Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Valvola Di Pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

sale a tutti! volevo esporre il mio problema.E da qualche giorno che la mia caldaia chaffoteaux mira cf ( caldaia murale a gas) perde acqua dalla valvola di pressione,nonostante la pressione non superi le due atmosfere.questo può significare che è da cambiare la valvola , visto che quest'ultima dovrebbe aprirsi a tre bar? oppure la causa può essere il vaso d'espansione? premetto che i rubinetti sia calda che fredda che alimentano i termosifoni sono chiusi in quanto non vengono usati.la caldaia viene usata solo come acqua sanitaria.ho provato a verificare che il vaso d'espansione fosse carico,premendo sulla valvolina che è posta nella parte alta e sembra carica in quanto esce aria.non so che altro aggiungere spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema.vi ringrazio in anticipo. :(

Inserita:

o si è starata la valvola a 3 bar . o il manometro segna la pressione sballata....io sarei piu per il manometro

Inserita:

Se è' come quella della Ferroli io sarei più per la valvola.....

Inserita:

inoltre ho notato che la valvola di sicurezza non è molto stabile,se la smuovo con le dita tende a perdere di più o di meno.poi ho notato che anche senza usare l'acqua, la pressione aumenta sino a 2 bar e poi perde.io proverei a cambiare la valvola di sicurezza, solo che non conosco il codice per ordinarla online.i più esperti magari mi possono dare una mano. la caldaia è una chaffoteaux mira cf di circa otto anni.un grazie anticipato ;)

Inserita:

ma quando te ne sei accorto c'era in giro molta acqua?

non è che si è aperta a 3 e poi come spesso accade non ha più tenuto bene?

Inserita:

ti spiego come sono andatele cose! una settimana fa ho acceso per la prima volta i termosifoni e gli ho dimenticati accesi per tuttala note,probabilmente è come stai dicendo tu,per qualche problema ha superato i tre bar e magari si è rotta.volevo chiederti se in condizioni normali all'interno della valvola in questione c'è la stessa pressione che segna il manometro oppure la pressione sale solo nel caso ci sia una disfunzione?

Inserita:

spesso si bloccano causa residui calcare la sostituzione con una identica e' d'obbligo e in genere non costa un gran chè.

Inserita:

la pressione aumento fino a 2 bar, ma accendendo i riscaldamenti o anche senza usarli? in ogni caso la 3 atm è da cambiare ( o pulire se si puo)

Inserita:

grazie ragazzi! domani per prima cosa smonto la valvola, ho visto che è semplice, è fissata con una cupiglia o perno.poi vado in negozio e vedo se riesco a rintracciarla.spero di trovarla!comunque vi faro sapere. ciao

Inserita:

la cosa piu importante è capire perchè si è aperta...controlla se sale la pressione a freddo

Inserita:

si la pressione sale a 2 atm anche senza usare l'acqua, l'ho provata proprio oggi, ho abbassato la pressione a 1, 1.2 atm e dopo due ore la pressione era a due e cominciava a gocciolare.

Inserita:

ci sarebbe da controllare il rubinetto di carico e in caso lo scambiatore secondario

fino a quando non risolvi non cambiare la valvola

Inserita:

ma io pensavo di risolvere cambiando la valvola,visto che mi perde già a 2 atm. e poi come faccio a verificare la lo scambiatore secondario, visto che non so nemmeno che è?.

Inserita:

ho appena fatto un esperimento!ho chiuso l'acqua di mandata alla caldaia, ho svuotato l'impianto, ho smontato la valvola di sicurezza, ho aperto la mandata e dopo 10 secondi ha incominciato a gocciolare dal giunto della valvola.questo potrebbe indicare che il guasto potrebbe essere il rubinetto di carico. ma siamo sicuri che il rubinetto di carico blocchi l'ingresso di tutta l'acqua in arrivo oppure rimane aperto il passaggio che alimenta lo scambiatore secondario?se è così il guasto potrebbe essere lo scambiatore in quanto le guarnizioni del rubinetto di carico sembrano buone.comunque cosa potrei fare per avere la certezza del buon funzionamento dello scambiatore secondario?

Inserita:

Remo mettine una nuova e non ci pensi più.

Inserita:

cambi il rubinetto di carico...se continua a salire la pressione cambi il secondario

Inserita:

Sono stato franteso: Mi riferisco alla valvola sfiato sovrapressione (una uguale, gira bene che la trovi... per meno di 10 euro.)

Inserita:

oggi mi hanno dato uno scambiatore nuovo che così a occhiometro sembra uguale,dovrebbe essere semplice, ho visto che basta smontare due viti a brugola laterali,mentre i tubi sembrano ad incastro. domani c proverò. grazie per i consigli.

Inserita:

A distanza non e' facile capire e nemmeno farsi capire .....

Hai o non hai messo una nuova valvola ???? con una nuova guarnizione ???(di solito c'e un o-ring.) pulirla e rimontarla NON SERVE

poi se e solo se eventualmente dovesse perdere ancora ...potrai cominciare a pensare ad altro ....

Inserita:

questo pomeriggio ho cambiato lo scambiatore, è stato più semplice del previsto, ci ho messo ,dieci minuti. e sentite sentite!!!!! non perde piùùùùùùùùùùùùùùùù. :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::superlol:

naturalmente il merito di questo risultato è di voi che siete stati così gentili da rispondere a le mie domande. grazie ancora ciaooooooooooooooooo :thumb_yello: