Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Pid - Sistema Di Controllo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, nell'ambito di un progetto di camera climatica mi trovo a dover realizzare un sistema di controllo di temperatura umidità e velocità dell'aria utilizzando Labview. la regolazione dovrà essere effettuata mediante l'utilizzo dei pid. ho realizzato un modello matematico approssimato del sistema e ricavato la relativa funzione di trasferimento nel dominio s. avrei però alcuni dubbi:

1) per poter implementare i pid su labview, devo usare la funzione di trasferimento nel dominio s o nel dominio z (o nessuna delle due)?

2) come posso effettuare il tuning del pid? la camera climatica non è ancora stata realizzata, quindi non posso farlo sperimentalmente. devo utilizzare un software come ad esempio matlab?

Spero in un vostro cortese aiuto.

Grazie mille

Alessandro

Inserita:

Cos'è un esercizio scolastico?

devo usare la funzione di trasferimento nel dominio s o nel dominio z (o nessuna delle due)?

Il dominio di "s" presuppone una regolazione continua nel tempo, mentre quello in "z" si usa nelle regolazioni quantizzate.

come posso effettuare il tuning del pid?

Devi modellizare la camera. Puoi semplicemente partire da una capacità che si scarica e si ricarica. La costante di tempo di scarica rappresenta la dispersione verso l'ambiente, mentre quella di carica rappresenta la capacità di riscaldamento.

E' un modello semplificato ma molto vicino alla realtà.

Inserita:

no no, è un progetto vero e proprio che dovrà essere realizzato all'interno della mia Università, io sono dottore in Ingegneria Meccanica. Eventualmente un ulteriore procedura di tuning potrebbe essere quella di utilizzare un software (ad esempio Matlab) e regolare i parametri sulla base di risposta a gradino, ingresso sinusoidale ecc ecc del sistema?