleggia... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Sembra che il problema sia stato risolto effettuando ripetuti lavaggi a vuoto con acqua calda e: candeggina, aceto, pastiglie detersivo lavastoviglie, detersivo in polvere, soda. Grazie a tutti per i preziosi consigli sulla pulizia e sul corretto uso della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...