angelweb Inserito: 6 gennaio 2014 Segnala Inserito: 6 gennaio 2014 Buongiorno a tutti possiedo una caldaia vailant turbo block plus 282/2-5 ed ho la seguente anomalia con l'acqua sanitaria. 1.A riscaldamento spento termostato OFF e caldaia fredda aprendo il rubinetto della acqua calda si accende il led giallo la temperatura dell'acqua inizia a salire gradualmente da 30 gradi a 80c (valore riportato sul display) dopo di che il led giallo si spegne e la temperatura dell'acqua inizia a scendere fino a 30gradi dopo diche il led giallo si accende nuovamente (ciclo continuo di acqua calda e fredda) il fenomeno di salita e discesa della temperatura impiega un minuto.Quando il rubinetto e` aperto premendo il tasto info compare s14. 2.Riscaldamento acceso info sul display s4 aprendo il rubinetto acqua calda led giallo on la temperatura sale da 56 a 77 e vi permane. (sembra funzionare correttamente). Quando il riscaldamento e acceso da almeno 5 ore temperatura display 67 gradi aprendo il rubinetto dell'acqua calda la temperatura sale a 72 gradi ma l'acqua e ghiacciata. (tasto info s14) In questa condizione non c'e verso di avere acqua calda per tornare al punto 1 e` necessario attendere 2 ore a riscaldamento spento. Aggiungo chela pressione dell'acqua calda e` sempre buona e costante Cosa ne pensate Grazie Angelo
bl4st3r Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Inserita: 6 gennaio 2014 sembra otturato lo scambiatore secondario
angelweb Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 Quando apro il rubinetto acqua calda il flusso dell'acqua sembra regolare, in oltre a freddo come mai si ha il comportamento descritto nel punto 1? Se fosse otturato non dovrebbe uscire mai acqua calda o sbaglio? Grazie
bl4st3r Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Inserita: 7 gennaio 2014 sbagli. intanto lo scambiatore ha 2 passaggi, e a te si è otturato il passaggio da parte riscaldamento, per questo non ti è diminuito il flusso! praticamente quando apri l'acqua a freddo ci mette piu tempo ad andare a temperatura e intanto ti scalda un po di acqua, poi la fiamma si spegne perchè il primario arriva a 80° e si riaccende quando si abbassa la temperatura...quindi accendi e spegni. quando i termo sono caldi invece il primario che gia sta a temperatura fa prima ad arrivare a temperatura e non ce la fa a scaldare l'acqua. almeno dalla tua descrizione sembrerebbe questo il problema....se non sei sicuro ci vuole l'occhio del tecnico che vedendola di persona sicuramente fa una siagnostica migliore della mia
angelweb Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Bene Sei stato veramente esaudiente nella risposta, la tua spiegazione e plausibile ti ringrazio. Io sono in grado di smontarlo c'e modo di pulirlo? Ancor meglio se si riuscisse a sturalo con qualche prodotto Angelo
bl4st3r Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 il secondario si cambia...penso che sia un lavoro che è meglio se lo fa il tecnico se non lo hai fatto mai....devi svuotare l'impianto e ricaricarlo, svuotarlo di aria e pulire bene le sedi. poi s emagari non è lo scambiatore? tu chiama l'assistenza dicendogli il modello di caldaia e che ci rivuole lo scambiatore, cosi loro se lo portano
angelweb Inserita: 8 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2014 Grazie Mi sei stato d'aiuto Angelo
angelweb Inserita: 9 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2014 Ho dimenticato un ulteriore dato, questa estate a riscaldamento spento i termosifoni rimanevano tiepidi e per evitare questo li ho chiusi tutti. Puo` essere legato? Angelo
Messaggi consigliati