Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scenario E Feedback In Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho quasi terminato di mettere in servizio una civile abitazione con domotica KNX - materiale Theben (TA2-TA4-TA6-RMG8S-RME8S-JMG4S-RMG4I-PresenceLight 180). Si tratta semplicemente di accensioni, qualche motorizzazione e qualche scenario (al momento....).

Ho però due questioni irrisolte in merito agli scenari.

Ho creato tutte le accensioni on-off e i relativi feedback a tali accensioni.

Ho creato due scenari: tutto ON e tutto OFF.

QUESTIONE 1: Quando lancio gli scenari (Ad esempio tutto OFF) per riaccendere i vari corpi illuminanti devo premere due volte il pulsante relativo a quella accensione.

Questo problema presumo che derivi da qualche cosa che non va a "livello feedback" o a "livello flag".

Una cosa mi sfugge: quando faccio l'accensione con commutazione ciclica da più punti, di solito creo tanti indirizzi di gruppo quanti sono i pulsanti che devono accendere una determinata lampada, in questi indirizzi inserisco il relativo canale del ragnetto e l'oggetto "commutazione" del mio attuatore. Poi, creo un indirizzo di gruppo "feedback" dove inserisco l'oggetto "Indicazione di stato canale attuatore" e i canali dei singoli ragnetti coinvolti nell'accensione.

Credo che sia giusto così.

QUESTIONE 2: Ai ragnetti basta assegnare i flag minimi (C, T) anche se hanno l'oggetto di feedback da ricevere?

Qualcuno cortesemente mi può dare una mano a risolvere tale problema?

Vi ringrazio!!

Ciao!!

Inserita:

devi fare un indirizzo di gruppo di "comando" e lo dai al ragnetto e all'attuatore, poi un indirizzo di gruppo per il feedback del canale dell'attuatore che va ad aggiornare il canale del ragnetto.

Ma gli "scenari " come li fai? con un dispositivo a se, o con quelli integrati sui dispositivi?

Inserita:

Ciao Diego!

Grazie mille per la risposta!!

lo scenario lo faccio direttamente a bordo dell'attuatore: Imposto nel canale C1 (ad esempio) "Partecipazione alla scena: Si" -> poi vado nel menu "scene" - Imposto la "scena 1" e il tipo di comando (Es. OFF).

Poi faccio l'indirizzo di gruppo con i vari oggetti a 1 byte dell'attuatore e l'oggettoi a un byte del ragnetto.

Ciao!

Inserita:

Creare un indirizzo di gruppo diverso per ogni pulsante che debba accendere la medesima utenza equivale a realizzare tanti punti interrotti ;)

E' sufficiente creare un unico indirizzo di gruppo "comando utenza X" e collegarlo a tutti i pulsanti che dovranno comandare detta utenza.

Per aggiornare lo stato degli stessi pulsanti è sufficiente collegare ad ognuno di essi, come 2° indirizzo di gruppo, il feedback di stato che proviene dall'utenza che comandano

In altre parole, se comandi la luce singolarmente, usando il medesimo indirizzo di gruppo, tutti i pulsanti sono a conoscenza dell'evento e sono simultaneamente aggiornati

Se comandi le luci tramite scenari, l'aggiornamento avviene tramite i feedback di stato che informano i relativi pulsanti dell'avvenuta commutazione dell'utenza da loro comandata.