Mago Merlino Inserito: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2014 Ciao a tutti, spero sia la sezione adeguata... Dopo un po' di tempo mi rifaccio vivo in quanto ho montato un cb sulla mia macchina e avevo un rosmetro già abbastanza datato è un zg 201, ho provato a collegarlo tra cb e antenna ma non funzionava, allora me ne sono fatto imprestare uno tanto da "tarare" l'antenna... In questi giorni che sono in ferie sto cercando di capire che diamine ha visto, ho pulito i connettori pl pensando che erano ossidati, ho dato un spruzzata di disossidante qua e là ma niente da fare, con il tester ho seguito tutti i "circuiti" e sembra tutto apposto sia il selettore della potenza sia il potenziometro per il ros, L'unico dubbio essendo molto principiante è appunto il wattmetro "la lancetta" non è bloccata, muove bene, con il tester prendendo le 2 estremità dove c'è collegato i fili secondo la mia ignoranza dovrebbe esserci continuità? O almeno un po' di resistenza, invece niente sembra interrotto, è normale oppure è rotto il wattmetro?? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 6 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2014 ad ogni modo per tarare un'antenna di quella tipologia non sarebbe il sistema più indicato dato che si tara tagliando lo stelo (quindi di fatto variando la linea di trasmissione in lunghezza) sarebbe da usare un rosmetro a induzione in modo da tarare con solamente l'apparecchiatura collegata all'antenna: stessa cosa vale se inframezzato c'e' un amplificatore lineare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 come funziona stò rosmetro a induzione, e a quale apparecchiatura ti riferisci?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 è un apparecchio un po' costoso ti conviene farlo usare direttamente dall'assistenza cb/om (un qualsiasi punto di assistenza risolve la cosa in 5 minuti con qualche euro) in genere basta farlo una volta sola (per veicolo) l'apparecchiatura è la radio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mago Merlino Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 Bho, io con l'altro rosmetro che funzionava ho dovuto accorciare l'antenna di 1- 1,5 cm così ho il "ros" a 1,4 sul primo canale mentre leggermente più alto sul quarantesimo canale... Mentre per aggiustare quello è impossibile?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 ma guarda che anche con 2:1 non ti succede nulla! tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 se fai passaggi brevi al minimo della potenza, si' altrimenti stressi i finali di potenza in modo abbastanza importante tarando correttamente non dovresti superare gli 1.2 a estremo banda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mago Merlino Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 Vabè lasciamo perdere la questione del cb, per il mio rosmetro come faccio a provare se in effetti è bruciato il wattmetro?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 7 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 lo colleghi in serie al carico e fai una prova dovresti misurare 4W di portante in AM di solito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 è un apparecchio un po' costoso ti conviene farlo usare direttamente dall'assistenza cb/om (un qualsiasi punto di assistenza risolve la cosa in 5 minuti con qualche euro) scusa fraandco, ma io continuo a non capire, spiega meglio, ma credo ti riferisci a qualche altro strumento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 hai detto che devi provare il wattmetro ? lo collegherai bene alla linea di trasmissione o no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 9 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2014 Mago, se vuoi provare lo strumentino e ci metti il tester e non hai continuità, e non si muove l'ago, è andato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati