Vai al contenuto
PLC Forum

Rosmetro

Mago Merlino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero sia la sezione adeguata... Dopo un po' di tempo mi rifaccio vivo in quanto ho montato un cb sulla mia macchina e avevo un rosmetro già abbastanza datato è un zg 201, ho provato a collegarlo tra cb e antenna ma non funzionava, allora me ne sono fatto imprestare uno tanto da "tarare" l'antenna...

In questi giorni che sono in ferie sto cercando di capire che diamine ha visto, ho pulito i connettori pl pensando che erano ossidati, ho dato un spruzzata di disossidante qua e là ma niente da fare, con il tester ho seguito tutti i "circuiti" e sembra tutto apposto sia il selettore della potenza sia il potenziometro per il ros, L'unico dubbio essendo molto principiante è appunto il wattmetro "la lancetta" non è bloccata, muove bene, con il tester prendendo le 2 estremità dove c'è collegato i fili secondo la mia ignoranza dovrebbe esserci continuità? O almeno un po' di resistenza, invece niente sembra interrotto, è normale oppure è rotto il wattmetro??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo per tarare un'antenna di quella tipologia non sarebbe il sistema più indicato dato che si tara tagliando lo stelo (quindi di fatto variando la linea di trasmissione in lunghezza)

sarebbe da usare un rosmetro a induzione in modo da tarare con solamente l'apparecchiatura collegata all'antenna: stessa cosa vale se inframezzato c'e' un amplificatore lineare

Link al commento
Condividi su altri siti

è un apparecchio un po' costoso ti conviene farlo usare direttamente dall'assistenza cb/om (un qualsiasi punto di assistenza risolve la cosa in 5 minuti con qualche euro)

in genere basta farlo una volta sola (per veicolo)

l'apparecchiatura è la radio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, io con l'altro rosmetro che funzionava ho dovuto accorciare l'antenna di 1- 1,5 cm così ho il "ros" a 1,4 sul primo canale mentre leggermente più alto sul quarantesimo canale...

Mentre per aggiustare quello è impossibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai passaggi brevi al minimo della potenza, si'

altrimenti stressi i finali di potenza in modo abbastanza importante

tarando correttamente non dovresti superare gli 1.2 a estremo banda

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè lasciamo perdere la questione del cb, per il mio rosmetro come faccio a provare se in effetti è bruciato il wattmetro??

Link al commento
Condividi su altri siti

è un apparecchio un po' costoso ti conviene farlo usare direttamente dall'assistenza cb/om (un qualsiasi punto di assistenza risolve la cosa in 5 minuti con qualche euro)

scusa fraandco, ma io continuo a non capire, spiega meglio, ma credo ti riferisci a qualche altro strumento!

Link al commento
Condividi su altri siti