pezzano Inserito: 6 gennaio 2014 Segnala Inserito: 6 gennaio 2014 Salve, nell'ambito di un progetto di camera climatica mi trovo a dover realizzare un sistema di controllo di temperatura umidità e velocità dell'aria utilizzando Labview. la regolazione dovrà essere effettuata mediante l'utilizzo dei pid. ho realizzato un modello matematico approssimato del sistema e ricavato la relativa funzione di trasferimento nel dominio s. avrei però alcuni dubbi: 1) per poter implementare i pid su labview, devo usare la funzione di trasferimento nel dominio s o nel dominio z (o nessuna delle due)? 2) come posso effettuare il tuning del pid? la camera climatica non è ancora stata realizzata, quindi non posso farlo sperimentalmente. devo utilizzare un software come ad esempio matlab? Spero in un vostro cortese aiuto. Grazie mille Alessandro
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Cos'è un esercizio scolastico? devo usare la funzione di trasferimento nel dominio s o nel dominio z (o nessuna delle due)? Il dominio di "s" presuppone una regolazione continua nel tempo, mentre quello in "z" si usa nelle regolazioni quantizzate. come posso effettuare il tuning del pid? Devi modellizare la camera. Puoi semplicemente partire da una capacità che si scarica e si ricarica. La costante di tempo di scarica rappresenta la dispersione verso l'ambiente, mentre quella di carica rappresenta la capacità di riscaldamento. E' un modello semplificato ma molto vicino alla realtà.
pezzano Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 no no, è un progetto vero e proprio che dovrà essere realizzato all'interno della mia Università, io sono dottore in Ingegneria Meccanica. Eventualmente un ulteriore procedura di tuning potrebbe essere quella di utilizzare un software (ad esempio Matlab) e regolare i parametri sulla base di risposta a gradino, ingresso sinusoidale ecc ecc del sistema?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora