Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Della Potenza Frigorifera E Del Relativo Impianto

frigotecnica S

Messaggi consigliati

frigotecnica S

Buona sera ,volevo delle correzioni da qualcuno piu esperto di me a riguardo del calcolo per dimensionare la potenza frigorifera di un magazzino ortofrutticolo e del relativo impianto tramite il diagramma di mollier . ES CARICO TERMICO DEL LOCALE DA REFRIGERARE

Carico Termico Q1 =k*s*(temperatura ambiente-temperatura finale cella) kcal/m2*c°

Mtot=volume cella*densità di stivaggio MASSA TOTALE DI PRODOTTO in kg

Mg=volume cella*densità di stivaggio*10% MASSA DI PRODOTTO RICAMBIATA GIORNALMENTE in kg/gg

Carico Termico Q2=Mtot*calorespecifico *(t entrata prodotto-t finale cella) kcal/kg*c°

Carico Termico Q3=Mtot*calore di respirazione Kcal/kg*c°

Carico Termico Q4=fattore di servizio *volume kcal/m3

Carico termico Q5=calore prodotto dai ventilatori*24 kcal/24ore 24=ore in un giorno carico termico solo per evaporatori ventilati

Carico Termico Q6=(Q1+Q2+Q3+Q4+Q5)*10% fattore che tiene conto delle luci ,persone ,apertura porte

CARICO TERMICO TOTALE QTOT=Q1+Q2+Q3+Q4+Q5+Q6

CARICO TERMICO ORARIO (POTENZA FRIGORIFERA)

q orario=Qtot/16 kcal/h 16=ore in cui si vuole fare funzionare l'impianto

Determinata la potenza frigorifera nonchè il carico termico da sottrarre all'ambiente per avere la temperatura desiderata si passa al dimensionamento dell'impianto con il suddetto diagramma di mollier: ESEMPIO

qorario=Potenza frigorifera=Qo

effetto frigorifero qo=h1-h4

calore unitario di compressione lw=h2-h1

calore unitario di condensazione qc=h2-h3=qo+qo

cop=qo/lw

portata massica m°=Qo/qo kg di freon aspirati in un ora

potenza elettrica assorbita dal compressore NF=m°*lw

corrente elettrica assorbita dal compressore I=NFin watt/v*radice di 3*cosfi*rendimento (amperè assorbiti dal compressore)

Potenza del condesatore Qc=m°*qc

portata volumetrica del compressore in aspirazione QV°=m°*volume specifico del freon alla temperatura di aspirazione

cilindrata totale del compressore Vtot=QV°/ngiri*60

cilindrata unitaria del compressore V=Vtot/numero cilindri

DImensionamento della tubazione di aspirazione

Qv=AS*v

As=QV/v

DALLA FORMULA DELL'AREA DI SEZIONE AS=r*r*3,14 ricaviamo il raggio r=radice quadrata di AS/3,14

IL DIAMETRO VALE DUE VOLTE IL RAGGIO QUINDI AVREMO UNA SEZIONE DI

D=r*2

:smile::wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perfetto, ma chi li deve fare questi calcoli in pratica?

Tu?

Di solito si usano programmi, io lo faccio fare a chi del mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigotecnica S

Sisi li faccio io ho imparato cosi da un grande frigorista che lavorava alla costan e mi trovo benissimo mi diverto a farlo si trovano i guasti con la calcolatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok, allora forse non ho capito la tua domanda...se sai già come si fa, oppure pensi ci sia uno sbaglio in questa sequenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Abbasserei il tempo da 16 ore a 14 (anche 12 se non hai problemi di potenza), considera anche un DT di non oltre 5/6K (aria ingresso evaporatore - temperatura di evaporazione)

Frutta e verdura ringrazieranno..... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

frigotecnica S

si ok il DT di 5-6 gradi tra ingresso e l' uscita dell'evaporatore e per mantenere il 90-85% di UR all' interno della cella e non fare scendere di peso il contenuto , il tempo di funzionamento poi andra' gestito caso per caso in base alle potenze disponibili :smile:

qualcuno ha qualche tabella dei valori del coefficiente di laminazione dell'aria alfa in funzione della temperatura ,per calcolare la resistenza termica degli isolanti??

Link al commento
Condividi su altri siti