Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saldatura Mosfet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei da sostituire un mosfet su una scheda che alimenta un motorino a 24Vcc, da quello che ho sentito dire quando si tratta di componenti Fet o mosfet devono essere adottate delle precauzioni per eventuali scariche elettrostatiche che possono danneggiare il componente, mi potete essere di aiuto spiegandomi l'eventuale procedura da adottare per ovviare a questo inconveniente? Grazie per le eventuali risposte.

Inserita: (modificato)

Vai tranquillo in quanto i moderni mosfet hanno in genere degli zener incorporati per limitare gli effetti delle scariche elettrostatiche.

Ma usa la normale prudenza toccando con una mano la scheda staccata dalla rete e con l'altra (per equipotenziare) la parte metallica

(non ustionante) del saldatore.

Se vuoi esagerare lavora su tappetto non sintetico in ambiente non estremamente secco con scarpe in cuoio e con collegamenti

equipotenziali tra scheda massa saldatore e braccialetto metallico al polso... ma non serve proprio più a mio modesto avviso.

Modificato: da enricopedro
Inserita:

Stavo pensando se usassi un saldatore a gas avrei lo stesso problema?

Inserita:

Se il saldatore è a bassa tensione non dovrebbero esserci problemi...i saldatori a gas sono una schifezza per saldare su schede elettroniche perchè non hanno un controllo di temperatura...

Inserita:

Scusa cercavo una soluzione anche perchè ho saldatori e una stazione saldante ma nessuna ha una parte matallica che non scaldi.

Inserita:

con un saldatore a gas eviti i problemi di rientro potenziale da rete di distribuzione ee

ma le problematiche relative alle cariche elettrostatiche restano tutte....e qualche scettico

potrebbe anche dire che il saldatore potrebbe assumere in qualche caso cariche elettrostatiche maggiori.

Non farti problemi ne cambio spesso e problemi ZERO ma io tocco sempre le parti e mi mantengo in

contatto fisico con le mani: basetta scollegata -componente-saldatore.

Inserita:

Ok grazie ma se utilizza del cavetto collegato al saldatore con una fascetta e lo collego alla presa di terra può essere una cosa fattibile?

Inserita:

se il contenitore della stazione fosse isolante ,collega un filo alla punta del saldatore e

lo colleghi alla massa della scheda.

io per vari motivi preferisco il mio metodo

(anche perchè se ci sono forti cariche o dispersioni me le sento....)

ma non è certo un sistema corretto agli effetti anti-infortunistici.

Purtroppo sono un vecchio di quelli ,che da giovane, al posto del cerca-fase

usavo un dito e se non sentivo lo alitavo pure.

Inserita:

Ok grazie ora provvedo a saldare stò componente e poi provo la scheda.

Inserita:

in linea di massima dovrebbe già essere collegata a terra e se cosi non fosse

collegala non vedo controindicazioni.

Inserita:

Tieni presente che se il mosfet guasto e' pilotato da un integrato, potrebbe essere partita la resistenza al Gate

(da qualche Homm a 22) spesso anche l'IC se ne và all'altro mondo...controlla pure i diodi e gli zener limitrofi

e se con alimentazione primaria da rete controlla i diodi del ponte.

Per sicurezza io cambio sempre anche gli elettrolitici in quanto con il tempo si deteriorano.

Inserita:

Ok grazie per le risposte, comunque credo che se porto a temperatura il saldatore e al momento della saldatura gli tolgo fisicamente la spina dalla presa di corrente non dovrei avere problemi. Per i condensatori da cambiare a quali ti riferisci? scusa non ho capito i valori di resistenza del gate.

Inserita: (modificato)

Gli elettrolitici io li cambio tutti primario e secondario non so, se più per precauzione che per sano vizio, tralscio solo quello sul ponte se carica oltre 320V

mentre tra l'IC di pilotaggio ed il Gate del Mosfet c'e sempre una resistenzina

che quando il Mosfet và al suo funerale (in cc) se la fuma, come i condannati fumano l'ultima sigaretta,

controllala con l'hommetro, il valore lo leggi dai colori, se proprio non s'è l'e fumata tutta.

Modificato: da enricopedro