Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Gorgoglio Tubi Gas Trial Split Daikin Ed Altri Dubbi

andre79ge

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, vi espongo un dubbio.

Quest'estate ho installato un trial daikin, con macchine interne da 7000 + 9000 + 12000 btu. Lunghezza tubi da 6 a 10 metri per macchina (circa).

Ho fatto fare il lavoro da un rivenditore daikin qua a Genova.

Le macchine funzionano bene, sia in riscaldamento sia in raffrescamento, ma resta qualcosa che mi perplime.

Prima di ricontattare il venditore/installatore volevo scambiare un parere con il forum, magari ciò che ho osservato non è un problema.

Prima di tutto il rumore: in prossimità della macchina esterna, dai tubi si sente un rumore, sia in raffrescamento sia in riscaldamento, sia che ci sia uno split acceso da solo (non importa quale), sia che ce ne siano due o tutti e tre.

Non è il classico fruscio del gas nei tubi, è quasi un gorgogliamento. Si sente un cri cri - glu glu continuo ed i tubi, al tatto, vibrano leggermente in maniera sincrona con il rumore. A volte non è particolarmente forte, ma a volte si sente in maniera abbastanza intensa, anche da una camera all'altra, con le porte aperte.

Secondo dubbio: in questi giorni ho acceso due split in modalità riscaldamento. Ho notato che il terzo split scalda un po'. In altre parole la batteria di serpentine dove passa il gas caldo/freddo si scalda anche a split spento (spento da giorni, intendo dire), se gli altri split sono accesi. Come se una delle valvole dentro alla macchina esterna non fosse a perfetta tenuta.

E' una cosa normale? Ad ogni modo la prossima settimana contatterò gli installatori.

Ciao e grazie,

Andre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che il terzo split scalda un po'. In altre parole la batteria di serpentine dove passa il gas caldo/freddo si scalda anche a split spento (spento da giorni, intendo dire), se gli altri split sono accesi.

è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok è normale, bene così. Già temevo che qualche bolla d'aria / umidità stesse rovinando le elettrovalvole della macchina! Per il rumore adesso indagherò un po' meglio, provo a confrontarlo con quello prodotto dal frigorifero :D.

Ad ogni modo, le unità interne sono silenziosissime. Il gorgogliamento si sente solo nella zona in cui i tubi entrano in casa, in prossimità della macchina esterna, dove peraltro fanno ben cinque curve in meno di mezzo metro di tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti