gisca12 Inserito: 6 gennaio 2014 Segnala Inserito: 6 gennaio 2014 Quando il termostato ambiente richiede la caldaia si avvia normalmente,con termostato caldaia impostato a 70 gradi,raggiunta la temperatura si stacca,resta la pompa accesa,la temperatura scende a40 gradi e la caldaia non si riavvia.Stacco l interrutore bipolare per qualche istante e riavvia l accensione!infinite grazie a chi mi da una mano d aiuto,
zacutura Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 Potrebbe essere la valvola 3vie che si incanta.
adrobe Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 Oltre a quanto suggerito da zacatura, e dando per scontato che il termostato ambiente sia correttamente collegato, verifica che il blocco nuova accensione non sia impostato sul tempo massimo (12 minuti).
gisca12 Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 Salve zacutura,ho agito manualmente sui due micro della valvola deviatrice,mi sono accorto che un faston del micro superiore era cristallizato e leggermente ossidato.ora riprovo.
gisca12 Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 (modificato) salve ancora una volta a risentirci,il termostato è pilotato da un relais, ho verificato la continuità,tutto regolare,ho ponticellato alla morsettiera ai punti 3e4, la pompa ha il ponticello al puntalino 1,ora riprovo l'accensione Modificato: 6 gennaio 2014 da gisca12
adrobe Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 Sulla scatola comandi di fianco i pulsanti di accensione c'è un coperchietto chiuso da una vite, toglilo e con un piccolo cacciavite avvita in senso orario il potenziometro che comanda il blocco nuova accensione...così lo imposti ad 1 solo minuto (tempo di pausa tra una accensione e la successiva ridotto al minimo)
gisca12 Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 ho riprovato ,con il ponticello per la temporizzazione della pompa su modo operativo 2 ,ma la pompa non si è staccata neanche dopo15 minuti,ho regolato il termostato a 60 gradi,ma ne ha raggiunti 50 la fiamma si è spenta,la temperatura è scesa a30 gradi,ma nei15 minuti di attesa la caldaia non si è riavviata,che fare ancora,grazie.
gisca12 Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 ho eseguito la taratura sul poteziometro,non ha staccato neanche dopo 5 minuti,la caldaia non ha raggiunto la temperatura imposta di 70 gradi, ha staccato a 60 gradi,ci sono altre possibilità di verifica?
adrobe Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 (modificato) Dunque: per escludere il termostato esterno fai le prove ponticellando i morsetti 3 e 4 della morsettiera. Metti su I il selettore della pompa. Il potenziometro tutto avvitato in senso orario per fissare il tempo di sosta in 1 minuto. Termostato interno (della caldaia ) su 7. In queste condizioni dopo la prima accensione e mantenimento del bruciatore acceso fino alla temperatura desiderata (70 °C) ci dovrebbe essere prima lo spegnimento del bruciatore, la pompa gira ancora per altri 20 secondi e poi si ferma. Uno dei due micro sulla tre vie si sposta al centro. Tutto resta ferma per altri 40 secondi e poi comincia un nuovo ciclo....tutti e due i micro della tre vie sono pigiati, riparte la pompa, si riaccende il bruciatore e così via. Se non funziona secondo questa sequenza, è probabile che la scheda regolazione o la scheda pannello comandi sono guaste. Puoi fare un'altra prova con la sonda NTC staccata (per poco tempo, attenzione....) Modificato: 6 gennaio 2014 da adrobe
gisca12 Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 (modificato) premetto che giorni fà ho sostitiuto la scheda comandi cannibalizzata da una caldaia vcw280XE ,la mia caldaia non ha il sensore fumi essendo unavcw 280E,devo ponticellare qualcosa?Sarà per questo che la pompa resta sempre inserita ?per un giorno ha funzionato tutto regolarmente!!! Modificato: 6 gennaio 2014 da gisca12
adrobe Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 (modificato) Se staccando la sonda NTC non cambia niente io riproverei con la scheda regolazione cannibalizzata dall'altra caldaia. Le schede comandi di VCW 280E e VCW 280XE sono uguali (codice Vaillant 130312) così come le schede di regolazione, purchè siano entrambe del tipo Hybrid (sono Hybrid se hanno entrambe anche la posizione S tra le selezioni delle modalità operative della pompa) Modificato: 6 gennaio 2014 da adrobe
gisca12 Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 prove eseguite come da consigli,sempre solito problema.Ancora grazie.
adrobe Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 Ho modificato varie volte l'ultimo messaggio, rileggilo ed eventualmente sostituisci la scheda di regolazione
gisca12 Inserita: 6 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 (modificato) Quale è la scheda della regolazione?Quella con il potenziometro dei tempi di regolazione pompa? le schede sono simili. Modificato: 6 gennaio 2014 da gisca12
adrobe Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 (modificato) quella è la scheda comandi, la scheda regolazione ha codice 252957 sostituito da 252947 (vedila su Google immagini...) Sei sicuro che entrambe le scatole comandi delle due caldaie siano del tipo Hybrid? Modificato: 6 gennaio 2014 da adrobe
gisca12 Inserita: 14 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2014 Salve ,si le scatole comando sono del tipo Hybrid,dopo una breve pausa di riflessione ho ripreso la riparazione della caldaia,dopo alcune prove senza successo,ho deciso di sotituire la scheda di accensione che ha dei numeri 100532 02,accensione regolare,caldaia riparata,grazie per tutti i suggerimenti,Gianfranco Scanu.
Messaggi consigliati