Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ristrutturazione Nuova Unità Abitativa E Indecisione Su Fornitore Sistema Domotico: Bticino My Home O Home Plc?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

entro circa un mese, inizieremo i lavori di ristrutturazione di quella che diventerà la ns. prima casa.

Viviamo in montagna per giusta precisazione in provincia di Belluno.

Dopo diverse verifiche, oggi penso di aver ristretto il campo di scelta su due sistemi domotici che sinteticamente dovranno garantire i seguenti requisiti:

Dimmer e controllo luci

Controllo carichi elettrici

Controllo remoto e locale attraverso touchscreen 

Sicurezza e anti intrusione + scenari dedicati esempio notte giorno rientro uscita con la possibilità di integrare degli scenari in cui anche il sistema di anti intrusione venga inserito in automatico

Videosorveglianza

Sensori volumetrici e perimetrali

Controllo fumi o perdite 

Termoregolazione zone termiche

Videocitofonia + predisposizione per videocitofonia remota se possibile

Controllo automazioni cancello e simili

Possibilità di upgrade futuri

Audio multiroom con server dedicato comandabile via app o da tastiera locale (questo in funzione comunque del budget di preventivo)

Le operazioni dovranno svolgersi con semplicità (dopo la programmazione) e senza troppi interventi tecnici.

Premetto questo dato che la mia esperienza attuale con un produttore di sistemi domotici non è stata proprio positiva.

Dicevo inizialmente di aver ristretto il campo di scelta su due aziende / prodotti:

- bticino my home

- home plc

Nel primo caso, con tutti i limiti, il sistema sarebbe già "impacchettato" con la possibilità in un futuro, in funzione del preventivo, di estendere anche il multi room audio e con un numero capillare di installatori in caso di necessità.

Nel secondo caso, la tentazione ammetto è molto forte (ho letto diversi thread a riguardo) ma con alcuni punti di domanda.

Mi spiego meglio.

Non esistono degli installatori convenzionati, come nel primo caso.

L'impianto quindi dovrebbe essere realizzato da un elettricista e successivamente programmato ad hoc dal system integrator autorizzato.

Oggi non ho idea di chi intanto potrebbe realizzare l'impianto e su che basi far realizzare il tutto.

Potrei scegliere tuttavia che cosa montare sia in termini di sicurezza che eventualmente video sorveglianza o multi room ma come verrebbe interfacciato il tutto?

La mia idea è di partire come base su un home plc al quale accostare un impianto di sicurezza axel o risco e multi room da definire supervisionato dal software xserver.

Chi potrebbe realizzare che cosa?

Esistono dei touch screen con i quali mia moglie potrebbe usare delle funzioni tipo scenari o altro senza troppo complicarle la vita?

Non sono un tecnico e mi serve un parere per quanto più possibile oggettivo per non "sprecare" denaro inutilmente.

Grazie a tutti per il supporto.

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Nel secondo caso, la tentazione ammetto è molto forte (ho letto diversi thread a riguardo) ma con alcuni punti di domanda.

Mi spiego meglio.

Non esistono degli installatori convenzionati, come nel primo caso.

penso che il motivo sia semplice da capire, un prodotto "impacchettato" non necessità sempre di un alta specializzazione

per essere istallato, e nel caso si superi una certa difficoltà l'installatore convenzionato se non è un tecnico esperto non è di molto aiuto...

e serve comunque una terza figura...

nel secondo caso quando si sceglie dei sistemi più aperti è richiesta di base una maggiore specializzazione quindi il livello

di cultura medio di chi opera con sistemi altamente configurabili e/o programmabili (KNX, Crestron, Vantage, HomePLC ecc...)

deve essere necessariamente più esteso di base...

Nel contesto dello stesso sistema potesti trovare un semplice installatore che non ha gradi nozioni di domotica come un esperto system Integrator

che supporta contemporaneamente più sistemi, molti per esempio lavorano sia con MyHome sia con KNX e/o HomePLC ecc..

L'impianto quindi dovrebbe essere realizzato da un elettricista e successivamente programmato ad hoc dal system integrator autorizzato.

ecco proprio questo intendevo, spesso tra un installatore di domotica e un vero system Integrator c'è una differenza che si esprime

in anni e anni di preparazione specifica multiculturale... (Illuminotecnica, termotecnica, Automazione ecc..)

preparazione che non necessariamente un "convenzionato" possiede di base in quanto tale... :blink:

Oggi non ho idea di chi intanto potrebbe realizzare l'impianto e su che basi far realizzare il tutto.

qui dovresti scindere le due questioni, realizzare l'impianto è molto semplice in confronto al saper poi esaudire le tue esigenze..

sono due questioni molto distanti tra loro... un sistema Bus come HomePLC per esempio grazie alla diagnostica di tipo professionale che possiede

può essere facilmente istallato e verificato, nel caso una eventuale anomalia eliminata al 100% ancora prima della programmazione vera e propria...

cosa diversa e dire all'impianto di svolgere le funzioni che tu desideri quando queste diventano di tipo complesso... e credimi

quando hai una Ferrari voler gli optional e andare a 300 diventa normale... :lol:

Potrei scegliere tuttavia che cosa montare sia in termini di sicurezza che eventualmente video sorveglianza o multi room ma come verrebbe interfacciato il tutto?

Allacciandomi ancora a quanto sopra, l'interfacciamento con HomePLC non è mai "statico" ogni System Integrator che opera con questo sistema

potrebbe consigliarti un sistema diverso... partendo da Tutondo (che fa parte nativamente dei sistemi HomePLC) come un Sonos che si interfaccia via LAN..

oppure anche in modo molto semplice come per esempio questo pacchetto che interfaccia tutto Domotica e Audio/Video tramite Infrarossi...

http://youtu.be/169qOzg1g8c

La mia idea è di partire come base su un home plc al quale accostare un impianto di sicurezza axel o risco e multi room da definire supervisionato dal software xserver.

Chi potrebbe realizzare che cosa?

Sicuramente si può integrare una centrale Risco come altre note case..(EL.MO, SATEL TECNOALARM ecc..)

una volta che la centrale è in linea con HomePLC realizzare sofisticate funzioni di sicurezza e di Efficienza Energetica

è ormai un potente standard (Home Security) sempre più apprezzato e utilizzato con questi sistemi...

il limite applicativo è la fantasia...

Esistono dei touch screen con i quali mia moglie potrebbe usare delle funzioni tipo scenari o altro senza troppo complicarle la vita?

HomePLC può essere supervisionato anche in contemporanea da uno o più PC tramite veri e propri programmi di grafica...

come da un Browser via Web, da Pannelli Operatore, Scada ecc.. non c'è un limite definito rispetto alla supervisione

applicabile al sistema...

potesti anche dare comandi vocali Interattivi da un cellulare o da un tablet...

http://youtu.be/i5i9rAKu5Ec

nota che in questo caso... non si tratta di solo comando vocale ma c'è una vera iterazione tra il sistema e l'utente, infatti

il sistema risponde confermando all'utente che il comando è stato eseguito...

Non sono un tecnico e mi serve un parere per quanto più possibile oggettivo per non "sprecare" denaro inutilmente.

se hai scelto HomePLC probabilmente in te una parte di tecnico c'è... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Concordo pienamente con te sulla prima parte della tua risposta; resta solo da "trasferire" la teoria alla pratica ovvero la realtà.

Purtroppo la storia mi insegna di dubitare oggi delle competenze altrui.

Per esempio nella mia ultima esperienza, dopo aver consegnato i disegni tecnici di come mi interessava realizzare l'impianto odierno e dopo aver ricevuto solo risposte positive dall'elettricista a cui si appoggiava l'impresa costruttrice, mi sono trovato a cacciare letteralmente quest'ultimo e a riprendere in mano tutto e affidare la commissione ad un terzo, con ovvie conseguenze e costi.

È chiaro che non devo fare di tutta un'erba un fascio tuttavia per installare homeplc dovrei agire su più livelli comunicanti.

Ho contattato la NB la scorsa settimana e parlato con l'agente del veneto ma nemmeno loro su Belluno hanno dei contatti.

Per la parte sicurezza avrei già selezionato chi sarebbe in grado di realizzare a determinati livelli l'impianto di anti intrusione.

quindi sarei già apposto per sicurezza e sistem integrator, dato che quest'ultimo farebbe capo alla NB.

Resterebbe da definire chi potrebbe realizzare la parte elettrica.

Vedrò di recuperare i contatti.

Se qualcuno comunque avesse dei riferimenti per la provincia di Belluno in grado di operare su homeplc, sarei grato se me li fornisse in privato.

Apprezzo molto il fatto che eventuali anomalie saltino fuori prima della programmazione.

Per la parte di gestione semplificata via touch screen, avresti degli esempi?

Per me (più che altro x mia moglie!) per esempio è fondamentale gestire senza troppi accessi ma con un semplice touchscreen scenari con anche l'integrazione della parte di sicurezza quindi anche con inserimento totale o parziale delle zone abbinato allo spegnimento delle luci.

del_user_56966
Per la parte di gestione semplificata via touch screen, avresti degli esempi?

per esempi intendi delle schermate di Touch a parete tipo queste...

oppure di Touch portatili tipo quelle per IPad...

Purtroppo la storia mi insegna di dubitare oggi delle competenze altrui.

se parli lato cablaggio valutare la competenza nel nostro settore è abbastanza semplice...

si parte dal leggere i post sul forum come visionare i filmati su Youtube e poi fare delle domande specifiche al tuo installatore,

alla più rassicurante visita presso altre realizzazioni..

se possibile con intervista del proprietario... è una pratica molto utilizzata per rassicurare i clienti che come te o hanno dubbi

o peggio hanno avuto brutte esperienze...

con falsi Guru della Domotica... :smile:

Inserita:

Grazie per la risposta.

Inizio a fare qualche chiamata adesso.

Sai consigliarmi dei produttori di display touch screen interfacciabili con home plc?

del_user_56966
Inserita:
Sai consigliarmi dei produttori di display touch screen interfacciabili con home plc?

Portatile oppure da Parete?

Parete da incasso. Ho visto i divus nel frattempo.

Modificato: da r3v077
del_user_56966
Inserita:
Ho visto i divus nel frattempo.

Normalmente dato che i PC e similari (PC Embedded ecc..) in genere sono prodotti da considerare più lato multimedia che elementi d'impianto personalmente

non ho consigli per la durata a lungo termine (> 10 anni)... e dar consigli per oggetti con durate probabilmente inferiori non rientra nei miei parametri di prodotto...

quel che ti posso dire sui PC (di qualsiasi forma e modello :wacko: ) è che paragonato tra quelli di mercato che i Divus è ritenuto valido...

Inserita:

Oltre a tutondo, hai qualche altro marchio da consigliare?

La sicurezza axel si integra con home plc?

del_user_56966
Oltre a tutondo, hai qualche altro marchio da consigliare?

Idem Tutondo non è che lo consiglio... è uno di quelli che puoi gestire e programmare da Ladder,

cioè è già integrato nativamente nei sistemi HomePLC...

altri li devi gestire e/o far integrare (e quello che normalmente si fa...) direttamente tramite seriale o LAN... tutto qui...

quindi in pratica è possibile utilizzare tutti quelli che hanno una LAN e una seriale...

ma per questo è meglio che ti fai consigliare da chi ti fa l'integrazione perché la disponibilità di alcuni marchi potrebbe già averla nel cassetto!! ;)

La sicurezza axel si integra con home plc?

non mi pare... sull'_Help trovo che di sicuro si può utilizzare EL.MO, TecnoAlarm, Satel, RISCO, ELKRON, Honeywell, la Serie XM, INIM, HESA...

queste sono quelle che fanno parte del sistema Home Security, cioè che sono integrate sul Bus della Domotica e non tramite PC

come spesso avviene in molte altre Domotiche.... poi tramite PC non saprei dirti non uso quella tecnica per principio... :blink:

• 2 weeks later...
Inserita:

Visto le tue specifiche esigenze (al di sopra del pacchetto predefinito di MyHOME), non hai valutato la possibilità di contattare, in alternativa ad un elettricista, un installatore Altoautomation di BTicino http://www.bticino.it/cons/content/installatori/index ??

La soluzuone MyHOME + Vantage + NUVO potrebbe rispondere alle tue esigenze...senza dimenticare il vantaggio di poter beneficiare di una garanzia estesa di 5 anni sull'intero sistema domotico.