Luckyhell Inserito: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2014 Ciao a tutti, scusate la domanda per voi banalissima ma ho bisogni di una risposta secca si/no. Allora, ho la mia radiosveglia inseparabile che va solo a pile da 9volt (no alim.220volt), solo che me ne consuma una al mese! Se al posto della pila da 9v usassi una batteria a secco/piombo da 12volt, tipo quelle degli scooter, brucio tutto o si puo' fare? grazie ps. se cio' non fosse possibile, cosa si puo' fare per trasformare i 12v in 9v? tenete presente che non so nulla di elettricita' schemi etc e che non posso utilizzare trasformatori 220v-9v in quanto non ho prese a muro e la radiosveglia mi serve "portatile". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2014 http://img148.imageshack.us/img148/7460/riduttorepervideocamere.jpg Puoi usare un circuito come questo. Oppure mettere semplicemente in serie al positivo della batteria 4 o 5 diodi 1N 4007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2014 scusa vorrei capire patatino666 mi spieghi perche mettere dei diodi e non resistenze?forse è perche i diodi anno funzione di protezione tipo fusibile oh sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2014 (modificato) i diodi hanno funzione di protezione tipo fusibile ? Nooo ! I diodi, se sovraccaricati, vanno in cortocircuito ! Una protezione con fusibile è sempre consigliabile sulle batterie. perche mettere dei diodi e non resistenze ? Il diodo permette di avere una caduta di tensione quasi fissa (anche lui ha una resistenza interna diversa da zero) e regolabile aggiungendo o togliendo diodi in serie (ogni diodo 4007 fa cadere circa 0,5-0,7 volts a seconda del carico). E soprattutto è utilizzabile facilmente anche senza particolari conoscenze di elettronica, come nel caso di Luckyhell. Modificato: 6 gennaio 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2014 io cambierei sveglia anche se inseparabile: evidentemente ha qualche cosa che non va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2014 perchè non compri 2 ricaricabili da 9v ? costano sicuramente meno di una da scooter (al Lidl ongni tanto le vendono a circa 3 euro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2014 le ricaricabili hanno solitamente tensioni leggermente inferiori e temo si ritroverebbe a dover ricordarsi di cambiargli la pila 2/3 volte al mese con rischi di "fregature" comunque dal sintomo dell'assorbimento direi che tale sveglia ormai rischi di diventare inaffidabile da un giorn oall'altro esaurendo la carica all'improvviso senza suonare ! ti conviene affiancargli un'altra sveglia ridondante almeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2014 (modificato) i diodi hanno funzione di protezione tipo fusibile ? Nooo ! I diodi, se sovraccaricati, vanno in cortocircuito ! Una protezione con fusibile è sempre consigliabile sulle batterie. Quote Il diodo permette di avere una caduta di tensione quasi fissa (anche lui ha una resistenza interna diversa da zero) e regolabile aggiungendo o togliendo diodi in serie (ogni diodo 4007 fa cadere circa 0,5-0,7 volts a seconda del carico). E soprattutto è utilizzabile facilmente anche senza particolari conoscenze di elettronica, come nel caso di Luckyhell. oh capito.e si e vero i diodi non anno funzione di protezione perche' vanno in corto grazie patatino666 Modificato: 6 gennaio 2014 da sergio1289 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luckyhell Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2014 innanzitutto grazie per l'aiuto!! avevo pensato anche io ad una batteria ricaricabile ma come scritto sopra poi temo che la dovrei ricaricare ogni settimana, quindi ho scartato quella ipotesi. la radiosveglia non penso sia difettosa, e' che quando suona si accende anche la radio e quindi forse per quello mi mangia molte batterie. provero' la soluzione dei diodi con batt da 12v, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 e se gli fai un bel pacco batterie con stilo o mezze torcia?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 Secondo visto che sei a digiuno di elettronica,metterti alla ricerca di componenti elettronici fili saldature prove varie e avere sul comodino un qualcosa che prima o poi sia scaricherà nuovamente e quindi staccatutto per le ricarica o sostituzione non immediata,ti consiglio l'acquisto di una meravigliosa sveglia radiocontrollata con due semplici ministilo 2 orari di sveglia e una più che rompiballe di suoneria vai avanti anche con la sua lucina noturna se serve più di un anno,e prima che sia scarica tottalmente ti avvisa,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 ma credo che lui voglia svegliarsi con la radio, non con il beeep beeep Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 penso che ci sia l'imbarazzo della scelta con pochi euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 Sinceramente ero patito anchio della sveglia con la musica tanti anni fà ed avevo le radio sveglia grundig con display 7seg rossi,e avevano lo stesso problema allora la batteria tampone non serviva a nulla se non a fare consumo,poi mi sono accontentato di un semplice beep,ma almeno non butto più un sacco di batterie,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 in quelle radiosveglie la batteria dovrebbe servire solo a mantenere l'orario in caso di blackout, e non per il funzionamento permanente, altrimenti avrebbero messo pile più grosse.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 Lo so benissimo, Infatti sicome io facevo i turni e nella mia zona mancava spesso corrente, avevo almeno una volta al mese la radisveglia perdeva l'orario,e non potevo permettermi quel problema li, quando facevo il 1° turno e di notte c'èra un fs enel e la batteria non teneva l'orario ero fregato,e comunque ne ho viste molte altre con quel difetto ,avevano quasi tutte un ibrido se non sbaglio con la sigla 1022 come chip principale,bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati