Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14M2 Si Spegne E Riparte

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto e buon anno a tutti gli amici del forum.

Ho il mio tv in oggetto che come detto, una volta acceso, a volte dopo due ore a volte anche dopo un minuto, (sia a caldo che a freddo) và via sia video che audio e poi riparte, per poi magari ripetere il difetto dopo 5 min o 1h.

Io ho ripassato un po di saldature sia sull'alimentazione che sull'aet e orizzontale, tenuto in prova aperto e nessun problema, richiuso e rimesso al suo posto, il problema si è ripresentato.

Riaperto nuovamente acceso e niente, funzionamento perfetto.

Preciso che in casa è collegato ad un decoder previo presa scart, in garage è collegato a un lettore dvd previo presa scart alla tv e rca sul lettore dvd.

Potrebbe essere questo il motivo per cui il difetto col televisore aperto non si presenta?

Anticipatamente grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prova a scaldare i 2 transistor sullo standby

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok grazie Riccardo, in verità avevo provato a scaldare il finale oriz. e l'alimentazione, poi presentandosi il problema anche a freddo ho abbandonato l'idea. Col televisore aperto mi sono anche munito di refrigerante ma non mi è servito.

Proverò e ti terrò aggiornato.

salve.potrebbe essere l'eat diffettoso? oh probabilmente qualche saldatura che non vedi da rifare

Modificato: da sergio1289
Riccardo Ottaviucci

non credo sia l'eat,a meno che scarichi e mandi in protezione il TV,ma dovresti sentire la frustata della scarica.Secondo me c'è una saldatura difettosa sul circuito di stand-by o sull'alimentatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Riaperto nuovamente acceso e niente, funzionamento perfetto.

Preciso che in casa è collegato ad un decoder previo presa scart, in garage è collegato a un lettore dvd previo presa scart alla tv e rca sul lettore dvd.

Potrebbe essere questo il motivo per cui il difetto col televisore aperto non si presenta?

Anticipatamente grazie.

si anche io sono piu' propenso che si tratti di saldatura difettosa, perche' dice aperto senza schienale il tv e funzionante mentre chiuso no.

anni fa un tv Samsung mi faceva lo stesso difetto ,aperto fungeva, chiuso no, notando dalle griglie dello schienale uno scintillio proveniente da un transitors, che aveva un piedino dissaldato.ripresa la saldatura il tv ah ripreso a funzionare anche con schienale chiuso.

Modificato: da sergio1289
Inserita:

Salve ragazzi, rieccomi alle prese col mio televisore.

Credo di aver risolto il problema in quanto sono due giorni che funziona correttamente.

Munitomi di lente d'ingrandimento ho visionato tutto il circuito stampato riscontrando un lesione sulla saldatura del D18 12V 1W, non ho lo schema e non saprei descrivervi quale tensione stabilizza, si trova nei pressi dell'ingresso cablaggi del cruscotto, se qualcuno vuole può descrivere la sua funzionalità in modo da dare una logica al difetto.

Un grazie a tutti coloro che sono intervenuti nella discussione e complimenti ancora per l' efficacia del forum.

Ruggero.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare che lo schema sia nella sezione download del sito

Inserita:

Ciao Riccardo ho dato un occhiata proverò a cercare meglio.

Il problema però è che dopo cinque giorni di funzionamento senza problemi si è ripresentato il difetto.

Di descrivo brevemente come appare:

Mentre prima quando si spegneva per una frazione di sec. si udiva lo sciocco sull'audio e intravedevi un flasch di una riga orizzontale, non sempre alla stessa altezza, (credo era il ritorno del dente di sega) ora invece c'è sempre lo schiocco in audio ma in video si nota come se chiudesse il verticale.

Cosa mi consigli?

Ciao Ruggero.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe andare in protezione per problemi al verticale.Oppure l'eat che scarica ,più probabile

A me è capitato che il transistor formica dello stand-by casualmente si interrompesse.