Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Acqua Calda Sanitaria Turbo Block Plus 282/2-5

Messaggi consigliati

Inserito:
Buongiorno a tutti possiedo una caldaia vailant turbo block plus 282/2-5
ed ho la seguente anomalia con l'acqua sanitaria.
1.A riscaldamento spento termostato OFF e caldaia fredda aprendo il rubinetto della acqua calda si accende il led giallo la temperatura dell'acqua inizia a salire gradualmente da 30 gradi a 80c (valore riportato sul display) dopo di che il led giallo si spegne e la temperatura dell'acqua inizia a scendere fino a 30gradi dopo diche il led giallo si accende nuovamente (ciclo continuo di acqua calda e fredda)
il fenomeno di salita e discesa della temperatura impiega un minuto.Quando il rubinetto e` aperto premendo il tasto info compare s14.
2.Riscaldamento acceso info sul display s4 aprendo il rubinetto acqua calda led giallo on la temperatura sale da 56 a 77 e vi permane.
(sembra funzionare correttamente).
Quando il riscaldamento e acceso da almeno 5 ore temperatura display 67 gradi aprendo il rubinetto dell'acqua calda
la temperatura sale a 72 gradi ma l'acqua e ghiacciata. (tasto info s14) In questa condizione non c'e verso di avere acqua calda per tornare al punto 1 e` necessario attendere 2 ore a riscaldamento spento.
Aggiungo chela pressione dell'acqua calda e` sempre buona e costante
Cosa ne pensate
Grazie
Angelo

Inserita:

Quando apro il rubinetto acqua calda il flusso dell'acqua sembra regolare, in oltre a freddo come mai si ha il comportamento descritto nel punto 1?

Se fosse otturato non dovrebbe uscire mai acqua calda o sbaglio?

Grazie

Inserita:

sbagli.

intanto lo scambiatore ha 2 passaggi, e a te si è otturato il passaggio da parte riscaldamento, per questo non ti è diminuito il flusso!

praticamente quando apri l'acqua a freddo ci mette piu tempo ad andare a temperatura e intanto ti scalda un po di acqua, poi la fiamma si spegne perchè il primario arriva a 80° e si riaccende quando si abbassa la temperatura...quindi accendi e spegni.

quando i termo sono caldi invece il primario che gia sta a temperatura fa prima ad arrivare a temperatura e non ce la fa a scaldare l'acqua.

almeno dalla tua descrizione sembrerebbe questo il problema....se non sei sicuro ci vuole l'occhio del tecnico che vedendola di persona sicuramente fa una siagnostica migliore della mia :)

Inserita:

Bene

Sei stato veramente esaudiente nella risposta, la tua spiegazione e plausibile ti ringrazio.

Io sono in grado di smontarlo c'e modo di pulirlo?

Ancor meglio se si riuscisse a sturalo con qualche prodotto

Angelo

Inserita:

il secondario si cambia...penso che sia un lavoro che è meglio se lo fa il tecnico se non lo hai fatto mai....devi svuotare l'impianto e ricaricarlo, svuotarlo di aria e pulire bene le sedi.

poi s emagari non è lo scambiatore? tu chiama l'assistenza dicendogli il modello di caldaia e che ci rivuole lo scambiatore, cosi loro se lo portano

Inserita:

Ho dimenticato un ulteriore dato, questa estate a riscaldamento spento i termosifoni rimanevano tiepidi e per evitare questo li ho chiusi tutti. Puo` essere legato?

Angelo