Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Con 4 Sirene

stefano_

Messaggi consigliati

Considerate un sistema allarme di un appartamento quindi la surena interna e quella esterna su bus,

ora nel garage sottostante vorrei inserire una seconda tastiera ed un volumetrico ma vorrei che un eventuale allarme di tale sensore mi facesse suonare altre 2 sirene ( una int ed una esterna sempre su bus) in pratica un eventuale allarme del garage NON mi deve far suonare la sirena esterna ed interna riservate per l'appartamento ma altre 2 sirene dedicate appunto al garage !!

Per la surena interna avrei pensato che l'allarme del sensore in garage mi comanda una delle 2 uscite pc in centrale e con una schedina a relè vado ad alimentare una sirena interna ....

ma per quella esterna ?

Posso fare la stessa cosa ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale espansione quelle esterne sono tutte su bus mentre per le interne vado con la scheda a relè su un uscita oc della centrale ok ?

Quale espansione quelle esterne sono tutte su bus mentre per le interne vado con la scheda a relè su un uscita oc della centrale ok ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sirene esterne se ivy bf ad esempio o comunque bus non hai alcun problema , eventualmente poni un isolatore prima della loro uscita .

Come programmazione specifica le uscite in altre uscite task eventi generale .

Fatto cio seleziona per i vari allarmi quale sirena sarà coinvolta ad esempio puoi dividere l 'impianto in due aree e quindi far suonare in base alla rispettiva area la coppia di sirene corrette .

In caso di manomissione puoi farle suonare tutte .

Ogni evento sembra dia una sola uscita ma in basso trovi anche in quel caso il task altre uscite .

Semplice anche se lungo e noioso

Ciao

Mirko

Ps occhio alle slimentazioni !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si stefano quella esterna l'alimenti dalla linea bus e l'interna da un uscita poi sarà in fase di programmazione che deciderai con quale evento farla suonare

se il garage avrà un area a se allora vai di evento allarme area e abbini quelle due sirene o sé l'area sarà in comune con altre zone lavorerai su l'evento allarme zona..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe pensavo di creammi un area per il garage quindi la tastiera in appartamento può gestire l'appartamento ed il garage mentre quella sotto il garage è abilitata SOLO per l'area garage !!

Per la sirena interna devo utilizzare una scheda relè oppure posso utilizzare un uscita pc con resistenza di pullup !!

Grazie

Ps. La sirena interna non è su bus !

Link al commento
Condividi su altri siti

per sirena interna si intende non autoalimentata quindi avrai bisogno di un contatto normalmente aperto gestito da relè 12v dc dove farai passare l'aux+ per far suonare e alimentare la sirena il tutto sotto un terminale configurato come uscita..

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enrib io credevo di dover utilizzare una delle 2 uscite oc invece posso benissimo utilizzare una delle mie 10 uscite disponibili in centrale,

basta configurar la come uscita.

Tutto giusto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiaramente dovrai interfacciarla con un relè 12 dc

una volta configurata come uscita la ritroverai nel menù a tendina delle uscite in ogni singolo evento ma per ritrovarla nella voce altre uscite dovrai selezionarla dal menù eventi generale.

questo ti serve per poter selezionare più uscite per un evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie enrib,

per quanto riguarda il relè bhe ho letta che la sirena smarrì al massimo assorbe 50 mA mentre i terminali della 515 ne possono erogare 150 mA è i terminali della 1050 e 10100 addirittura possono erogare fino a 500 mA ,

dici di metterlo ugualmente il relè ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i terminali configurabili come ingresso o uscita erogano al massimo 150ma ma comunque sufficiente per pilotare la sirena da 50ma

io di solito le uso con il contatto a scambio ma dovrebbe essere ok dando il aux+ diretto ed il - da un terminale configurato come uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma. Come fai ad utilizzarle con il contatto di scambio ?? Se ho 2 sirene interne per es quanta si eccita il relè ( l'unico) in centrale Suonano entrambe

Per il collegamento come è fatto ? Il terminale configurato come uscita attivandolo chiude verso massa ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma. Come fai ad utilizzarle con il contatto di scambio ?? Se ho 2 sirene interne per es quanta si eccita il relè ( l'unico) in centrale Suonano entrambe

si di solito le sirene suonano tutte ma per personalizzare devi usare altri terminali.

Per il collegamento come è fatto ? Il terminale configurato come uscita attivandolo chiude verso massa ??

te l'ho spiegato nel #12

Link al commento
Condividi su altri siti