Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Dimmer Bticino Su Invertita


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei illuminare la mia nuova sala dove ci saranno 4 punti luce e 3 interrutori.

Per l'istallazione non avrei problemi, lo schema è di facile comprensione con 2 deviatori e 1invertitore, ma se aggiungo un Dimmer?

Le prese sono della Bticino Living international e ho adocchiato il modello L4408N: http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-L4408N-IT

Posso aggiungerla ad uno schema con invertita e deviatore? Come si comportano gli altri interruttori? E' poi possibile mettere negli

altri 2 interruttori il pulsante a rilascio per dimerare anche li le luci?

Scusate le domande un po banali, non sono proprio sprovveduto ma non sono neanche elettricista.

Grazie da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dal link che hai postato ce lo schema di collegamento.

Io ho il modello della Living a Deviatore, e quindi basta semplicemente che lo sostituisco ad un deviatore esistente e............ solo LUI può regolare l'intensità luminosa.

Il modello da te postato invece è un Semplice interruttore ma con una funzionalità che potrebbe esserti comoda, perchè basta semplicemente, per gli altri punti luce, dei semplici Pulsanti (NA) per accendere e spegnere le luci.

Ma resta Sempre il fatto che, la regolazione di intensità potri Gestirla Solamenmte da un punto, che sarà quello che per te sarà nella posizione più comoda per il tuo utilizzo.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh.... a me sembra un banalissimo dimmer con pulsante incorporato e con la possibilità di collegare pulsanti remoti che duplicano la funzione del pulsante locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le risposte, ho indagato per benino e probabilmente prendo la versione L4411N:http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-L4411N-IT

Dimmer Universale con comando remoto adatto più o meno a tutte le lampade.