Bose Inserito: 5 gennaio 2014 Segnala Inserito: 5 gennaio 2014 Buongiorno amici, come si fa a calcolare le misure dei radiatori in base alle misure delle stanze? Esempio, Io ho un bagno con una lunghezza di 272 cm, una larghezza di 195 cm e una altezza di 3 mt, l'idraulico mi ha calcolato un termoarredo di h141x75, vi sembra giusto il suo calcolo. Comunque se mi dite come calcolarli, me li calcolo anche per le camere da letto e la sala, in questo caso parlo di caloriferi però e non di termoarredo. Grazie mille a tutti.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 gennaio 2014 Segnala Inserita: 5 gennaio 2014 ogni zona ha il suo coefficiente WxM3,ad esempio nella mia zona si calcolano 35W per metro cubo,moltiplichi per i m3 della stanza ed hai il totale che ti serve. la scheda tecnica dei radiatori indica la resa in watt per ogni elemento per il delta di temperatura richiesto,solitamente delta 50 gradi,dividi il totale richiesto per i watt resi e ti da il numero degli elementi. per gli scaldasalviette il costruttore indica la resa e verifichi che sia quella richiesta nel calcolo.
Bose Inserita: 5 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2014 Ok ok grazie mille bazocaxxxxxx, ma considerando che la casa si trova sul lago di Garda, il termoarredo da 141 cm x 75 riscalda il bagno come si deve? Grazie ancora!
Marco666 Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 Ciao bose, nelle stanze per 40- 45 Nei bagni per 60 ti da le kclh ! Calcola che le emissioni termike sulla scheda tecnica sono delta t 50 Mentre invece l-aqua di mandata sara- 60-70 Gradi, calcola quindi che i risultati saranno abbondanti! Ciao!
DJ_Gabriele Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 Da quando in qua bastano i metri cubi delle stanze per valutare la potenza termica da fornire? Che ne è dell'analisi delle stratigrafie dei muri per valutare la trasmittanza, i ponti termici, infissi e ricambi d'aria?!?!?! Ovviamente se siamo al bar va bene parlare così ma tra tecnici degni di tale nome, NO! Sennò siamo alle solite dove una stanza è più calda dell'altra e alcune stanze non si scalderanno mai a dovere perché i termosifoni sono sottodimensionati...
DJ_Gabriele Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 PS: sono stato a capodanno proprio sul lago di Garda e la casa dove stavamo aveva il bagno gelido perché avevano messo uno scaldasalviette (proprio piccolo) al posto del "vecchio" termosifone sotto la finestra...
Bose Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 Ciao Gabriele, ti sembra piccolo il termoarredo da H141xL75 per una bagno delle mie dimensioni?
MARIO 29 Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 (modificato) Il problema è che quale utente per l'installazione dei caloriferi richiede una perizia di uno studio sul fabbisogno di un'abitazione? Nella mia attività ne capita uno su 100 dove posso lavorare su progetto...perchè se fai un preventivo dove richiedi il fabbisogno giornaliero dell'abitazione,il lavoro non lo prenderai mai perchè il tuo concorrente gli dice che non serve...poi se ripassi tra un anno vedi le stufe a pellet in appartamento...stessa cosa come per la sostituzione di una caldaia su impianti di riscaldamento vecchi...a preventivo previsto il lavaggio,il concorrente non lo fa e il lavoro non lo fai...che si fa? ci si adegua purtroppo... Comunque Bose un termoarredo cosi a 50° farà 900 watt e un bagno cosi se non ben isolato sei basso come resa o al limite...come dice giustamente Gabriele dovresti sapere il fabbisogno reale...quindi se puoi meglio abbondare... Modificato: 6 gennaio 2014 da MARIO 29
Messaggi consigliati